DI CUORE E DI CORAGGIO di Antonia Klaugman

DI CUORE E DI CORAGGIO è un bellissimo libro scritto dalla giovane chef Antonia Klaugman. Definirlo “un libro di ricette” secondo me è riduttivo. Vediamo perché

DI CUORE E DI CORAGGIO

Antonia Klaugman

Editore: Giunti

Illustratore: Mattia Mionetto

Pagine: 224 p.

Data di pubblicazione: 02/01/2018

Genere: manuali di cucina, ricettari

DI CUORE E DI CORAGGIO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Libertà, ingredienti, territorio: se fosse possibile riassumere in tre parole la personalità di Antonia Klugmann, opteremmo per queste.

Il desiderio di libertà che L’ha spinta a lasciare l’università per inseguire il sogno di diventare una chef; gli ingredienti semplici attorno ai quali germoglia ogni suo piatto; il territorio dolce e aspro che ha forgiato il suo carattere.

Una determinazione e una creatività senza limiti l’hanno portata a ricevere la stella Michelin a pochi mesi dall’apertura del suo ristorante L’Argine a Vencò: e proprio quella terra, quei boschi e quei profumi sono al centro delle sue creazioni.

In queste pagine Antonia, prima donna giudice di Masterchef Italia, oltre a raccontarsi con coraggio ci apre le porte del suo mondo partendo dagli elementi cui tiene di più.

Senza mai dimenticarsi che il cuore della cucina è prima di tutto quello di chi si mette ai fornelli

DI CUORE E DI CORAGGIO. L’autrice (dal sito del suo ristorante)

Antonia Klugmann nasce a Trieste nel 1979. Dopo la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza che abbandona dopo tre anni per avvicinarsi al mondo della cucina.

Svolge un periodo di apprendistato, in diverse realtà del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, e nel 2006 apre l’Antico Foledor Conte Lovaria in provincia di Udine. A partire dal 2012 lavora a Venezia come Chef prima del ristorante Il Ridotto e successivamente del ristorante stellato Venissa.

A fine 2014 apre L’Argine a Vencò, a Dolegna del Collio in provincia di Gorizia, a pochi chilometri con il confine con la Slovenia. Nel 2015 L’Argine è “Novità dell’Anno” per la Guida del Gambero Rosso e si aggiudica una stella Michelin. Nel 2016 Antonia è “Cuoca dell’Anno” per la guida Identità Golose mentre nel 2017 è la Guida dell’Espresso a premiarla come “Cuoca dell’Anno”. Nel 2018 L’Argine a Vencò ottiene 3 cappelli dalla Guida dell’Espresso.

DI CUORE E DI CORAGGIO. Breve riassunto e commento personale

Dopo aver scoperto che questa bravissima chef ha una grande passione per le “erbe spontanee”, non ho potuto fare a meno di curiosare sul suo libro, scoprendo una cucina che mi ha davvero ispirato.

Tante le ricette del suo territorio rivisitate in chiave moderna, con l’ausilio di tantissime tecniche “innovative”.

Devo dire che ho apprezzato tantissimo le pagine in cui racconta la sua vita, le sue esperienze, le sue emozioni. Mi sono ritrovata molto nelle sue ricette, frutto di una precisa scelta di vita.

Infatti la Chef Klaugman odia profondamente gli sprechi! Ce lo spiega lei stessa nell’introduzione:

una cucina senza sprechi è eticamente più giusta ma anche più interessante perché più ricca

Poco sotto, poi, ci spiega perché concorda con chi vede la globalizzazione in termini negativi e di glocal in termini positivi. Infatti occorre sempre sapere dove siamo:

Sapere cosa succede nell’universo è fondamentale per trovare la propria collocazione e per definire il proprio percorso. Ma bisogna essere in qualche modo sempre consapevoli della propria posizione e identità per poi connettersi, viaggiare, imparare

Nel capitolo dedicato alla frutta, poi, ci spiega perché adora la frutta:

tutto della frutta può essere utilizzato, sfruttando le diverse consistenze delle sue parti.

Oltre alla polpa e al succo, si può usare ad esempio anche il nocciolo, come se fosse una mandorla amara.

E la buccia può diventare una spezia. Noi conserviamo praticamente tutte le bucce, sia prima sia dopo la cottura, dato che il sapore cambia molto a seconda che le si cucini oppure no.

Il libro contiene 60 ricette e ci fa conoscere la vita, le peripezie e le scelte di chef Klugman.

Come ci spiega la stessa chef :

“Sono me stessa al cento per cento solo quando cucino. Quando ho la possibilità di pensare semplicemente a quello che mi piace: l’ingrediente e la cucina”.

Dicevamo poco sopra che per Antonia conta moltissimo l’ambiente:

Ho scelto i colli friulani per lavorare: località Vencò, sei case a Dolegna del Collio, provincia di Gorizia. A Vencò sento che la bellezza aiuta a concentrarmi, c’è pace ma al contempo non è così isolato, è un posto da cui ho la possibilità di connettermi e disconnettermi a seconda della necessità

Dal suo libro ho imparato davvero tantissimo! Tra le tante cose, per esempio, racconta come fare il gelato alla camomilla ed è venuto una vera bontà!

Inoltre anche chef Klaugman adora usare le verdure nei dessert!

Ora aspetto con ansia che ritorni la primavera per raccogliere nuove erbe e sperimentare alcune delle sue ricette! E poi devo provare l’estrattore a vapore per succhi di frutta… voglio provare alcune ricette con i “brodi di verdure”…

Insomma, tornerete presto a sentirmi parlare della cucina della Klaugman!

Se siete curiosi di scoprire una cucina semplice e davvero interessante, ve lo consiglio

VOTO : 10 /10

DI CUORE E DI CORAGGIO. Lo schema dell’opera

  1. Sommario
  2. ERBE AROMATICHE O DELLA SCOPERTA
  3. FRUTTA O DELLA CURA
  4. IL FUMO E LA BRACE O DEL RICORDO
  5. IL QUINTO QUARTO O DELL’EMPATIA
  6. IL VEGETARIANO O DELLA SEMPLICITÀ
  7. L’ESSICCAZIONE E LA FERMENTAZIONE O DELL’ASCOLTO
  8. IL PESCE O DELL’ESPERIENZA

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!