La verità delle ossa # 18 Tempe Brennan

La verità delle ossa è il diciottesimo romanzo di Kathy Reichs e dedicato alle indagini di Temperance Brennan

La verità delle ossa

Kathy Reichs

Traduttore: R. Prencipe M. Brindisi

Titolo originale : Speaking in Bones

Prima ed. originale : 2015

Editore : Rizzoli

Prima ed. italiana : 2015

Pagine : 334 p.

Genere : medical thriller

 

La verità delle ossa. Descrizione

Per la dottoressa Temperance Brennan le ossa non hanno segreti. Ne conosce il linguaggio e sa trarre dalla loro analisi la verità su storie oscure nascoste dal tempo.

Non accade lo stesso con il cuore degli uomini, più inquietante e indecifrabile. Come si può arrivare a segregare e a far vivere nel terrore una giovane donna? Questo sembra suggerire alla dottoressa Brennan l’eccentrica Hazel Strike. una detective dilettante appassionata di casi irrisolti: un registratore che ha rinvenuto in un bosco riporta in vita la voce di una ragazza sottoposta a violenze e minacce.

Secondo Strike. quella voce appartiene a una giovane scomparsa da anni, i cui resti senza nome forse sono ancora archiviati nel laboratorio di Brennan. Ma Hazel è un vero segugio dotato di sesto senso per i misteri oppure un’esaltata?

Quello che di sicuro l’antropologa non immagina è di entrare in un incubo in cui dovrà misurarsi con segreti di famiglia, fanatismo religioso e fenomeni che sfiorano il soprannaturale. E non immagina neppure di dover riscontrare l’indecifrabilità del cuore anche su di sé: l’interpretazione dei propri sentimenti non è infallibile quanto il suo talento nel risolvere gli enigmi.

Cosa risponderà alla richiesta di matrimonio che le ha rivolto il detective Andrew Ryan? È vero amore il sentimento che prova per lui?

La verità delle ossa. Breve riassunto e commento personale

“Vi prego, non uccidetemi”. “Vi prego, non uccidetemi”. Queste le agghiaccianti urla registrate su un piccolo registratore ad attivazione vocale, che la cybersegugio Hazel “Lucky” Strike ha trovato in un bosco. I sybersegugi sono detective amatoriali, che si sfidano online nella risoluzione di vecchi casi che la polizia non è riuscita a risolvere.

Secondo la donna, la voce apparterrebbe a Cora Teague, una ragazza scomparsa tre anni prima dalla contea di Avery. Secondo i suoi familiari, la giovane sarebbe andata via di sua spontanea volontà. Invece per la Strike nelle celle frigorifere del laboratorio della Brennan si troverebbero alcuni resti della ragazza.

Tempe non è convinta, ma comunque promette di indagare.

Si reca così nella contea di Burke, sulle Blue Ridge Mountains, alla ricerca di ulteriori prove, insieme al vice sceriffo Zeb Ramsey, della contea di Avery. Con loro è anche Hazel Strike. E, nonostante lo scetticismo, Tempe trova altri resti.

La madre della Brennan, ancora una volta, si rivela un asso nel reperire informazioni su internet. E’ Daisy a scovare informazioni sul ritrovamento di altri resti nella contea di Avery. E così Tempe si mette alla ricerca dei resti mancanti insieme a Ramsey, smuovendo un po’ troppo le acque…Si ritroverà così a dover combattere l’ostruzionismo di un “eccentrico gruppo pentecostale” (p. 95), la “Chiesa della Santità del Signore Gesù”. Come ci viene spiegato, il movimento delle Chiese della Santità fu fondato nel 1910 da George Went Hensley ed aveva un grande seguito nella regione degli Appalachi. Secondo Hensley, il Nuovo Testamento ordinava a tutti i Cristiani di maneggiare serpenti velenosi!

Comunque, le indagini su Cora Teague portano alla luce strane morti nel passato e causano altre morti nel presente…perché? Che cosa stanno cercando di nascondere i Teague e la loro confraternita?

Un libro al cardiopalma, con la seconda metà decisamente emozionante, con colpi di scena che si susseguono fino all’ultima pagina e ci lasciano ancora con un dubbio: Tempe accetterà la proposta di nozze di Ryan?

Ai posteri l’ardua sentenza…

Insomma, un romanzo che vi consiglio, che riporta la Reichs ai soliti livelli

VOTO : 8 / 10

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. Ossa di ghiaccio (Bones on Ice, 2016). Già compreso nella raccolta precedente
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!