Succhi estratti e centrifughe

Succhi estratti e centrifughe di Natalie Savona è un manuale che ho trovato utile per avvicinarmi al mondo degli estratti di frutta e verdura. Vi racconto di che cosa parla

Succhi, estratti e centrifughe

Natalie Savona

Titolo originale : The big book of Juices

Prima ed. originale : 2003

Traduttore: Elisabetta Motta

Editore: Newton Compton

Prima ed. italiana : 2016

Pagine: 721 p.

Succhi, estratti e centrifughe. Descrizione

Frutta e verdura sono indispensabili per la nostra alimentazione, e qual è il modo migliore per consumarne in abbondanza? I succhi, le centrifughe, gli estratti qui proposti, secondo i consigli dell’esperta nutrizionista Natalie Savona, rappresentano la soluzione ideale per ricaricare le nostre energie in qualsiasi momento della giornata, con il giusto mix di sapori e salute.

Oltre 400 ricette ispirate e benefiche, con suggerimenti specifici per ogni esigenza: per dare lo sprint al sistema immunitario, per rinvigorire o semplicemente per assaporare una gustosa bevanda in un momento di meritato relax.

Succhi, estratti e centrifughe. Breve riassunto e commento personale

Un altro dei manuali che ho acquistato insieme all’estrattore, per saperne di più sull’argomento. Come ci spiega l’autrice nell’introduzione:

«Il libro contiene più di 400 ricette che guidano e incoraggiano a seguire l’abitudine di bere un centrifugato al giorno. E’ diviso in capitoli sui centrifugati, gli smoothies e le bevande dissetanti».

La cosa interessante di questo libro è che per ciascuna ricetta sono elencate anche le principali vitamine, i minerali e le altre sostanze nutritive contenute in ogni preparazione.

Viene inoltre indicato anche l’effetto prodotto dal preparato (disintossicante, diuretico, stomaco gonfio, emicrania, non adatto se si soffre di calcoli, ecc.).

La prima parte del libro è tutta dedicata a “PRINCIPI BASILARI SUI CENTRIFUGATI”. L’autrice ci illustra i benefici dei centrifugati freschi, ricordandoci che essi permettono un veloce assorbimento di vitamine, sali minerali, enzimi, fitonutrienti, tutti elementi utilissimi per mantenere l’organismo in buona salute. Per l’autrice, il termine “centrifugato” indica (p. 14)

«Una bevanda ottenuta usando una centrifuga o un estrattore»

Una parte del libro è anche dedicata agli “smoothies” , ovvero

«bevande ottenute riducendo gli ingredienti in poltiglia con un frullatore»

La differenza sostanziale tra centrifugato e smoothie è quindi tutta nelle fibre. Mentre nel succo ottenuto con un estrattore o una centrifuga viene scartata la parte fibrosa, nello smoothie, invece, le fibre sono ridotte in poltiglia.

Come abbiamo detto più volte, anche nel libro viene ripetuto che

«il vantaggio maggiore dei centrifugati è che rilasciano al nostro organismo sostanze nutritive facilmente assimilabili»

Infatti non si devono digerire anche le fibre!

Ma sappiamo bene che anche le fibre sono molto importanti per il nostro organismo: non solo favoriscono il buon funzionamento dell’intestino, ma aiutano a restare in salute e a mantenere i giusti livelli di batteri buoni.

Grazie all’uso di latte e yogurt, inoltre, diventano un’importante fonte di proteine

Dopo averci fornito una serie di consigli da seguire per preparare i nostri centrifugati, l’autrice ci dà moltissime ricette. 

Si comincia con i succhi di frutta e si prosegue poi con quelli di verdure. Uno dei miei preferiti è il semplicissimo succo di mele e arance, ricco di vitamine e Sali minerali, energetico, disintossicante e immunogeno. Vi basterà estrarre il succo da 2 mele e 2 arance e bere il succo tutte le mattine. Io aggiungo un cucchiaino di cannella e uno di zenzero!

Dopo i succhi di frutta troviamo moltissime ricette di smoothies, che ci vengono proposti con e senza yogurt o latte. Per il momento i miei preferiti sono

  • Cocco banana : banane 2, ananas mezzo, 30 ml latte di cocco e 120 ml succo di ananas : energetico, immunogeno e digestivo
  • Mango crush : mango 2, arance 2, succo di un lime, 120 ml succo di mela : energetico immunogeno e benefico sulla pelle

Molto particolare la sezione dedicata alle BEVANDE DISSETANTI, che si preparano con frutta congelata e ghiaccio. Sempre in questa sezione troviamo anche ricette di acque aromatiche e di infusi, soprattutto utili alla digestione.

MOLTO UTILI LE TABELLE NUTRIZIONALI CHE COMPLETANO IL LIBRO, in cui sono riportati i principali nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per stare in buona salute

Insomma, un buon manuale per chi si avvicina al mondo degli estratti!

VOTO: 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!