LA CITTÀ BUIA di Michael Connelly (#13 Harry Bosch)

LA CITTÀ BUIA è il romanzo numero 13 con protagonista Hieronymous “Harry” Bosch, il solitario detective creato da Michael Connelly.

Vediamo di che cosa parla.

La città buia

Michael Connelly

Titolo originale : The Overlook

Prima pubblicazione : 2007

Traduttore: S. Tettamanti, P. Traverso

Editore: Piemme

Anno edizione: 2012

Pagine: 233 p.

 

La città buia. Descrizione:

Sul belvedere (The overlook del titolo originale) vicino a Mulholland Drive viene ritrovato un cadavere. La vittima, identificata come il dottor Stanley Kent, è stata freddata con due colpi di pistola alla nuca: a prima vista, una tipica esecuzione.

L’indagine è affidata al detective Harry Bosch. È il caso che aspettava, il primo da quando ha lasciato l’Unità Casi Irrisolti per la Squadra Speciale Omicidi.

Ma appena Bosch inizia a far luce sulla vita di Kent emergono le prime contraddizioni. Non risulta, infatti, che l’uomo avesse contatti con il crimine organizzato; di certo si sa che poteva liberamente accedere a pericolosissime sostanze radioattive in quasi tutti gli ospedali della contea.

Il quadro iniziale, quello di un banale omicidio per un regolamento di conti, assume in breve contorni inquietanti, che rendono l’indagine molto più complessa e urgente.

Bosch deve lottare contro il tempo non solo per inchiodare i colpevoli, ma anche per battere l’FBI e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale, convinti che la faccenda sia troppo delicata per la polizia di Los Angeles.

Non solo: la sua ex amante Rachel Walling fa parte del team di federali che cerca di soffiargli il caso, rendendogli il lavoro ancora più difficile.

Seguendo implacabile la sua pista, Bosch si affida ancora una volta all’istinto, con la consapevolezza che, oltre a un omicidio da archiviare, questa volta c’è in ballo una minaccia che incombe su tutta Los Angeles.

La città buia. Breve riassunto e commento:

Bosch è come una droga…quando cominci a leggerlo, non riesci più a smettere. Anche quando il romanzo non è proprio ai livelli cui Connelly ci ha abituato. Intendiamoci, decisamente un libro sopra la media, ma da Connelly ti aspetti sempre il massimo.

Harry è di nuovo alla Divisione Omicidi, dopo la parentesi alla Crimini Irrisolti. Ha un nuovo partner, il giovane Ignacio Iggy Ferras.

Il libro si apre con la prima chiamata della nuova sezione: si tratta dell’omicidio, apparentemente un’esecuzione, del dottor Stanley Kent, agiato, senza precedenti.

L’FBI INDAGA

Al caso sta lavorando anche Rachel Walling, ex fidanzata di Harry, ed impiegata in una struttura segreta dell’FBI che si occupa di terrorismo. Infatti sul corpo del morto sono stati ritrovati due anelli TLD:

Sta per Thermal Luminescent Dosimetry, dosimetria termica luminescente. E’ un dispositivo di allarme, un anello in grado di rilevare radiazioni…Quando sono girati così, con la piastrina TLD all’interno della mano, di solito significa che chi li indossa maneggia direttamente radiazioni”,

spiega Rachel. E Rachel è stata subito allertata quando Bosch ha cercato notizie su Kent nel Database nazionale : “C’è in giro un sacco di gente che vorrebbe mettere le mani sulle sostanze a cui Stanley Kent aveva libero accesso”. Ovvero: Terroristi, capisce Harry.

E, a casa Kent, Rachel ed Harry trovano la moglie di Kent imbavagliata e legata. I ladri hanno ricattato il marito. Se non si fosse procurato il cesio, la donna sarebbe stata violentata e uccisa.

Lo scontro tra FBI e polizia è inevitabile

L’ FBI vorrebbe sottrarre il caso alla Polizia di Los Angeles, supponendo si tratti di un caso di terrorismo. La priorità di Rachel è ritrovare il cesio scomparso,  mentre Bosch vuole risolvere l’omicidio.

Come sempre solo contro tutti, anche contro quelli che dovrebbero essere suoi alleati, Harry segue sempre e solo il suo istinto e riesce infine a trovare il bandolo della matassa, che è sempre dove non ti aspetti.

VOTO: 7/10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!