RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE

Ne abbiamo già parlato in precedenza (vedi QUI), ma oggi torniamo ad occuparci di quello che è il mio nutrimento principale: il riso!

Scopriamo insieme alcune delle sue proprietà

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE. Descrizione

Il riso, il cui nome scientifico è Oryza sativa, è un cereale originario dell’Asia, introdotto in Europa dagli Arabi nel Medioevo.

Le sottospecie maggiormente coltivate sono Oryza sativa indica, tipica delle zone equatoriali umide, e Oryza sativa japonica, tipica del clima temperato.

IN ITALIA SONO ISCRITTE AL REGISTRO NAZIONALE DEI RISI CIRCA 120 SPECIE, APPARTENENTI ALLA SOTTOSPECIE JAPONICA

Circa l’80% della nostra produzione è rappresentato solo da una dozzina di tipologie. La sua coltivazione avviene solo in risaie nelle quali l’umidità e gli sbalzi termici sono assicurati dalla sommersione artificiale.

I terreni più favorevoli si trovano nella pianura Padana, in Piemonte, in Lombardia e in parte del Veneto, dove ci sono colture di tipo intensivo.

Dopo un ultimo periodo di coltivazione all’asciutto, il riso è raccolto e portato nelle riserie dove il risone, o riso vestito, viene sottoposto alle varie fasi di lavorazione prima di diventare riso brillato.

Il riso integrale non subisce il processo di raffinamento e sbiancatura ed è per questo che mantiene quasi inalterate le proprietà nutritive; è utilizzato con bolliti e zuppe.

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE: privo di glutine, ricco di vitamine

Il Riso è un cereale completamente privo di glutine, per questo è adatto al consumo per le persone affette da Celiachia.

Ricco di vitamine e sali minerali, è altamente digeribile ed è caratterizzato da una assimilazione a livello intestinale molto rapida ed efficiente.

La componente glucidica del riso presenta un effetto regolatore sulla flora intestinale. Infatti che il riso in bianco si utilizza nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale. Il riso possiede inoltre un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità.

Quanto alla componente lipidica, contiene soprattutto acidi grassi essenziali. Ha molto potassio e poco sodio ed è quindi un alimento indicato in chi soffre di ipertensione arteriosa

Oltre ai suoi macronutrienti, consente di assorbire in maniera ottimale anche le vitamine B1 e B2, contenute per circa 0,36 mg ogni 100 grammi.

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE. Valori nutrizionali

Cento grammi di riso forniscono

  • ENERGIA  332 kcal / 1389 kj
  • ACQUA 12 g
  • CARBOIDRATI 80,4 g (di cui Zuccheri 0,2 g)
  • Proteine 6,7 g
  • Grassi 0,4 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 1 g
  • Sodio 5 mg
  • Potassio 92 mg
  • Ferro 0,8 mg
  • Calcio 24 mg
  • Fosforo 94 mg
  • TIAMINA o Vitamina B1 0,11 mg
  • RIBOFLAVINA o Vitamina B2 0,03 mg
  • NIACINA o Vitamina B3 1,3 mg

L’indice glicemico del Riso integrale risulta inferiore a quello della pasta, comportando così un evidente beneficio per chi deve adottare piani alimentari con limitazioni caloriche

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE. Le proprietà

⇒ Regola la digestione

Come dicevamo poco fa, il riso svolge un’azione modulatrice positiva sulla flora intestinale, permettendo di regolare il processo digestivo e andando a prevenire sia i fenomeni di stitichezza che le forme di diarrea.

L’assunzione di Riso permette di ridurre l’assorbimento di acido urico sierico, una sostanza prodotta dal nostro fegato. Se il corpo ne produce troppo o non viene correttamente smaltito, si può incorrere in una serie di patologie come Uricemia, Nefrite e Gotta.

Grazie al suo basso apporto di sodio (dai 5 ai 9 mg di sodio per 100 grammi), è adatto a chi soffre di insufficienza renale e nelle diete per l’ipertensione.

Le caratteristiche delle sue proteine verdi fanno sì che il riso possa essere consumato anche 4-5 volte alla settimana senza controindicazioni anche da chi soffre di alcune malattie renali.

⇒ Previene malattie cardiovascolari.

Il riso, soprattutto quello integrale, contiene un composto naturale che sembra tenere sotto controllo la pressione alta e i rischi di malattie cardiache.

Esso contiene infatti elevate quantità di gamma orizanolo, un fito-complesso conosciuto e usato da secoli in Giappone per curare il Mal di stomaco e prevenire Ulcera, Ipercolesterolomia, Ansia e disturbi legati alla Menopausa.

