L’OMBRA DEL COYOTE di Michael Connelly # 4 Harry Bosch

L’OMBRA DEL COYOTE è il quarto romanzo della serie avente come protagonista Hieronymous Harry Bosch. Pubblicato per la prima volta il Primo Giugno 1995, il suo titolo originale è The last coyote. Il mio preferito della serie. Vi confesso di aver pianto per gran parte del romanzo.

L’ ombra del coyote

Autore : Michael Connelly

Traduttore: F. Pinchera

Editore: Piemme

Anno edizione: 2009

Pagine: 397 p

 

 

L’ ombra del coyote. Descrizione

La vita di Harry Bosch è un disastro.

La sua casa sulle colline di Los Angeles, danneggiata dal terremoto, è destinata alla demolizione.

La sua donna lo ha lasciato e lui si è attaccato alla bottiglia con una perseveranza che lo sta distruggendo.

Come se non bastasse, è stato sospeso dalla polizia per aver aggredito il suo capo.

Ora è costretto a recarsi in terapia da una psicologa, la dottoressa Carmen Hinojos, che dovrebbe aiutarlo a modificare i suoi comportamenti violenti.

La strada per la “redenzione” passa attraverso una tragedia che lo ossessiona da sempre, senza che sia mai stato capace di affrontarla veramente: la morte di sua madre, una giovane prostituta, uccisa brutalmente trent’anni prima.

Bosch inizia così una sua indagine personale per scoprire l’assassino, rimasto impunito per tutto quel tempo.

L’OMBRA DEL COYOTE. Il titolo

Harry Bosch vive sulle colline che circondano Los Angeles. Attorno alla sua casa, il bosco è ancora abitato da numerosi animali selvatici. Una sera ha visto e poi sognato un solitario coyote che si aggirava attorno alla sua casa.

In cura presso la psichiatra del Dipartimento di Polizia a seguito di un “incidente sul lavoro”, le racconta l’episodio. Secondo la dottoressa Carmen Hinojos il coyote rappresenta lo stesso Bosch, che si ritiene “un animale in via di estinzione”, la cui esistenza è minacciata dal “nuovo che avanza”.

L’OMBRA DEL COYOTE. Breve riassunto e commento personale

Secondo la bravissima (e molto paziente) dottoressa Hinojos, il povero Bosch è vittima di stress post – traumatico. Da troppo tempo vive in costante tensione e non ha mai concesso a se stesso di rilassarsi. Dopo un violento terremoto che ha provocato gravi danni alla città, Bosch rischia di perdere la sua casa, dichiarata inagibile.

“Non erano ancora finite le scosse di assestamento” che la sua compagna gli aveva comunicato che se ne andava in Europa, stanca dei muri invalicabili eretti da Harry.

E, dulcis in fundo, il suo odiato capo, il tenente Pounds (“un fottuto burocrate che non ha mai seguito un caso in vita sua”, dice  Bosch), gli manda alle ortiche un caso di omicidio (che poi lo tormenterà per molti anni ancora) ….Black out di Bosch, che fa volare Pounds fuori dalla finestra del suo ufficio.

Sono passate due settimane da quella “serie di sfortunati eventi” e Bosch è costretto a recarsi tre volte a settimana dalla psicologa. Non ha mai aperto bocca, nel corso degli incontri precedenti. Ma la Hinojios è una terapeuta in gamba e sa come far parlare anche le pietre. Riesce a scuotere Bosch con una domanda semplicissima : ” Qual è il suo scopo, la sua missione?”.

Harry non è un caprone illetterato, a differenza di quanto mostra, e comprende che, se vuole un futuro, deve chiudere i conti con il passato. Ovvero: deve trovare chi ha ucciso sua madre tanti anni prima.

L’OMBRA DEL COYOTE. FILOSOFIA DI BOSCH: CONTANO TUTTI O NON CONTA NESSUNO

La sua missione è trovare i colpevoli e rendere giustizia alle vittime, chiunque siano. Perché anche i vagabondi e le prostitute contano. E lui ha permesso che per tanti anni la persona alla quale teneva di più contasse meno di niente. Molto meno di tutte le altre vittime da lui incontrate.

E Bosch non si tirerà indietro, accettando questa sfida contro se stesso, lottando contro tutti i suoi peggiori demoni…Fino a scoprire una verità che potrebbe anche annientarlo.

VOTO 9 /10

AL COYOTE SOLITARIO!

TERREMOTO DI NORTHRIDGE

il 17 gennaio 1994 si registrò un sisma di magnitudo di 6,7 Richter. Il terremoto fece registrare 57 vittime e oltre 10’000 feriti, con ingenti danni alle infrastrutture e alle abitazioni civili in tutta la contea di Los Angeles e nelle valli circostanti

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!