DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTE

DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTE

Anche quest’anno dopo gli eccessi del Natale e in previsione di qualche strappo alla regola durante il periodo che precede il Carnevale, torniamo ad occuparci di “ricette ed alimenti depurativi”, che aiutino il nostro corpo a ripulirsi dalle tossine accumulate.

Soprattutto, “rimettere a posto le cose” significa aiutare il nostro corpo a proteggersi dai malanni tipici del periodo invernale!

Vediamo quindi in poche parole come eliminare scorie e tossine e ripulire il nostro organismo!

DISINTOSSICARSI DOPO LE FESTE: I CONSIGLI

  • Consumate frutta e verdura, ricca di VITAMINE
  • Aiutatevi con tisane drenantitè verde ed erbe come tarassaco, finocchio e menta (vedi sotto per maggiori dettagli)
  • Inserite più cibi “detox”, come ad esempio
  • BEVETE ACQUA! Reidrata purifica dalle tossine e dagli eccessi il corpo, donando luce ai capelli, alla pelle…
  • PREFERITE PANE, RISO, PASTA INTEGRALI : apportano più fibra e più micronutrienti (sali minerali e vitamine) rispetto al prodotto raffinato, aumentano il senso di sazietà, facilitano il transito intestinale e riducono l’indice glicemico del pasto.
  • AIUTATE IL LAVORO DI FEGATO E RENI, principali responsabili dell’eliminazione delle tossine nel nostro corpo, con alimenti ricchi di vitamine A, E e C e di Ferro e Zinco.

Ancora una volta, quindi il consiglio è quello di consumare AGRUMI, KIWI, CARCIOFI e FINOCCHI e BRASSICACEE! 

Il consiglio degli esperti è di consumare 2 porzioni di frutta fresca al giorno e almeno 2 porzioni di verdura di stagione, da inserire sia a pranzo che a cena, variando tipologia e colore in modo da fornire tutti i micronutrienti necessari per il buon funzionamento dell’organismo.

RICORDATE: frutta e verdura tendono a perdere le loro proprietà se conservate a lungo, o se preparate utilizzando metodi di cottura “aggressivi”, come fritture e soffritti.

L’ideale è consumarle fresche e crude oppure adottando metodi di cottura adeguati, come la cottura al vapore in modo da preservare il più possibile le caratteristiche nutrizionali dell’alimento.

Tagliate a pezzetti, utilizzate come condimento o anche spremute, grazie ad una centrifuga o ad un estrattore, risulteranno utili e gustose

Tè e tisane : QUALI SCEGLIERE PER DEPURARSI

In inverno non sono utili soltanto per scaldarsi, ma hanno importanti proprietà depurative e disintossicanti.  Come dicevamo prima, per disintossicarsi e depurarsi, gli esperti consigliano

  • Tè alla menta. Ricca di vitamine C, A e D, la menta contribuisce alla depurazione dell’organismo agevolando la digestione e agendo per eliminare le tossine in eccesso.
  • Tè verde. è un concentrato di antiossidanti e stimola il metabolismo. Per saperne di più, vedi QUI
  • Tisana a base di tarassaco, preziosa per depurare il corpo. Pensavo di avervene parlato quest’estate, ma evidentemente ho proprio dimenticato di farlo! Rimedierò in fretta!
  • Tisana a base di finocchio o carciofo: utilissima per stimolare e facilitare la digestione.
  • Tisana a base di cardo mariano. Simile al carciofo, questa pianta ha un simile effetto diuretico. Ne parleremo presto in maniera più dettagliata
  • Tisana allo zenzero : vedi QUI.

Come vedrete nei prossimi giorni, torneremo a cucinare tante zuppe e minestre e tantissima verdura, mentre compariranno altri consigli per disintossicarsi e depurarsi!

E, soprattutto, torneremo a parlare di tanti ingredienti nuovi e vecchi!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!