MINESTRA DI RISO E PORRI ANTISPRECO

MINESTRA DI RISO E PORRI ANTISPRECO

I porri sono una delle mie grandi passioni e, non appena li trovo, subito devo cucinarli! Stamattina al supermercato ne ho trovati alcuni davvero splendidi e così ho subito deciso di prepararli. 

Di solito si cucina la parte bianca, lasciando da parte quella verde. Ma, rispetto alla parte centrale, proprio la parte verde ha una maggiore concentrazione di vitamine.

Oggi vi propongo come usarla con una ricetta velocissima e leggera, che però vi riscalderà davvero il cuore!

AL LAVORO!

MINESTRA DI RISO E PORRI ANTISPRECO: LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTĂ€ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 25  – 30 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Innanzitutto mettete sul fornello una capace pentola e versatevi l’acqua o il brodo e scaldate a fuoco medio.

Preparate poi le verdure: dividete i porri a metĂ  per il lungo e lavateli con acqua fredda, eliminando eventuali residui di terra.

Tagliate quindi a striscioline la parte verde e mettete da parte quella bianca per altre preparazioni.

Se le usate, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. 

Mettete quindi i porri e le patate nell’acqua bollente e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Unite quindi il riso e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. 

Levate infine la pentola dal fuoco, aggiungete la ricotta (oppure lo yogurt), una cucchiaiata di prezzemolo tritato e servite caldo.

 

MINESTRA DI RISO E PORRI ANTISPRECO. L’imbiancamento dei porri

Affinché una parte del porro resti bianca, essa subisce il processo di “eziolatura”, ovvero imbiancamento, ottenuto con una pratica colturale chiamata “rincalzo”.

Tale tecnica consiste nello spostare un po’ di terra alla base della pianta, formando una montagnetta protettiva, che non fa passare la luce e non permette alla clorofilla di attivarsi.

Questa pratica permette inoltre di proteggere la pianta dal freddo, di mantenere l’umidità della terra nei mesi più caldi e di favorire lo sviluppo radicale.

MINESTRA DI RISO E PORRI ANTISPRECO. I benefici dei porri

Quest’ortaggio tipico di autunno e inverno è una vera e propria pianta medicamentosa.

Ricco d’acqua,  contiene vitamina A, vitamina C, discrete quantità di vitamine B e preziosi minerali come ferro, magnesio, potassio, calcio, ecc.

Spesso consigliato per aiutare la ricostituzione della flora batterica, il porro svolge un’azione rimineralizzante, depurativa e lassativa.

Esso viene usato per curare dispepsie, anemie, artrite, gotta, infezioni urinarie, emorroidi, piaghe, e inoltre se ne raccomanda l’uso per stipsi.

Inoltre abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario ed ha proprietà decongestionanti e antinfiammatorie. 

I suoi componenti solforati possono persino inibire la risposta infiammatoria allergica tipica dell’asma.

I porri sono ottimi alleati del nostro sistema cardiovascolare, poiché contribuiscono ad abbassare il cosiddetto colesterolo cattivo!!!

Insomma, non facciamoli mai mancare nella nostra dieta!

MINESTRA DI RISO E PORRI ANTISPRECO. Altre ricette con i porri

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!