DOPPIA VERITÀ di Michael Connelly (#20)

DOPPIA VERITÀ è il VENTESIMO romanzo che Michael Connelly dedica alle inchieste del detective Harry Bosch, che stavolta lavora a fianco del fratello avvocato, Mickey Haller. Vi racconto perché mi è piaciuto

DOPPIA VERITÀ

Michael Connelly

Titolo originale : Two Kinds of Truth

Prima pubblicazione : 2017

Traduzione : Alfredo Colitto
Prima ed. italiana : 2019
Editore : Piemme
Pagine : 384 p.
Genere: thriller, suspense, poliziesco

Preceduto da : Il lato oscuro dell’addio

Seguito da : La notte più lunga

DOPPIA VERITÀ : IL LIBRO (dal sito dell’editore)

Harry Bosch non ha lasciato il LAPD, il dipartimento di polizia di Los Angeles dove ha lavorato per una vita, nel più felice dei modi. Ma è da un po’ che ha voltato pagina: si occupa di “casi freddi” per la polizia di San Fernando, piccola municipalità dell’area di Los Angeles, e gli va bene così. Scavare nel passato, alla ricerca di nuovi indizi in vecchi casi rimasti irrisolti, gli sembra la cosa più adatta a lui, in questo momento della sua vita.

Ma quando due farmacisti della cittadina vengono ammazzati nel loro negozio, il suo nuovo capo gli chiede una mano: e così, insieme alla detective Bella Lourdes, Bosch si ritrova coinvolto in un caso che di “freddo” ha ben poco.

Nel frattempo, però, il fantasma del LAPD torna a fargli visita: Preston Borders, omicida e stupratore che trent’anni fa Bosch assicurò al braccio della morte, ha presentato un ricorso. A quanto pare, ci sono nuove prove a favore della sua innocenza, e Bosch è nel mirino: non solo avrà bisogno del suo avvocato, Mickey Haller, per difendersi da accuse di incompetenza e inquinamento di prove, ma soprattutto, agli occhi del mondo, rischia di essere nient’altro che il poliziotto che ha mandato in prigione l’uomo sbagliato.

A meno che, nei nove giorni di tempo prima che Borders venga scarcerato, Bosch non riesca a smontare il nuovo caso, e trovare altre prove della colpevolezza del detenuto. Al detective, lasciato solo anche dai suoi ex colleghi, non resta così che lottare per far valere l’unica verità che conta. Sapendo che in ballo stavolta c’è il suo stesso onore.

DOPPIA VERITÀ : l’autore 

Tra le più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly (Filadelfia, 21 luglio 1956) raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo.

Laureatosi in ingegneria nel 1980 comincia a lavorare presso la redazione di alcuni giornali. Nel 1986 produce un reportage insieme ad altri due giornalisti intervistando i sopravvissuti di un disastro aereo.

Il loro lavoro viene candidato per il Premio Pulitzer. In seguito a questa esperienza Connelly trova impiego come giornalista criminologo al «Los Angeles Times».

Aveva deciso di diventare scrittore di thriller già ai tempi dell’università dopo avere scoperto i romanzi di Raymond Chandler e ha sfruttato gli anni passati da giornalista per studiare da vicino il lavoro della polizia e lo svilupparsi delle indagini che seguivano i delitti di cui si occupava.

Vincitore del Premio Bancarella nel 2000 con Il ragno, la maggior parte dei suoi libri riguarda le indagini di un detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Hieronymus “Harry” Bosch: il suo nome è lo stesso del famoso pittore olandese, di cui la madre del detective era affascinata.

Connelly è particolarmente attento a far emergere l’evoluzione psicologica del suo protagonista, al di là degli stereotipi narrativi del genere “hard boiled”. Molti dei libri di Connelly sono ambientati a Los Angeles.

I suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue diverse; in Italia sono stati pubblicati inizialmente da Hobby & Work, e ora sono editi da Piemme.

L’autore è stato insignito nel 2010 del prestigioso Raymond Chandler Award, il premio letterario istituito da Irene Bignardi nel 1996 in collaborazione con il Raymond Chandler Estate dedicato alla scrittura noir.

www.michaelconnelly.com

DOPPIA VERITÀ : breve riassunto e commento personale

Uno dei romanzi più belli della serie, che ci regala emozioni e colpi di scena sin dalle prime pagine.

Proprio all’inizio del romanzo, mentre Bosch indaga su un cold case, la scomparsa di Esme Tavares, riceve la visita a sorpresa del procuratore distrettuale e di due detectives dell’LAPD.

Sappiamo che il pensionamento forzato di Bosch, avvenuto tre anni prima, lo aveva portato a fare causa al dipartimento e, visto che i rapporti erano sempre tesi, il suo avvocato gli aveva consigliato di tutelarsi documentando ogni contatto.

Del gruppo fa parte anche Lucia Soto, sua ex partner al LAPD. Gli altri due sono Bob Tapscott, il nuovo partner di Lucy, e il vice procuratore Alex Kennedy. A quanto pare, sono emersi nuovi indizi su un caso di cui Bosch si era occupato trent’anni prima, Preston Borders.

