ZENZERO E LIMONE: UN MATRIMONIO DA URLO!

ZENZERO E LIMONE: UN MATRIMONIO DA URLO!

Dello zenzero abbiamo già parlato diffusamente (vedi QUI). In precedenza vi ho anche raccontato i benefici dell’azione combinata di zenzero e curcuma e, in maniera sparsa, di quelli di zenzero e limone. Siccome nel periodo autunnale e invernale sono un abbinamento che ricorre spesso nelle mie ricette (non solo di tisane e succhi), voglio sintetizzare velocemente tutto quello che abbiamo detto su questi due alimenti.

ZENZERO E LIMONE: UN MATRIMONIO DA URLO! Le proprietà dello zenzero

Vi ricordo che lo zenzero, oltre alle riconosciute proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, è un valido aiuto per la digestione ed evita la formazione di gas intestinali. Esso è inoltre indicato per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la glicemia.

ZENZERO E LIMONE: UN MATRIMONIO DA URLO! Le proprietà del limone

Del limone, sappiamo che è ricco di vitamina C. Tale sostanza:

  • rinforza il sistema immunitario,  prevenendo raffreddore e influenza.
  • aiuta la depurazione il fegato,favorendo l’eliminazione di tutte le scorie.
  • combatte la ritenzione idrica
  • contribuisce a migliorare la digestione
  • ha ottime proprietà antibatteriche.

Il limone può essere utilizzato anche come condimento e il suo succo favorisce l’assimilazione del ferro di origine vegetale (quello contenuto nei legumi e nelle verdure a foglia verde. Un classico : spinaci e limone)

ZENZERO E LIMONE: UN MATRIMONIO DA URLO!

Zenzero e limone insieme sono ottimi per perdere peso: aumentano il senso di sazietà e, bevuti sotto forma di bevanda calda, rendono più attivo il metabolismo aiutando a bruciare i grassi.

Assunti insieme ogni giorno sono un vero e proprio toccasana per la salute: sono depurativi, antinfiammatori, rinforzano il sistema immunitario e aiutano a dimagrire, inoltre favoriscono la digestione e sono ottimi antiossidanti anche grazie alla presenza della vitamina C.

Zenzero e limone insieme sono ottimi per perdere peso: aumentano il senso di sazietà e, bevuti sotto forma di bevanda calda, rendono più attivo il metabolismo aiutando a bruciare i grassi.

Il limone in particolare, favorendo la diuresi, aiuta a disintossicare l’organismo. Lo zenzero è ottimo per dimagrire: favorisce infatti la perdita di peso grazie alle sue componenti piccanti e riscaldanti, come il gingerolo, che lo rendono un alimento termogenico, un vero e proprio brucia grassi naturale.

Zenzero e limone devono essere considerati alimenti da integrare all’interno di una dieta bilanciata, in questo modo possono essere di grande aiuto.

Quanto assumerne?

Potete bere una tazza di zenzero e limone al giorno, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto, ma potete distribuire questi due alimenti nell’arco della giornata anche in altro modo.

Tisana depurativa e dimagrante

Per depurarvi, al mattino preparate una tisana a base di zenzero e limone, facendo bollire un pezzo di zenzero di 5 centimetri per alcuni minuti, poi fate intiepidire e aggiungete il succo di mezzo limone. Bevete la tisana 10 o 15 minuti prima di colazione.

Decotto per nausea e mal di stomaco

Per problemi di stomaco o per favorire la digestione, preparate invece un decotto, facendo bollire insieme buccia di limone e pezzetti di radice di zenzero per 8 – 10 minuti. Fate poi intiepidire e sorseggiate lentamente.

Ricco di principi attivi anti-infiammatori, questo decotto è utile anche in caso di mal di gola; aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo; ha un effetto drenante e consente di depurare l’organismo aiutando la naturale eliminazione delle scorie e delle tossine.

Ma non solo. L’azione combinata di zenzero e limone aiuta ad attivare il metabolismo, permettendoci di bruciare più grassi e calorie

GLI INGREDIENTI per tisane e decotti

  • 500 ml di acqua
  • 30 g di radice di zenzero fresco
  • un limone non trattato
  • miele (per dolcificare)

LA PREPARAZIONE

Lavate bene la radice di zenzero, sbucciatela e tagliatela in fette sottili (oppure grattugiatela). Nel frattempo, mettete sul fuoco 500 ml di acqua e portate ad ebollizione.

Una volta raggiunto il bollore, aggiungete lo zenzero e fate bollire per circa 10 minuti. Tagliate intanto a fettine sottili metà del limone.

Spegnete la fiamma, inserite le fettine di limone e fate riposare coprendo con un coperchio sino a quando il decotto non si sarà intiepidito.

Quando sarà tiepido, filtratelo con un colino e aggiungete il succo della metà restante del limone.

Dolcificate con il miele e bevetene una tazza al bisogno

Tè contro raffreddore e influenza

Zenzero e limone insieme sono un ottimo antibiotico naturale, utile a combattere i sintomi di raffreddore, mal di gola e influenza.

In questo caso potete preparare un tè: fate bollire una radice di zenzero di 4 centimetri in mezzo litro di acqua per almeno 10 minuti. Una volta tiepido, aggiungete il succo di mezzo limone.

Prendetene una tazza al mattino e una alla sera aggiungendo un cucchiaino di miele.

Come condimento

Zenzero e limone possono essere utilizzati anche come condimento, senza dover preparare tisane o infusi. Potete infatti grattugiare lo zenzero aggiungendolo alle pietanze insieme al succo di limone: un ottimo condimento per le vostre insalate.

ZENZERO E LIMONE: UN MATRIMONIO DA URLO! Ma non per tutti: controindicazioni

Zenzero e limone sono sconsigliati a chi soffre di ulcera o gastrite.

Lo zenzero, inoltre, consumato in dosi eccessive potrebbe aumentare la pressione sanguigna, per questo non deve abusarne chi soffre di ipertensione ma anche chi ha problemi digestivi o gastrointestinali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!