TRA I MALVAGI di Linda Castillo # 8

TRA I MALVAGI è l’OTTAVO ROMANZO di Linda Castillo, ambientato nella cittadina dell’Ohio di Painters Mill ed avente come protagonista Kate Burkholder. Vediamo che cosa accade in questo libro!

TRA I MALVAGI

Linda Castillo

Titolo originale : Among the Wicked

Prima pubblicazione : 2016

Traduttore:Tessa Bernardi

Editore : Fanucci Editore

Prima edizione italiana :2016

Pagine : 308 p.

Genere : thriller, poliziesco

TRA I MALVAGI. Descrizione

Il ritrovamento del corpo senza vita di Rachel Esh, una quindicenne appartenente alla comunità amish di Roaring Springs, sconvolge l’apparente normalità di una contea sperduta tra i boschi dell’Ohio.

Kate Burkholder, stimato capo della polizia di Painters Mill e profonda conoscitrice di quella gente, viene contattata dallo sceriffo della contea, incapace di valicare il muro di segreti e menzogne dietro il quale la comunità si è trincerata.

Per far luce sul caso, Kate dovrà fingersi una vedova amish arrivata a Roaring Springs in cerca di una nuova vita e penetrare le foschie di quel mondo parallelo, imprigionato tra le trame dell’austero vescovo Eli Schrock e dei suoi fedeli, pervasi da una devozione cieca e da una riservatezza che rasenta l’omertà.

Quella che si paleserà ai suoi occhi sarà una realtà fittizia, costruita su menzogne e omissioni, e insanguinata da delitti efferati e scioccanti.

Perché la morte di Rachel Esh è soltanto la punta di un iceberg pronto a sgretolarsi sotto i piedi di chiunque cerchi di portare luce in quell’oscurità.

Un romanzo intenso, inquietante. L’ottavo volume della serie dedicata al capo della polizia Kate Burkholder.

TRA I MALVAGI. Breve riassunto e commento personale.

Ho letto questo romanzo con la paura di restare delusa, ve lo confesso. Come spesso accade nelle serie, infatti, ci sono dei momenti “di stanchezza”, che inevitabilmente portano a dei passi falsi.

Invece, sin da subito è stato chiaro che questo romanzo sarebbe stato una continua sorpresa! Una volta iniziata la lettura, è stato evidente che non sarei riuscita a chiudere occhio fino a che non lo avessi finito!

Bello, intenso, emozionante, con tanti colpi di scena! Nel prologo, seguiamo con trepidazione una giovane amish che tenta di fuggire per sottrarsi finalmente alle rigide regole imposte dall’ORDNUNG.

Proprio quando pensa di avercela fatta, nell’attraversare un lago ghiacciato precipita dentro… Qualcuno però la salva… Chi è questa ragazza? Che ne sarà di lei?

Nel capitolo 1, la nostra eroina si presenta a chi non la conosce:

 “Mi chiamo Kate Burkholder e sono a capo della polizia di Painters Mill, in Ohio, una cittadina di poco più di 5300 anime, metà delle quali sono amish, inclusa la mia famiglia. Ho lasciato l’ovile quando avevo diciotto anni, impresa non da poco dato che non avevo mai fatto che una vita semplice.”

E ci racconta altri dettagli della sua vita, che finora non conoscevamo. In particolare, è interessante l’evoluzione dei suoi rapporti con la comunità amish:

Nel rispetto del dogma anabattista di escludere i peccatori dal gruppo, mi avevano scomunicata

Ci spiega anche che vive in una fattoria con John Tomasetti, “agente del BUREAU di Indagine Criminale dell’Ohio” (BCI) . Insomma, cerca di farci capire di essere una persona normale, con pregi e difetti, errori e meriti. Che è quello che mi ha fatto apprezzare di èiù questa serie: la normalità della protagonista, non certo una wonder woman o una fatalona che avrebbe potuto fare la modella!

Capiamo subito che questo romanzo ci riserverà qualche sorpresa: infatti Kate riceve la visita non solo di Tomasetti, ma anche di un sovrintendente del BCI (Larry Bates)  e di un agente del BCI di New York, Frank Betancourt :

«Un paio di mesi fa, lo sceriffo della contea di Saint Lawrence, Jim Walker, ha chiesto l’aiuto della polizia di Stato per una faccenda all’interno della comunità amish…La situazione è precipitata tre giorni fa, quando una ragazza amish è stata trovata morta assiderata nei boschi a pochi km da casa»

La giovane si chiamava Rachel Esch ed aveva solo 15 anni:

Al momento del decesso (per ipotermia) aveva tracce di Oxycontin nel sangue

E da poco aveva perso un bambino! Una vicina di casa aveva detto allo sceriffo che proprio Rachel le aveva riferito “di alcune brutte vicende all’interno dell’insediamento amish”…

Forse Rachel si riferiva ad abusi? Tante domande senza risposta… Kate naturalmente si offre di cercare la verità per rendere giustizia a quella giovane, di cui già immagina la triste storia. Non solo: nella comunità vivono una quarantina di minori sotto ai 18 anni, che forse sono in pericolo!

La comunità amish era arrivata a Roarings Springs una dozzina di anni prima, quando alcune famiglie della Contea di Geauga vi si erano trasferite. A quanto pare, mentre in precedenza si erano ben integrati con la comunità “englisher”,dopo la nomina del nuovo vescovo, Eli Schrock, le cose erano cambiate completamente:

«Punisce chi non segue le regole»

Kate, coraggiosa donna normale, è decisa a fargli capire che le regole da rispettare sono quelle della legge, non le sue personali!

Insomma, un libro che vi consiglio davvero, anche se non avete mai letto niente di quest’autrice! Infatti si segue tranquillamente la storia anche senza sapere nulla delle vicende precedenti. E questo è un grande pregio: come è accaduto a me, che dopo aver letto un libro della serie ho deciso di leggerla tutta!

VOTO : 9 / 10

TRA I MALVAGI. Gli amish 

Come sempre, tra le pagine, cogliamo tanti riferimenti alla cultura amish, che ci permettono di conoscere meglio questa “strana” e affascinante comunità.

Ogni volta che mi capita di pensare al loro stile di vita, mi chiedo se riuscirei mai a vivere senza tutte le nostre comodità… Eppure non posso che ammirare chi riesce ad avere una tale fede!

Per esempio, ci viene ricordato che gli Swartentruber sono gli amish più intransigenti :

il loro credo impedisce loro di farsi fotografare

e che gli amish,

“se devono percorrere lunghe distanze, pagano un autista”.

Infatti gli amish non guidano auto e per lo più non hanno la patente!

CURIOSITÀ : LA LINGUA DEGLI AMISH

La comunità amish parla quello che viene definito “Pennsylvania Dutch“, ovvero il tedesco della Pennsylvania. In Inglese, però, “Dutch” indica oggi gli Olandesi. In passato, invece, il termine indicava genericamente tutti quanti provenivano dal Sacro Romano Impero, che comprendeva molte diverse nazioni europee !

Pensate un po’: circa un terzo della popolazione attuale della Pennsylvania ha origini “tedesche“!

« La capacità di apprezzare le cose ha il potere di trasformare la banalità in qualcosa di bello»

Si legge quasi alla fine del libro, e non posso che essere d’accordo!

La serie di Kate Burkholder

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!