Ora Harry rischia di perdere tutto. Ma non ha molto tempo per riflettere su quanto gli dicono i suoi visitatori. Infatti il colloquio viene interrotto da una telefonata. Due uomini, Esquivel e suo figlio, sono stati uccisi nel corso di una rapina nella loro farmacia. Per Harry, il furto è solo una messinscena. Per trovare gli assassini, quindi, bisogna cercare il movente, scavando nella vita delle due vittime.

Ben presto è chiaro che la vittima designata era Josè junior, che aveva denunciato uno strano giro di ricette per ossicodone alla commissione medica.

La denuncia di Junior era finita sulla scrivania di Jerry Edgar, l’ex partner di Bosch. Insieme, i due avevano risolto parecchi casi.

Non si vedevano da anni. L’ultimo messaggio che Bosch ricordava di aver ricevuto da lui erano le condoglianze per la morte della sua ex moglie, molti anni prima.

Dopo la pensione, Edgar è entrato a far parte della commissione per la Protezione Consumatori. Quello che Edgar racconta a Bosch ci fa drizzare i capelli e conferma le ipotesi di Harry.

Ma dà un consiglio a Bosch e alla sua collega, Bella Lourdes : fate attenzione a Santos, lo spietato capo del “cartello”.

Bosch però deve anche tornare ad indagare sul “suo” caso, per provare l’infondatezza delle accuse di Borders… Riprende quindi in mano il caso dell’omicidio di Danielle Skyler, per cui Borders è nel braccio della morte.

Non riusciva a smettere di pensare a Borders e alla minaccia che la riapertura dell’indagine rappresentava”.

Infatti potevano essere messi in dubbio tutti i suoi casi! Le accuse dell’uomo sono pesanti e per Bosch è sconvolgente scoprire che in molti credono a Borders…

Per fortuna il vecchio avvocato di Borders è ancora vivo e vegeto e smentisce le bugie dell’uomo.

Bosch è più inarrestabile che mai: deciso a prendere il mandante dell’omicidio dei due farmacisti, accetta di andare sotto copertura, per riuscire finalmente ad individuare Santos… e ancora una volta assisteremo ad uno show di Mickey Haller, pronto davvero a tutto per i suoi clienti!

Bosch ci mostrerà la profonda empatia per le vittime di qualunque tipo e ci conquisterà come sempre. Un romanzo che vi piacerà, non solo per la trama, ma anche per la ricerca della verità che sempre accompagna il nostro eroe

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

DOPPIA VERITÀ : la Serie di Harry Bosch

  1. La memoria del topo (The Black Echo), 1992
  2. Ghiaccio nero (The Black Ice), 1993
  3. La bionda di cemento (The Concrete Blonde), 1994
  4. L’ombra del coyote (The Last Coyote), 1995
  5. Musica dura (Trunk Music), 1997
  6. Il ragno (Angels Flight), 1999
  7. Il buio oltre la notte (A Darkness More Than Night) con Terry McCaleb e Jack McEvoy,
  8. La città delle ossa (City of Bones), 2002
  9. Lame di luce (Lost Light), 2003
  10. Il poeta è tornato (The Narrows) – con Rachel Walling e Terry McCaleb, 2004
  11. La ragazza di polvere (The Closers), 2005
  12. Il cerchio del lupo (Echo Park) – con Rachel Walling, 2006
  13. La città buia (The Overlook) – con Rachel Walling. 2007
  14. Il respiro del drago (Nine Dragons) – con Mickey Haller, 2009
  15. La caduta (The Drop), 2011
  16. La scatola nera (The Black Box) – con una piccola apparizione di Rachel Walling, 2012
  17. La strategia di Bosch (The Burning Room) – con una piccola apparizione di Rachel Walling,
  18. Il Passaggio (The Crossing) – con Mickey Haller, 2015
  19. IL LATO OSCURO DELL’ADDIO (The Wrong Side Of Goodbye, 2016)
  20. Doppia verità (Two Kinds of Truth, 2017) – con Mickey Haller, Piemme 2019
  21. La notte più lunga (Dark Sacred Night, 2018) – con Renée Ballard, Piemme 2019
  22. La fiamma nel buio (The Night Fire, 2019) – con Renée Ballard, Piemme 2020

Serie di Mickey Haller

2005 – Avvocato di difesa (The Lincoln Lawyer)
2008 – La lista (The Brass Verdict)
2010 – La svolta (The Reversal)
2011 – Il quinto testimone (The Fifth Witness)
2013 – Il dio della colpa (The Gods of Guilt)

Romanzi con Renée Ballard

  • L’ultimo giro della notte (The Late Show, 2017), Piemme 2018
  • La notte più lunga (Dark Sacred Night, 2018) – con Harry Bosch, Piemme 2019
  • La fiamma nel buio (The Night Fire, 2019) – con Harry Bosch, Piemme 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!