PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE

PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE

Oggi parliamo di uno dei piatti preferiti del Maritozzo: il petto di pollo! Infatti quando ci siamo sposati mangiava praticamente solo petto di pollo alla piastra e, sinceramente, mi faceva davvero tristezza! Così ho cominciato a “studiare” qualche ricetta che gli permettesse di seguire la sua rigorosa dieta ma anche di variare un po’ il sapore… E forse è anche merito del petto di pollo se mi sono appassionata a certi “ingredienti strani”!

Petto di polloSpesso mi chiedete dove mai trovi certi ingredienti: vi garantisco che vi basta guardare con maggiore attenzione sugli scaffali dei supermercati della zona! Certo, alcuni prodotti sono davvero introvabili e li ordino sul web, ma per il resto non posso proprio lamentarmi: i miei “fornitori” cercano sempre di accontentarmi ed anzi mi stupiscono spesso con l’assortimento che riescono a regalarci in pochissimo spazio!

Ma ora bando alle ciance e torniamo al petto di pollo!

PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE

Forse anche a voi, quando pensate al petto di pollo, “la fettinola” della mia Nonna, vengono le lacrime agli occhi: per anni ho pensato che non ci fosse nulla di più triste del pollo alla piastra con una “fruscia” di insalata per contorno!

Oggi invece apprezzo molto di più questo ingrediente, che mi aiuta spesso a rimediare una cena all’ultimo secondo! E a quanto pare, le statistiche confermano che il petto di pollo è uno dei salva – cena preferiti degli italiani, che ricorrono spesso a questo ingrediente quando non hanno tempo e voglia di cucinare!

Come sappiamo, il petto di pollo è una carne bianca, poco grassa e facilmente digeribile, tanto che i nutrizionisti la consigliano a chi è a dieta ma anche ad anziani e bambini!

Non trascuriamo poi che è anche molto economica!

CURIOSITÀ

Lo sapete che pollo e gallina sono la stessa cosa? Infatti un pollo è una gallina che non ha ancora raggiunto l’anno di età e che quindi ancora non fa uova!

In pratica il pollo è una gallina giovane che ha al massimo 6 mesi.

PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE. Come scegliere il pollo

Ovviamente dovremo scegliere un pollo di buona qualità, affidandoci ai consigli del nostro macellaio di fiducia.

Sempre meglio comprare UN PETTO INTERO e poi farlo affettare dal vostro macellaio! Costa meno delle fettine già tagliate ed è anche più versatile. Potrete infatti usarlo per farne uno spezzatino, una tagliata, spiedini, polpette e anche fettine!

Scegliete un petto di pollo con un bel colore rosato e linee di grasso quasi assenti. Se presenti, devono avere un colore giallo chiaro.

PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE. Conosciamolo meglio

Prima di vedere come cucinare il pollo, dedichiamo qualche parola a conoscere meglio questo taglio. Come sappiamo, il petto di pollo è altamente proteico, povero di grassi e praticamente privo di carboidrati. Per questo è l’alimento “prediletto” di chi sta seguendo un regime dimagrante o di chi è un “cultore del corpo” e sta modellando il proprio corpo.

Lo sapevate? I culturisti alternano due fasi per costruire il loro fisico statuario: fase di massa (BULKING) e di definizione (CUTTING)!

Grazie Maritozzo!!!

Possiamo cucinarlo in mille modi diversi : alla piastra, in padella (con o senza olio), alla brace, al forno, bollito, al vapore …

RICORDA : Per questioni igieniche, non è consigliato consumare il pollo crudo o poco cotto!

Grazie al petto di pollo, possiamo trasformare velocemente un primo piatto in un piatto unico, aggiungendolo a panini o primi piatti.

Come direbbero i nutrizionisti, infatti:

il petto di pollo aumenta l’apporto proteico e compensa efficacemente il valore proteico dei cereali, carenti di alcuni amminoacidi essenziali, senza incidere significativamente sul bilancio dei grassi o sul quantitativo di colesterolo.

Ma il petto di pollo non fornisce solo proteine. Esso apporta anche numerose vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare ferro, fosforo e zinco

Valori nutrizionali: Cento grammi di petto di pollo forniscono, in media

  • ENERGIA       100 kcal
  • ACQUA           74,9 g
  • PROTEINE     23,3 g
  • LIPIDI TOT       0,8  g
    • SATURI                  0,25 mg
    • MONOINSATURI 0,19 mg
    • POLINSATURI      0,23  mg
    • COLESTEROLO      60,0  mg
  • CARBOIDRATI                0,0 g

SALI MINERALI

  • SODIO 33,0  mg
  • POTASSIO 370,0 mg
  • FERRO    0,4 mg
  • CALCIO 4,0 mg
  • FOSFORO 210,0 mg

VITAMINE

  • TIAMINA (vitamina B1) 0,1mg
  • RIBOFLAVINA (vitamina B2) 0,2 mg
  • NIACINA (Vitamina B3) 8,3 mg

RICORDA : Mangiare un petto di pollo “con pelle” invece che “senza”, comporta un aumento dell’apporto lipidico (trigliceridi) di circa il 300%!

PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE. Cucinare il petto di pollo

La carne di pollo deve sempre essere BEN COTTA, perché il pollo ha una carica batterica particolarmente alta e può essere pericoloso mangiare carne di pollo cruda o poco cotta!

Essendo una carne molto magra, dobbiamo comunque fare attenzione che non diventi troppo asciutta.

Proprio per evitare che diventi una “soletta”, spesso la carne di pollo viene impanata. Infatti la impanatura protegge la carne dal calore eccessivo e trattiene i succhi, mantenendo così la carne morbida.

Il Maritozzo invece adora il petto di pollo grigliato: per mantenerlo morbido, lo lascio marinare per qualche ora con un filo di olio e gli odori che preferisco!

Da quando ci siamo sposati, poi, ha cominciato ad apprezzare anche le mie ricette “etniche” ed adora anche pollo al curry, alle mandorle, ecc…

PETTO DI POLLO SCEGLIERE E CUCINARE: qualche idea

Petto di pollo e…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!