MORTE DI UN’INGORDA (#5 Hamish Macbeth)

MORTE DI UN’INGORDA è la quinta  avventura di Hamish Macbeth, il poliziotto scozzese nato dalla penna di M.C.Beaton, scomparsa alla fine del 2019. Vediamo che cosa accade questa volta nel non tanto tranquillo villaggio di Lochdubh

MORTE DI UN’INGORDA

M.C.Beaton

Titolo originale dell’opera: Death of a Glutton
Prima pubblicazione: 1993
Traduzione : Chiara Libero
Prima edizione italiana :  2019
Editore : Astoria

Pagine : 182 p.

Genere : gialli

Preceduto da: morte di un burlone

Seguito da : Morte di un nomade

MORTE DI UN’INGORDA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Un incontro per single organizzato a Tommel Castle, l’albergo di lusso del villaggio di Hamish, si trasforma presto in tragedia.

A Tommel Castle, l’hotel di lusso gestito da Priscilla, grande amore segreto di Hamish Macbeth, si danno appuntamento alcuni soci di un costosissimo club per single, col desiderio manifesto di trovare una dolce metà danarosa e di classe.

Nonostante Maria Worth, l’agente che li ha riuniti, pensi di aver fatto un buon lavoro, i convenuti iniziano ben presto a detestarsi.

Tra i più odiati c’è Peta, la golosissima e maleducata socia in affari di Maria, che piomba all’improvviso al castello e semina zizzania e sconcerto fra i presenti.

Tempo pochi giorni, però, e Peta viene ritrovata morta soffocata, con tanto di una beffarda mela ficcata in bocca. Il colpevole si nasconde tra gli altri single riuniti al castello? Alle indagini di Hamish l’ardua sentenza.

MORTE DI UN’INGORDA: L’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936 – 30 dicembre 2019), è stata una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Negli ultimi anni di vita, divideva le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

MORTE DI UN’INGORDA: breve riassunto e commento personale

Era una celeste giornata nelle Highlands Occidentali Scozzesi e l’agente di polizia Hamish Macbeth passeggiava bel bello sul lungomare del villaggio di Lochdubh

Hamish è rilassato: da qualche tempo non si erano verificati crimini

e il suo superiore e spina nel fianco, l’ispettore capo Blair di Strathbane, era in vacanza in Spagna

Ma, si sa, la tranquillità dura sempre troppo poco…Ed infatti Hamish incontra Priscilla Halburton-Smithe

che un tempo era stata il suo grande amore, anche se lei non lo aveva mai saputo

Priscilla sembra provata ed ha bisogno di confidarsi con Hamish. Ha infatti avuto difficoltà a tenere a bada Maria Worth, la proprietaria di un’esclusiva agenzia matrimoniale, che ha deciso di organizzare proprio a Tommel Castle, l’hotel di Priscilla, un incontro tra otto suoi clienti!

E dunque la tranquillità per Lochdubh ed Hamish è finita:

le nubi stavano per oscurare il suo cielo sereno, nelle vesti dei membri del Checkmate Singles Club

Con Maria e i soci del club è anche la socia della Worth, Peta Gore

Peta non era solo fastidiosa e volgare ma anche ingorda

E qui capiamo chi sarà la vittima… che infatti ci mette davvero poco a rendersi odiosa a tutti, lettori compresi! Ad Hamish poi provare a capire chi sia il colpevole dell’efferato delitto di Peta Gore. E chissà che non gli riesca pure di conquistare la bella Priscilla…

Un libro che vi consiglio, per qualche ora di sano relax. Tra le altre cose, in questo libro si parla di diverse specialità della cucina scozzese. La più intrigante è il KEDGEREE, un piatto a base di riso, uova e pesce che gli Inglesi consumano a colazione! Lo prepareremo presto insieme!

VOTO : 8 / 10

MORTE DI UN’INGORDA:

Serie di Hamish Macbeth

  1. Morte di una moglie perfetta (Death of a Perfect Wife1989)
  2. Morte di una sgualdrina (Death of a Hussy, 1991)
  3. Morte di una snob (Death of a Snob, 1992)
  4. Morte di un burlone (Death of a Prankster, 1992)
  5. Morte di un’ingorda (Death of a Glutton, 1993)
  6. Morte di un nomade (Death of a Travelling Man, 1993)
  7. Morte di un seduttore (Death of a Charming Man, 1994)
  8. Morte di un guastafeste (Death of a Nag, 1995)
  9. Morte di un macho (Death of a Macho Man, 1996)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!