Gnocchi di farina di piselli

Gnocchi di farina di piselli

Ormai ci conosciamo da qualche anno e capirete che cosa è costretto a “subire” la mia amata metà a causa dei miei esperimenti culinari…

Da quando poi ho imparato a fare da sola le mie “farine strane”, come le chiama Mamma, le opportunità per portare in tavola piatti sempre più “assurdi” si sono moltiplicate

Spesso preparo questi gnocchi con la purea di piselli, specie se avanzano, ma con la farina di piselli mi piacciono di più!

E poi si abbinano perfettamente a tantissimi condimenti, da un semplice sughetto finto con pomodorini e origano al mio preferito, con salmone affumicato e panna acida!

Ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

Gnocchi di farina di piselli  : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE :  30 minuti
  • COTTURA :  60 minuti
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : –

INGREDIENTI

⇒ Per gli gnocchi

  • FARINA DI PISELLI 150 g
  • FARINA 0 150 g + altra per le lavorazioni
  • PATATE 500 g
  • SALE q.b.

⇒ Per il sugo

PREPARAZIONE

⇒ FASE 1 : PREPARARE GLI GNOCCHI

Lavate accuratamente le patate, quindi mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda. Accendete il fornello e portate a ebollizione su fiamma media.

Fate cuocere per circa 30 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire.

Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei vostri tuberi: più sono grossi e maggiore sarà il tempo impiegato! Per velocizzare, potete usare la pentola a pressione o il microonde

Le patate saranno cotte quando riuscirete a infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta.

Scolatele e lasciatele intiepidire. Appena riuscirete a maneggiarle senza ustionarvi, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Mettete la purea ottenuta in una ciotola e aggiungete la farina di piselli e quella 0. Unite un pizzico di sale e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Se necessario, aggiungete altra farina: dovrete ottenere un composto piuttosto compatto, con la stessa consistenza della plastilina.

Sul piano di lavoro ben infarinato, dividete l’impasto in varie parti e, con ciascuna porzione, formate dei filoncini del diametro di circa 1 cm

Tagliate i filoncini a pezzetti lunghi 1.5 – 2 cm

Una volta terminata la preparazione degli gnocchi, fate scorrere ogni pezzetto sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il pollice verso le punte creare le righe decorative.

Invece delle righe, potete anche realizzare un incavo negli gnocchi schiacciandoli leggermente con un dito sul piano di lavoro

Cospargeteli di farina e dedicatevi alla preparazione del condimento

⇒ FASE  2 : preparare il condimento

Lavate i pomodorini con acqua corrente fredda, quindi tagliateli in spicchi.

In una padella antiaderente rosolate per alcuni minuti l’aglio con un filo di olio di oliva. Appena l’aglio inizierà a dorarsi, aggiungete i pomodorini e lasciateli cuocere a fiamma medio – alta per una decina di minuti. L’acqua rilasciata dai pomodori formerà un sughetto cremoso!

Spegnete il fornello e aggiungete il basilico spezzettato.

Mentre il condimento sta cuocendo, riempite una capace pentola con acqua e portate a ebollizione.

Appena inizia a bollire, salate e tuffatevi gli gnocchi.

Fateli cuocere finché non verranno a galla.

Scolateli con una schiumarola e conditeli con il sugo di pomodoro.

Completate il piatto con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e servite!

Gnocchi di farina di piselli : un’idea in più

Potete preparare questi gnocchi in anticipo e poi conservarli nel congelatore. Disponeteli su un vassoio e lasciateli nel freezer per qualche ora. Quando saranno congelati, trasferiteli in un sacchetto apposito.

Al momento di cuocerli, tuffateli direttamente nell’acqua in ebollizione!

Gnocchi di farina di piselli: con salmone

Potete preparare questo piatto anche con l’aggiunta di salmone al vostro sughetto oppure potete usare della panna da cucina aromatizzata con succo di limone ed erba cipollina!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!