ZUCCA AL FORNO con erbe aromatiche

ZUCCA AL FORNO con erbe aromatiche

Spesso dimentico di postarvi le ricette dei miei contorni “speciali”, che tanto entusiasmo suscitano nel Maritozzo. Ancora oggi si stupisce quando porto in tavola le verdure cucinate in modo da renderle appetibili anche per lui, che prima del matrimonio mangiava solo pasta e carne! E poi vede tutti i miei piatti con gli occhi a cuoricino, per cui non è che sia molto affidabile nei suoi giudizi…

Questo piatto però ha superato la ben più affidabile “censura materna”, quindi posso essere felice! Vi propongo quindi la mia ricetta, che noi abbiamo trasformato in un piatto unico con l’aggiunta di primo sale.

Altro che cheeseburger! Il zuccaburger è molto meglio!

ZUCCA AL FORNO con erbe aromatiche : LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 30- 40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente la zucca, dal momento che per questa ricetta non dobbiamo sbucciarla ma cuocerla con tutta la buccia.

Asciugatela quindi con un canovaccio. Disponete la zucca su un tagliere e, se usate la classica zucca rotonda, tagliatela a metà e poi in spicchi di 2-3 cm di spessore.

Se invece usate anche voi una butternut, tagliatela a fette di un paio di cm di spessore

Eliminate i semi e i filamenti interni, quindi disponete gli spicchi o le fette su una placca rivestita di carta forno, irroratele con un filo di olio.

Cospargete con le erbe aromatiche e gli spicchi di aglio schiacciati. Completate con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescolate il tutto con le mani e infornate in forno già caldo a 180°. Fate cuocere per circa 40 minuti.

Sfornate e servite subito

Questa è la mia versione con pomodorini e primo sale sbriciolato

ZUCCA AL FORNO con erbe aromatiche: un’idea in più

Volete trasformare questo contorno in un piatto unico? Quando la zucca è cotta, distribuite sulle fette una fetta di primo sale, fatelo sciogliere leggermente e poi portate in tavola: il zucca-burger è pronto!

ZUCCA AL FORNO con erbe aromatiche : conosciamo meglio la zucca

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!