In Europa e negli Stati Uniti è considerato un integratore alimentare per culturisti perché aumenta le performances e riduce la fatica.

Tale sostanza è anche un buon antiossidante ed aiuta a prevenire alcune patologie cardiovascolari.

⇒ Aumenta il senso di sazietà

Soprattutto quello integrale ha un elevato contenuto di fibra, per cui aumenta il senso di sazietà ed è indicato anche per chi desidera perdere peso e in caso di stitichezza.

Il riso integrale è consigliato anche in caso di diarrea, per via del suo contenuto di vitamine del gruppo B, che contribuiscono a contrastare i sintomi di questo disturbo.

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE. TANTE VARIETÀ

Come dicevamo poco fa, in Italia sono coltivate oltre 50 varietà di Riso, distinte per forma, dimensione e fragranza, ma anche da una specifica composizione nutritiva.

Il Riso bianco è ricco di amido e ha naturali proprietà astringenti per cui aiuta nei casi di fermentazione intestinale o in quelli di diarrea mentre il Riso noto come “Parboiled” è molto ricco di ferro e vitamine del gruppo B, ottenute grazie ad alcuni processi di trasformazione che subisce.

La varietà Basmati ha un sapore dolce e delicato e, apportando il minor contenuto di grassi, risulta molto digeribile per cui è particolarmente indicato come contorno ad altre pietanze.

Il Riso nero, detto anche Riso “Venere” o “Artemide”, ha un alto contenuto di proteine, circa il doppio rispetto a quello del Riso bianco, ed è molto utile in caso di disturbi dell’apparato gastrointestinale poiché agisce nella prevenzione della Colite e della Gastrite.

In questo riso, alle caratteristiche del riso comune si aggiunge una elevata quantità di antociani, che svolgono una forte azione antiossidante, antiage e protettiva del sistema cardiocircolatorio.

Il Riso rosso fermentato

Da qualche tempo troviamo in commercio anche il Riso rosso fermentato, ottenuto dal trattamento del riso rosso con il lievito Monascus Purpureus che conferisce all’alimento un colore ancora più rosso e lo arricchisce anche di sostanze chiamate monacoline, particolarmente efficaci nel contrastare gli alti livelli di colesterolo.

La monacolina K (lovastatina) inibisce l’enzima che è alla base del processo di sintesi del colesterolo, permettendone così il riequilibrio.

Il meccanismo di azione si può paragonare a quello delle statine più conosciute e commercializzate.

Tale alimento va introdotto nella dieta quotidiana sotto consiglio medico per la sua negativa interazione con farmaci antibiotici e antivirali.

Non può essere assunto per lunghi periodi e deve essere evitato da donne in gravidanza o in allattamento,  da chi soffre di malattie al fegato o ai reni e da chi assume già farmaci per abbassare il colesterolo che contengono statine.

Il Ministero della Salute ha stabilito in 3 mg al giorno il limite massimo di assunzione di statine da Riso rosso fermentato e il Regolamento Europeo stabilisce che la dose massima di monacolina K consentita all’interno degli integratori alimentari a base di Riso rosso fermentato è di 10 mg.

IL RISO INTEGRALE 

E’ il riso ottenuto conservando la lolla, la pellicina che riveste esternamente il chicco, ed è particolarmente ricco di fibre.

Questa caratteristica lo rende un alimento molto utile nelle diete dimagranti per l’effetto sazietà che può indurre e molto adatto e ben tollerato dai diabetici, per il suo indice glicemico associato.

La presenza della lolla fa del Riso integrale un nutraceutico a tutti gli effetti perché veicola elevati livelli di vitamine, tra cui la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina) e la B9 (acido folico).

Inoltre, grazie alla vitamina PP (niacina), il Riso integrale protegge  l’apparato gastrointestinale e cardiocircolatorio; ma è ricco anche dal punto di vista dei microelementi: racchiude, infatti, ferro, selenio, fosforo, rame e zinco, proponendosi come un ideale integratore alimentare multivitaminico e ricco di sali minerali

RISO I CHICCHI CHE FANNO BENE. I DERIVATI

Il riso è la base per la preparazione di alcuni ingredienti o alimenti. Tra essi, ricordiamo

  • l’amido di riso, una polvere che trova impiego per lo più nell’industria cosmetica;
  • la farina di riso, utile nella preparazione di torte o altri prodotti da forno per chi soffre di celiachia o in pasticceria per ottenere una particolare friabilità;
  • una bevanda definita latte di riso, utile alternativa a quello vaccino per chi soffre di intolleranza al lattosio;
  • la pasta di riso, come ad esempio i noti spaghetti tipici della cucina asiatica.

Torneremo presto a parlarne

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!