COSTRETTA AL SILENZIO di Linda Castillo (#1)

COSTRETTA AL SILENZIO è il primo libro che la scrittrice statunitense Linda Castillo dedica alla sua eroina, Kate Burkholder, capo di polizia nella tranquilla cittadina di Painters Mill. Conosciamo insieme questa nuova amica

COSTRETTA AL SILENZIO

Linda Castillo

Traduttore: A. Cassani

Editore: Time Crime

Anno edizione: 2013

Pagine: 430 p

Genere : noir, thriller

Seguito da : La lunga notte

COSTRETTA AL SILENZIO. Descrizione

Painter’s Creek, nell’Ohio, è una cittadina rurale silenziosa in cui coabitano una comunità amish e una inglese; ma è anche il luogo in cui, sedici anni fa, si è consumata una serie di brutali omicidi.

Kate Burkholder, che all’epoca era solo una ragazzina, è scampata in extremis dall’essere uccisa; ma quell’esperienza le ha lasciato un senso di terribile fragilità, di perdita di innocenza, e la sensazione di non appartenere più alla comunità in cui viveva.

E, da quel giorno, il killer si è misteriosamente fermato. Sono passati molti anni, e a Kate, che ormai è una donna, viene chiesto di tornare proprio a Painter’s Creek come capo della polizia. È sicura di poter affrontare l’incarico, per il quale è adatta grazie alle sue origini e alla conoscenza della zona.

Ma quando in un campo innevato viene trovato il corpo di una ragazza sgozzata, di colpo il passato torna nella sua vita.

Kate è decisa a fermare il killer prima che possa colpire ancora; ma per dargli un nome e un volto, dovrà tradire il suo legame con gli amish e la sua stessa famiglia… e svelare un oscuro segreto che potrebbe metterla in serio pericolo.

COSTRETTA AL SILENZIO. L’autrice

Originaria dell’ Ohio, dove sono ambientati i suoi thriller Amish, Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Scrisse il suo primo romanzo all’età di tredici anni.

Tradotti in quattordici Paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier e l’holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso rita Award per il miglior esordio.

COSTRETTA AL SILENZIO.  La serie di Kate Burkholder

COSTRETTA AL SILENZIO. Breve riassunto e commento personale

Ho cominciato a leggere questa serie quasi per caso, dal quinto volume, che ho amato molto, e così, qualche anno fa, ho letto poi tutti i volumi. Da qualche tempo avevo acquistato l’ultimo, “Una strada oscura”, ma avevo un pochino perso il filo e allora ho riletto gran parte dei romanzi, compresi quelli intermedi!

Ad essere “costretta al silenzio”, in questo romanzo, è proprio Kate, il super tosto capo della polizia della tranquilla Painter’s Creek. Infatti sedici anni prima, un serial killer con un modus operandi molto simile a quello dell’attuale assassino, aveva sconvolto le due comunità che convivono in questo angolo dell’Ohio, amish e inglesi.

Kate, da poco nominata capo della polizia, si sente catapultata nel passato, quando era un’ingenua ragazzina amish, e prova lo stesso errore e lo stesso dolore provato tanti anni prima…

Ma ben presto si rende conto di non essere più indifesa: adesso ha i mezzi per difendere non solo se stessa, ma anche tutti i cittadini della sua comunità. Proverà quindi con tutte le sue forze a fermare “Il Macellaio”, come ormai tutti chiamano il pazzo furioso che terrorizza la cittadina.

Tutti pongono a Kate la stessa domanda:

E’ tornato?

Ma Kate non può dire la verità:

So che l’uomo che ha ucciso quella ragazza non è lo stesso che ha violentato e ucciso quattro ragazze sedici anni fa. Lo so perché l’ho ucciso

Ad aiutare Kate a fermare questa nuova ondata di crimini, i suoi nuovi collaboratori. Tra essi, l’ex marine Rupert “Glock” Maddox, “primo agente afro-americano della polizia di Painter’s Creek”, e Chuck “Skid” Skidmore. Il più giovane degli agenti è TJ Banks, appena assunto.

Il nuovo killer prosegue la numerazione del precedente, che aveva marchiato le sue vittime con i numeri romani da I a IV. E Kate comincia a sospettare di non aver affatto ucciso il Macellaio… Solo suo fratello Jacob potrebbe aiutarla a risolvere i suoi dubbi. Ma Kate non è pronta a confrontarsi con l’uomo, che non ha mai perdonato alla sorella di aver abbandonato la fede amish.

Quando il consiglio comunale le impone la collaborazione con un profiler del BCI, l’agente Tomasetti, Kate si sente messa da parte… e dovrà affrontare non solo un pericoloso assassino, ma anche politici arroganti e misogini!

Un thriller ad alto tasso adrenalinico, che ci fa conoscere una comunità come quella amish non troppo nota in Italia.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!