Pane frattau al tonno

Pane frattau al tonno

Oggi  ce ne andiamo nella meravigliosa terra sarda, che tante sorprese regala a chi decide di visitarla… Soprattutto dal punto di vista culinario! Lo dico sempre: viaggiare per me significa assaggiare! E in Sardegna ho scoperto davvero tanti cibi nuovi, dalla fregola al pecorino sardo, giusto per citarne alcuni. Il mio preferito è però il pane carasau, che nel tempo ho imparato a sfruttare in mille modi diversi!

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, che utilizza proprio questo ingrediente, facilissimo da trovare in tutti i supermercati!

Pane frattau al tonno. Che cos’è il PANE FRATTAU

Si tratta di una tipica pietanza a base di pane carasau bollito e poi condito con formaggio grattugiato.

Era il tipico alimento dei pastori e si mangia soprattutto intinto nelle uova o nella salsa di pomodoro.

Nelle zone meridionali della Sardegna lo stesso piatto, a base di pane con mollica è chiamato “mazzamurru”.

Per realizzarlo basta far bollire abbondante acqua, salarla e immergervi per pochissimi istanti i fogli di pane carasau, uno alla volta.

Poi vanno scolati, disposti sui piatti e alternati a strati di salsa di pomodoro e pecorino stagionato grattugiato. Per un piatto più nutriente, possiamo completare ogni singolo piatto con un uovo cucinato in camicia

Io ho modificato leggermente la ricetta, utilizzando il tonno al posto del pecorino!

Pane frattau al tonno. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Lavate i pomodori, le foglie di basilico e i rametti di origano. Asciugateli quindi su un panno asciutto.
  • Tagliate i pomodori a dadini e metteteli in una ciotola. Conditeli con un filo di olio, origano e basilico spezzettati. Se anche i vostri “cuccioli” sono capricciosi, potete frullare il tutto con un frullatore a immersione!
  • Intanto portate a ebollizione abbondante acqua. Quando inizia a bollire, salate e immergetevi il pane carasau, un foglio alla volta, per qualche secondo.

  • Man mano che tirate su le sfoglie ammorbidite, disponetele in una teglia e formate un primo strato.
  • Distribuitevi sopra ad ogni strato i pomodori e il tonno spezzettato.
  • Completate con un filo di olio e servite

Volendo, potete anche spolverare l’ultimo strato con un cucchiaio di formaggio grattugiato oppure a scaglie! Io ho usato del pecorino sardo bello stagionato

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!