IL LUNGO ADDIO di Raymond Chandler

IL LUNGO ADDIO è uno dei romanzi più belli di Raymond Chandler, che ho riletto dopo IL GRANDE SONNO. Si tratta del penultimo romanzo della serie che vede protagonista il celebre investigatore Philip Marlowe. Scopriamo insieme di che cosa parla

IL LUNGO ADDIO

Raymond Chandler

Titolo originale The Long Good-bye

Prima ed. originale : 1953

Traduttore: B. Oddera

Editore: Feltrinelli

Anno edizione: 2013

Pagine: 320

Genere : noir, hard boiled

 

 

IL LUNGO ADDIO. Descrizione

Quando Philip Marlowe, l’investigatore privato ideale di Raymond Chandler, vede per la prima volta Terry Lennox ubriaco in una Rolls Royce fuori serie di fronte alla terrazza del ‘Dancers’ non sa ancora quale influenza avrà sul suo destino.

Lo sorregge tra le sue braccia, comunque, dopo che la donna che lo accompagnava ha tagliato la corda con la Rolls, accennando a un appuntamento irrecusabile, e cerca di tenerlo su in tutte le maniere, non solo fisicamente.

Così si lega a Terry in una tormentosa successione di eventi pericolosi. L’amicizia virile, movimento classico del romanzo di avventura, è qui celebrata quasi oltre ogni limite. Nell’amicizia virile come nell’amore bisogna essere in due, ma la quota di amicizia o d’amore non è mai uguale.

Romanzi di Raymond Chandler

  • Il grande sonno (The Big Sleep, 1939)
  • Addio, mia amata (Farewell, my lovely, 1940)
  • Finestra sul vuoto (The high window, 1942)
  • La signora nel lago (The lady in the lake, 1943)
  • La sorellina (The little sister, 1949)
  • Il lungo addio (The long goodbye, 1953)
  • Ancora una notte (Playback, 1958)
  • Poodle Springs (Poodle Springs Story, 1959, completato nel 1989 da Robert B. Parker)

IL LUNGO ADDIO. Breve riassunto e commento personale

Quando lo vidi per la prima volta, Terry Lennox era ubriaco in una Rolls Royce fuori serie

Comincia così questo sesto romanzo di Chandler, con Marlowe che si porta a casa uno sconosciuto ubriaco e appena scaricato dalla donna che era con lui. Gli fa passare la sbronza e poi lo riaccompagna al suo appartamento, convinto che non lo riverdrà mai più.

Invece lo incontra ancora circa due mesi dopo e stavolta deve salvarlo addirittura da un arresto per vagabondaggio. L’uomo è solo l’ombra di se stesso, ma grazie a Marlowe, riesce in qualche modo ad andare avanti. I due uomini prendono l’abitudine di incontrarsi di tanto in tanto per bere qualcosa insieme…Finché, una notte, Lennox si presenta stravolto a casa dell’investigatore, pistola in pugno…

Dopo averlo convinto a mettere via l’arma, Marlowe accetta di accompagnarlo a Tijuana, dove Lennox prenderà un aereo per una sperduta località del Messico… Al ritorno a Los Angeles, Marlowe scopre che l’amico è accusato dell’omicidio della moglie, massacrata nel padiglione che usava per ricevere i suoi numerosi amanti…E il povero Philip si ritrova in prigione con l’accusa di favoreggiamento.

Uscito di prigione, si ritrova invischiato in un’assurda indagine per conto della moglie dello scrittore Roger Wade…

Viene rilasciato perché per la polizia il caso Lennox è chiuso: Terry ha scritto una lettera in cui confessa l’omicidio della moglie, prima di spararsi alla tempia nel remoto paesino messicano di Otatoclan.  Marlowe trova, nella sua cassetta delle lettere, una lettere scritta da Lennox, poco prima del suicidio. Nella busta, oltre alla lettera, c’è un biglietto da 5000 dollari!

Pur non essendo convinto del suicidio dell’amico, passa oltre e accetta l’incarico che gli offre Eileen Wade, sposata da cinque anni allo scrittore Roger Wade.

La donna è spaventata. Da qualche tempo l’uomo è sempre ubriaco e non solo spesso si abbandona a violenti accessi d’ira, ma, in più, non riesce a finire il suo ultimo romanzo.

Solo quando sarà troppo tardi il nostro cavaliere senza macchia e senza paura si renderà conto di essersi infilato in un ginepraio da cui è praticamente impossibile uscire!

Nulla è come sembra, in questo romanzo, con tante storie che si intrecciano tra loro. E fino alla fine non sai dove andrà a parare l’autore.

Tutto il libro è pervaso di tristezza e di amarezza,e, infine, scopriamo che il cinico Marlowe è l’ultimo dei romantici, l’unico a credere ancora nel valore dell’onestà e dell’amicizia.

Un libro da leggere se siete appassionati di gialli e se vi piacciono le storie dall’atmosfera retro!

VOTO :  10/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!