Involtini di pollo mediterranei

Involtini di pollo mediterranei

Che pizza, ancora dieci giorni a “servizio ridotto”, con il braccio al collo e poche possibilità di fare altro che non sia leggere! Infatti è davvero una seccatura scrivere sul PC con una mano sola!

Nemmeno posso trovare sfogo in cucina: per fare gli involtini ho impiegato tanto di quel tempo! E non vi dico che strazio per le foto! Infatti avrete notato che molte ricette hanno la parte “visiva” ridotta all’osso!

Comunque non mi lamento: ho chi mi aiuta in casa e, anche se il Maritozzo è un pochino “imbranato” ai fornelli, cerca comunque di fare del suo meglio! E in cucina credo che questo sia fondamentale… Se ci metti il cuore tutto è più buono!

Ma torniamo alla ricetta: nonostante il petto di pollo non sia proprio tra i miei piatti preferiti, questa ricetta è piaciuta anche a me. Infatti, grazie a pomodorini e zucchine, il pollo resta umido e morbido, senza diventare “stopposo”.

Potete anche preparare questo piatto in anticipo, perché grazie al sughetto, gli involtini non rischiano di seccarsi.

Ed ora mettiamoci al lavoro!

Involtini di pollo mediterranei. LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA :  20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Stendete le fettine di pollo sul piano di lavoro e battetele leggermente con un batticarne, per renderle più sottili.

Conditele con sale, origano, timo e pepe.

Farcitele poi con il formaggio e il prosciutto crudo e arrotolate, formando l’involtino.

Disponete la carne in una teglia foderata di carta forno e conditela con in filo di olio e la birra (oppure il vino), i pomodorini lavati con cura e tagliati a metà, le zucchine tagliate a dadini non troppo piccoli.

Condite con sale, erba cipollina, timo ed origano.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C  e fate cuocere per 15 minuti.

Sfornate e servite!

Involtini di pollo mediterranei. ZUCCHINE: come sceglierle

Le zucchine sono presenti in commercio quasi tutto l’anno. Quando le acquistiamo, controlliamo che siano freschissime, perché le zucchine non hanno una lunga resistenza.

Devono essere sode, la buccia deve avere un colore brillante ed essere priva di ammaccature, il fiore non deve presentare segni di appassimento.

È bene scegliere zucchine piccole, poiché presentano meno semi. La buccia può essere consumata insieme al frutto, a meno che non presenti peli di una consistenza spinosa

Possiamo conservare le zucchine in frigorifero per circa una settimana. È comunque preferibile consumarle in 2, 3 giorni. Al momento del consumo la pelle non va tolta, è sufficiente tagliare via le due estremità.

Per la conservazione nel congelatore, laviamo ed asciughiamo bene. Tagliamole poi a fette spesse un centimetro e passiamole in acqua bollente per un minuto.

Scolatele e fatele asciugare su un telo asciutto.

Quando si sono raffreddate riponetele poi in congelatore, in un apposito contenitore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!