USARE LA CENERE DI LEGNA PER L’ORTO

USARE LA CENERE DI LEGNA

Torna il freddo e il camino torna a farci compagnia. Ma sapete che la cenere di legna è un ottimo alleato per il nostro orto? 

Scopriamo perché

USARE LA CENERE DI LEGNA: un concime inaspettato

I nostri gatti adorano il calore del nostro amato caminetto, che durante tutta la stagione fredda rallegra il nostro salone, riscaldando anche il nostro appartamento. 

E con la raccolta differenziata è diventato ancora più importante per noi cercare di ridurre al minimo i rifiuti, specie di umido e indifferenziato.

Quando ho visto mia suocera e il Nonno che mettevano da parte la cenere di legna, mi sono incuriosita ed ho chiesto spiegazioni.

E mi hanno spiegato che la cenere di legna è un OTTIMO CONCIME NATURALE. 

Possiamo infatti usarla per migliorare la fertilità dei terreni ed è un’alternativa, economica ed eco-compatibile, ai concimi di sintesi.

USARE LA CENERE DI LEGNA, un ottimo concime

La cenere di legna è utilizzata in agricoltura come fertilizzante sin dall’antichità. Ho infatti scoperto che essa è composta principalmente da fosforo e potassio, due dei tre macro-elementi fondamentali per le piante. Il terzo è l’AZOTO, che però manca nella cenere.

Infatti questo elemento viene bruciato insieme a buona parte di sostanza organica contenuta nel legno.

Proprio per la carenza di azoto, la cenere è considerata un concime incompleto ma i miei “istruttori agricoli” mi hanno comunque informata che è un vero toccasana per gli ortaggi, anche perché contiene tanti micro-elementi utili, come calcio, rame, zinco, fluoro e magnesio.

Ovviamente non tutte le ceneri sono uguali!

Infatti le concentrazioni di nutrienti variano in base alla specie arborea da cui è stato recuperato il legno, ma anche dall’ambiente in cui è cresciuto l’albero e dalla porzione lignea (fusto, rami, branche) utilizzata.

ATTENZIONE : qualunque sia il legno utilizzato, la cenere è un ottimo fertilizzante! NON DEVE PERO’ derivare da materiale verniciato o trattato con composti chimici!

USARE LA CENERE DI LEGNA nell’orto

Come dobbiamo usarla per concimare il nostro orto?

Essa è un ottimo concime da distribuire e interrare nel terreno dell’orto in fase di lavorazione preliminare oppure da distribuire omogeneamente sul suolo, intorno alle colture già in crescita.

Il Nonno dice che possiamo anche aggiungerla al letame in fase di fermentazione, per accelerare il processo e migliorarne le qualità in termini di elementi nutritivi.

Possiamo anche mescolarla al cumulo del compost, cosa di cui parleremo prossimamente, per rendere più rapida la degradazione della materia organica e generare un concime ricco e bilanciato.

 

OVVIAMENTE NON DOBBIAMO ESAGERARE!

Infatti la cenere di legna è BASICA e può rendere poco ospitale il terreno per le piante.

La maggior parte degli ortaggi predilige un “pH neutro”, attorno cioè al 7 e il pH basico di questo concime potrebbe alterare gli equilibri del terreno.

Se però abbiamo un terreno acido, possiamo tranquillamente usare la cenere di legna per cercare di riportare il suolo a tenori di acidità ottimali.

Vi spiegherò presto come misurare il pH del vostro orto con pochissima spesa! 

USARE LA CENERE DI LEGNA contro le lumache

Un’ultima informazione. I miei maestri mi hanno spiegato che la cenere di legna può essere utilizzata anche nella lotta alle lumache.

Dovremo creare delle fasce di cenere alte circa 2 cm e larghe poco più di 5 cm per difendere i nostri ortaggi.

Le lumache non supereranno questa barriera finché rimarrà asciutta. 

Dopo una pioggia dovremo ricostituirla.

E allora : mettiamo da parte la nostra cenere! Noi abbiamo un secchio nel sottoscala, in cui la accumuliamo per usarla poi in primavera!

Ma vi racconterò anche tanti altri usi della cenere! Ne sto sperimentando moltissimi…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!