Ossa – The Collection di Kathy Reichs

Ossa – The Collection è una raccolta di quattro racconti aventi come protagonista l’antropologa forense Temperance Brennan. Scopriamoli insieme

Ossa – The Collection

Kathy Reichs

Titolo originale : The Bone Collection: Four Novellas

Prima ed.originale : 2016

Editore: Rizzoli

Prima ed. italiana : 2016

Pagine : 379 p.

Genere : medical thriller

 

 

Ossa – The Collection. Descrizione

Quattro lunghi racconti, quattro omicidi da risolvere per l’antropologa forense Temperance Brennan.

Dalle acque gelate del North Carolina al sole battente della Florida, fino ai ghiacciai dell’Himalaya, sembra non esserci pausa per Temperance Brennan, la più celebre antropologa forense del thriller internazionale, impegnata, insieme al detective «Skinny» Slidell, in complicati esami autoptici e in misteriosi casi di omicidio.

Si comincia con “Prime ossa”: seguendo il flusso dei ricordi di Tempe, i lettori torneranno al primissimo caso, quello che la convinse ad abbandonare una tranquilla carriera accademica.

In “Ossa in tasca”, invece, resti umani rinvenuti in una sacca sulle rive di un lago cercano un’identità, mentre in “Ossa di palude” quella che doveva essere una meritata vacanza viene turbata da una scoperta raccapricciante: lo stomaco di un enorme serpente nasconde le prove di un omicidio.

Nell’ultimo dei quattro lunghi racconti, “Ossa di ghiaccio”, il compito di Tempe si dimostrerà ancora più pericoloso: identificare il corpo mummificato di una ventenne morta (ma per cause naturali?) tre anni prima sull’Everest.

Le trame gialle di Kathy Reichs ci tengono incollati alla pagina, invitandoci al contempo a riflettere su importanti questioni morali, come la protezione degli animali e la tutela dell’ecosistema

Ossa – The Collection. Breve riassunto e commento personale

Per concludere la serie dedicata alla Brennan, una raccolta composta da quattro racconti:

1) Prime ossa

Una sorta di prequel a tutta la serie, in cui la Reichs ci racconta come la Brennan si sia avvicinata all’antropologia forense

2) Ossa in tasca (Bones in Her Pocket, 2013)

Nel secondo racconto, invece, grazie al ritrovamento del cadavere di una studentessa, Temperance si trova ad indagare sull’allevamento intensivo di cuccioli…Un racconto che ci dà molto su cui riflettere.

3)  Ossa di palude (Swamp bones, 2014)

In questo racconto Temperance è pronta a godersi una meritata vacanza nelle Everglades in Florida. Ma, mentre aspetta che la sua amica completi l’analisi di un serpente, si rende conto che l’animale ha ingoiato un essere umano!  La scoperta metterà in moto una pericolosissima indagine, che vedrà la Brennan costretta persino a combattere con pericolosi alligatori!

4) Ossa di ghiaccio (Bones on ice, 2016)

L’ultimo racconto ci fa pensare alla mummia del Similaun, ritrovata nel 1991 sulle Alpi Venoste. Infatti Temperance è chiamata ad analizzare il corpo ghiacciato e mummificato di Brighton Hallis. Il cadavereè rimasto sulle cime innevate del Nepal, nella “Death Zone”, per quasi tre anni. Infatti il recupero del suo corpo avrebbe messo in pericolo le squadre addette a questo lavoro

Blythe Hallis, la madre della giovane morta sull’Everest, vuole sapere come davvero è morta la figlia, non essendo convinta che le cose siano andate come raccontato dai compagni di scalata.

E ben presto Temperance scopre che la morte non è stata accidentale…Chi dei compagni di cordata ha ucciso Brighton? E, soprattutto, perché? Le indagini ci porteranno a scoprire una verità sconvolgente…

Nonostante non ami troppo i racconti, devo confessare di essere stata conquistata da questa raccolta. Ogni racconto è più appassionante dell’altro!

VOTO : 8.5 / 10

Kathy Reichs e Le indagini di Temperance Brennan. I LIBRI DELLA SERIE

  1. Corpi freddi (Déjà Dead, 1997)
  2. Cadaveri innocenti (Death du Jour, 1999)
  3. Resti umani (Deadly Decisions, 2000)
  4. Viaggio fatale (Fatal Voyage, 2001)
  5. Il villaggio degli innocenti (Grave Secrets, 2002)
  6. Ceneri (Bare Bones, 2003) (Rizzoli, 2003 – Bur, 2004)
  7. Morte di lunedì (Monday Mourning, 2004) (Rizzoli, 2004 – Bur, 2005)
  8. Ossario (Cross Bones, 2005) (Rizzoli, 2005 – Bur, 2006)
  9. Carne e ossa (Break No Bones, 2006)
  10. Skeleton (Bones to Ashes, 2007)
  11. Le ossa del diavolo (Devil Bones, 2008)
  12. Duecentosei ossa (206 Bones, 2009)
  13. Le ossa del ragno (Spider Bones, 2010)
  14. La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011)
  15. La voce delle ossa (Bones are Forever, 2012)
  16. Le ossa dei perduti (Bones of the Lost, 2013)
  17. Le ossa non mentono (Bones Never Lie, 2014)
  18. La verità delle ossa (Speaking in Bones, 2015)
  19. Ossa – The Collection (The Bone Collection, 2016)
  20. Ossa di ghiaccio (Bones on Ice, 2016). Già compreso nella raccolta precedente
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!