ACQUA FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE

ACQUA FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE.

In questi giorni vi sto stressando con acqua e bevande varie. Infatti, soprattutto in estate, è importante mantenere il giusto grado di idratazione del nostro organismo, per non andare incontro a spiacevoli conseguenze.

Non c’è niente di più semplice dell’acqua eppure niente è altrettanto importante per la nostra salute.

Scopriamo insieme perché.

ACQUA FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE

Due dati vi basteranno a capire quanto l’acqua sia importante per la vita stessa:

  • Circa il 65% (cioè i due terzi!) del nostro corpo è composto da acqua
  • Oltre il 70% del pianeta Terra è costituito da acqua.

L’acqua è, dopo l’ossigeno, l’elemento più importante ed indispensabile per vivere: rientra infatti in tutti i processi del nostro organismo

UN PO’ DI CHIMICA

Due atomi di idrogeno legati ad uno di ossigeno: è questa la composizione chimica dell’acqua

Eppure essa è alla base di tutte le forme di vita conosciute, compreso l’essere umano; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta ed è inoltre indispensabile anche nell’uso civile, agricolo e industriale.

L’uomo ha riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell’universo e attribuendole un profondo valore simbolico, riscontrabile nelle principali religioni.

Possiamo quindi affermare che

L’ACQUA E’ VITA

Infatti, né le piante né gli animali potrebbero sopravvivere senza di essa, poiché tutti gli esseri viventi contengono e fanno uso di acqua.

INVECCHIANDO PERDIAMO ACQUA

L’acqua presente nell’essere umano mostra differenze notevoli secondo l’età, la costituzione, il tipo di alimentazione. Da giovani siamo più ricchi d’acqua. Man mano che invecchiamo, il quantitativo d’acqua si riduce. Si passa così da una percentuale del 75% in un bambino piccolo a circa il 50% nella terza età.

La quantità di acqua è diversa anche nei vari tessuti e organi del nostro corpo:

  • Il nostro CERVELLO  è per circa l’85% composto da acqua.
  • Le ossa contengono invece circa il 22% di acqua.
  • Nel sangue, la percentuale di acqua è di circa l’83%
  • Infine, nei muscoli, la percentuale di acqua è di circa il 75%

Questi dati vi aiutano a comprendere perché, se beviamo poco, sale la pressione del sangue e ci vengono i mal di testa e i crampi. Basta una lieve disidratazione per sentirsi affaticati e stanchi

I “COMPITI” DELL’ACQUA

L’acqua è innanzitutto un solvente, con la funzione di disciogliere e trasportare i principi nutritivi in tutte le cellule.

L’acqua inoltre svolge una funzione determinante nella regolazione della temperatura corporea (tramite la sudorazione) e della concentrazione dei sali minerali; partecipa alla digestione, favorendo il transito intestinale e l’assorbimento delle sostanze nutritive. Proprio perché l’acqua deve essere presente in quantità molto elevate nell’alimentazione umana viene classificata come “macronutriente“.L’acqua svolge poi una funzione di protezione dagli urti per gli  organi più delicati del nostro corpo, come l’occhio, l’orecchio interno e il cervello. Questi infatti sono ricchi d’acqua, o circondati da acqua oppure posati su un cuscinetto d’acqua.

Non solo: serve anche a mantenere ben lubrificate le nostre articolazioni e a trasformare il cibo in energia.

L’acqua ci aiuta a eliminare le tossine ed i rifiuti tossici , fa circolare il sangue, protegge tessuti, organi e articolazioni e trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule.

Forse non lo sapete ma molti mal di testa sono spesso dovuti a mancanza di acqua!

Insomma, l’acqua che beviamo non serve solo a rinfrescarci!

Quanta acqua bere?

Se vogliamo sapere esattamente quanta acqua è necessaria al nostro organismo, basta fare una semplice operazione:

moltiplicare i kg del nostro peso per 14,2 e poi dividere per 113

NON SOLO ACQUA:

Se faticate a bere qualche bicchiere d’acqua in più, provate ad assumere frullati o dei succhi freschi preparati in casa con frutta e verdura. Ma vanno benissimo anche le acque aromatizzate (vedi QUI).
Se disponete di un estrattore o di una centrifuga, potete usare i succhi ricavati dai cibi come base per le vostre “infused waters”. Invece della frutta a pezzi, aggiungete all’acqua il succo ricavato da frutta o verdura!

E ricordate : Anche ciò che mangiamo contribuisce alla nostra idratazione. Pensiamo, ad esempio, a cibi ricchi d’acqua come i pomodori, i cetrioli, l’anguria e il melone.

ATTENZIONE: LE BIBITE GASATE O RICCHE DI ZUCCHERI NON CONSENTONO UNA CORRETTA IDRATAZIONE, perché contengono sostanze che, al contrario, favoriscono la disidratazione!

RICAPITOLANDO:  ACQUA FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE. I MOTIVI

  • Eliminare tossineL‘acqua aiuta il nostro organismo a depurarsi dalle tossine e dai materiali di scarto, che si accumulano nel corpo. Rende inoltre l’intestino più reattivo, il che ci permette di espellere le sostanze indesiderate. Movimenti intestinali regolari sono inoltre fondamentali per una corretta digestione.
  • Trasportare nutrienti
  • Perdere peso: Bere acqua aiuta a regolare lo stimolo dell’appetito e a favorire il senso di sazietà.

Ricordate : La disidratazione rende più difficile per il corpo metabolizzare i grassi, per questo se volete dimagrire e tendete a non bere molto avrete difficoltà nel perdere peso!

  •  Stimolare il metabolismo:  Bere più acqua aiuta a stimolare il metabolismo e a bruciare più calorie.

  • Pelle più bella: mantenersi idratati aiuta a combattere la pelle secca e consente all’organismo di eliminare meglio le tossine.
  • Prevenire il mal di testa : La disidratazione è una delle cause più comuni di mal di testa
  • Migliorare la concentrazione
  • Rafforzare il sistema immunitario : Bere acqua aiuta il nostro organismo a difendersi da raffreddori e malanni stagionali e a prevenire l’accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare la formazione di calcoli. L’acqua mantiene la corretta densità del sangue, per evitare complicazioni a livello cardiovascolare, ed è utile alle ossa per mantenerle in forma e prevenire l’artrite.
  • DIMINUIRE LA STANCHEZZA: La corretta idratazione permette al nostro organismo di lavorare al massimo delle sue capacità

beh, che aspettate??? CORRETE A BERE!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!