MUSICA DURA di Michael Connelly # 5 Bosch

MUSICA DURA è il QUINTO romanzo (1997) dedicato da Connelly a Bosch, il cavaliere “senza macchia e senza paura” che combatte i peggiori criminali per le strade di Hollywood (e non solo).

Il titolo originale “TRUNK MUSIC” è un’espressione gergale americana, con cui si indicano i delitti di mafia. “Trunk” è il bagagliaio delle auto in cui spesso i Mafiosi chiudevano i cadaveri di chi aveva tradito

Vediamo insieme di che cosa parla

 

Musica dura

Autore: Michael Connelly

Traduttore: G. Montanari

Editore: Piemme

Anno edizione: 2014

Pagine: 448 p.

 

 

Musica dura. Descrizione

Los Angeles: in fondo a una strada sterrata sopra l’Hollywood Bowl viene ritrovata una Rolls Royce.

Nel baule dell’auto un cadavere, quello di Tony Aliso, un produttore cinematografico di quart’ordine.

La posizione del corpo e altri particolari dell’omicidio fanno pensare a un’esecuzione di stampo mafioso. È il detective Harry Bosch della polizia di Los Angeles a occuparsi del caso e dovrà spingersi al di là di ogni evidenza e di ogni certezza per venire a capo di questa intricata vicenda.

MUSICA DURA. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

In una stradina sterrata su una collina che domina lo stadio Hollywood Bowl viene ritrovata una Rolls Royce abbandonata.

Nel bagagliaio, il cadavere di Tony Aliso, ricchissimo produttore cinematografico di decimo ordine.

Tutto fa pensare che si tratti di un delitto di mafia: modalità dell’omicidio,  posizione del corpo, il portafogli ancora nella tasca della vittima. Troppo perfetto, troppo secondo copione. Ed Harry Bosch, detective della polizia di Los Angeles, sa che le apparenze spesso ingannano.

Mentre la sua vita privata va in pezzi, le indagini lo costringono a spostarsi da Hollywood a Las Vegas, la grande Disneyland del deserto, tra casinò e squillo di lusso, giocatori disperati e criminali astuti, tra piste che si intrecciano e finiscono fatalmente in un vicolo cieco.

Travolto da una girandola di sentimenti che gli scavano il cuore, sulle tracce di una spogliarellista scomparsa e di una storia molto più torbida di quanto si possa immaginare, Bosch sa che dovrà spingersi al di là di ogni evidenza, di ogni sua certezza, per dare giustizia persino ad Aliso…

 

VOTO 7/10

Non il mio preferito, anzi, a tratti si sente un certo indebolimento da parte di Connelly e pensi che ormai la serie sia arrivata al capolinea.

Dopo 5 romanzi, una piccola defaillance può anche starci.

Ma niente paura: sul finale del libro l’autore sembra riprendere forza e ritrovare intuito e fantasia.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!