FINTA RICOTTA FATTA IN CASA

FINTA RICOTTA FATTA IN CASA

Da qualche tempo sto imparando a preparare i formaggi in casa e mi sto davvero divertendo, anche perché poi devo trovare il modo di non sprecare “i cascami” di lavorazione.

Purtroppo in zona è impossibile trovare latte crudo ma ho scoperto che anche il latte va bene, soprattutto se aggiungiamo al suo interno un cucchiaio di yogurt per aumentarne la carica batterica!

Ho cominciato con questa finta ricotta e ormai da un anno a questa parte la preparo abbastanza di frequente, come pure i fiocchi di latte (vedi QUI). 

Il procedimento è abbastanza simile ed io mi sto divertendo a sperimentare con vari tipi di latte e di addensanti. Oggi vi racconto il mio esperimento con latte scremato e aceto (o succo di limone)

A fine ricetta, qualche nota sulla ricotta, uno dei miei “non formaggi” preferiti!

FINTA RICOTTA FATTA IN CASA. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa 
  • PREPARAZIONE : 10 minuti 
  • COTTURA : 15 minuti
  • RIPOSO : 2 ore circa 
  • COSTO : molto basso

Vi occorrerà una formella di quelle per ricotta!

INGREDIENTI

  • LATTE 1 l
  • SALE 1 pizzico
  • YOGURT INTERO UN CUCCHIAIO (facoltativo)
  • ACETO  1 CUCCHIAIO  (IN ALTERNATIVA IL SUCCO DI UN LIMONE : 2 CUCCHIAI)

PREPARAZIONE

Versate in una pentola il vostro latte ed aggiungete lo yogurt e un pizzico di sale. Mescolate e portate la pentola sul fuoco.

Portate a ebollizione a fuoco medio e, poco prima che il latte inizi a bollire (se avete un termometro, dovrete raggiungere gli 80°C, altrimenti comincerete a vedrete la formazione delle prime bollicine), togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete l’aceto o il succo del limone

Rimettete quindi la pentola sul fuoco, continuando a mescolare. Poco alla volta vedrete il latte iniziare a cagliarsi e assisterete alla formazione dei primi grumi, separati dal siero del latte. 

Continuate la cottura ancora per qualche minuto. 

Raccogliete quindi la vostra ricotta con una schiumarola e mettete i fiocchi ottenuti in un colino a maglia fine o anche in una ciotola foderata con un canovaccio che avrete fatto bollire per eliminare residui di saponi! 

Mettete poi la ricotta nella fascella e lasciate raffreddare fuori dal frigo per un paio di ore. 

Una volta trascorso questo tempo, potete mettere la ricotta in frigo e mangiarla al massimo entro due giorni! 

FINTA RICOTTA FATTA IN CASA: perché FINTA!

La ricotta è un latticino, ottenuto portando a una temperatura compresa tra gli 80 e i 95°C il siero del latte residuo della lavorazione del formaggio. Per favorire la coagulazione, si aggiungono anche soluzioni acide, come ad esempio aceto oppure succo di limone.

Per questo vi dico che si tratta di una finta ricotta: non ha subito la doppia cottura! Infatti non usiamo il siero del latte residuo del formaggio, ma un latte pure pastorizzato!

Si ottiene quindi per coagulazione delle proteine del siero del latte e non della caseina come invece avviene per il formaggio…

Per saperne di più, cliccate QUI

FINTA RICOTTA FATTA IN CASA: le ricette per sperimentare,

Tante le ricette in cui usare la vostra ricotta appena pronta, sia dolci che salate. Di seguito alcune da cui trarre “ispirazione”

…..

(FINTA) RICOTTA FATTA IN CASA: le fasi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!