zucchine allo zafferano

zucchine allo zafferano

Prima che sia troppo tardi e la stagione delle zucchine finisca, ho pensato di preparare per il Maritozzo un delizioso contorno, perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto, dalle carni al tofu!

Vi confido che a me le zucchine piacciono crude, condite con un filo di olio e aceto, ma anche questa versione mi piace tantissimo!

Prepariamola insieme!

zucchine allo zafferano : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE :  30 minuti
  • COTTURA :  60 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : –

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Lavate accuratamente le zucchine ed asciugatele.
  • Tagliatele quindi a cubetti.

  • Intanto mettete un filo di olio in una capace padella antiaderente, aggiungetevi lo spicchio di aglio schiacciato (oppure tritato: dipende dai vostri gusti) e fatelo dorare a fiamma media
  • Appena l’aglio inizierà a dorarsi, aggiungete le zucchine e rosolatele per 3-4 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
  • Intanto stemperate lo zafferano in una tazzina, aggiungendo un cucchiaio di acqua.
  • Aggiungete l’acqua con lo zafferano alle zucchine e mescolate per farle colorare.
  • Saltate le zucchine a fiamma alta ancora per 2 – 3 minuti, quindi servite.

zucchine allo zafferano : LO ZAFFERANO

costituito dagli stimmi essiccati di un fiore violetto, il crocus sativus, lo zafferano viene coltivato in Asia minore e in molti paesi del bacino del Mediterraneo.

In Italia le colture più estese si trovano in Marche, Abruzzo e Sardegna; altre zone di coltivazione degne di nota sono in Umbria, Toscana e Basilicata.

Pensate: per ottenere un kg di zafferano occorrono tra i 200mila e i 400mila stimmi!!!

Si trova in commercio sotto forma di polvere o di fili.

In cucina è utilizzato per insaporire piatti a base di pesce e di riso, come nel classico risotto alla milanese.

La spezia prodotta dal Crocus sativus contiene circa 150 fitocomposti. Risulta essere uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi. Contiene infatti sostanze come: Zeaxantina, Licopene e molti alfa-beta caroteni.

Proprio a due carotenoidi, crocetina e crocina, si deve l’intenso colore caratteristico della spezia.

Aiuta a ridurre stanchezza e stress, essendo un antidepressivo naturale. Inoltre, accelera il metabolismo, favorisce la digestione e abbassa la pressione sanguigna. È anche un antinfiammatorio naturale.

Allo zafferano sono attribuite proprietà antispastiche, antidolorifiche e sedative. Numerosi studi sonoin corso per sondarne le proprietà antitumorali

ATTENZIONE A NON ESAGERARE:

L’uso di dosi superiori al grammo possono causare vomito e nausea; il consumo di 12-20 grammi può essere addirittura letale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!