AMICI ANIMALI ANTIDEPRESSIVI

AMICI ANIMALI ANTIDEPRESSIVI

Come forse saprete, io e il Maritozzo siamo gentilmente ospitati da tre simpatici gatti, che nel corso degli anni hanno preso possesso di casa nostra. E, come sanno tutti coloro che hanno degli animali, non c’è niente di meglio quando si è tristi dell’abbracciare il proprio cane o gatto!

Numerosi studi hanno dimostrato che la presenza di cani e gatti può giovare non solo alla mente, ma anche al cuore! Scopriamo perché

AMICI ANIMALI ANTIDEPRESSIVI  : fanno bene al cuore

Diverse ricerche hanno dimostrato che il contatto con il pelo di cani e gatti porta numerosi benefici al nostro organismo, in particolare in caso di depressione e di ansia.

Non solo. A quanto pare, soprattutto il contatto con il pelo del gatto agisce in modo positivo su battito, frequenza cardiaca e pressione arteriosa.

Tutto ciò produce enormi benefici a livello cardiovascolare, prolungando e migliorando quindi la vita umana.

Secondo lo studio americano, condotto per cinque anni su soggetti a rischio, la presenza di un gatto va a diminuire del 30% il rischio di infarto cardiaco.

Nel campione studiato, in coloro che condividevano l’abitazione con un animale felino si riscontravano valori del sangue e di pressione molto più bassi rispetto ad altri individui soggetti a rischio cardiovascolare e non proprietari di animale domestico

AMICI ANIMALI ANTIDEPRESSIVI. Gatti e artrite

Numerosi studi hanno dimostrato che le fusa hanno un forte potere curativo e sarebbero in grado per esempio di portare giovamento alle persone che soffrono di dolori reumatici. Recenti studi hanno dimostrato che quando sentiamo il rumore delle fusa il nostro gatto sta emettendo microonde con un campo di frequenza tra 1,5 e 6 gigahertz. Ovvero la stessa banda di frequenza delle microonde che vengono usate nelle terapie contro l’artrite.

Un altro studio ha dimostrato che chi dorme con i propri animali, in particolare con gli amici felini,  riesce a riposare meglio.

AMICI ANIMALI ANTIDEPRESSIVI: gatti e allergie

Forse non lo sapete, ma molti studi hanno dimostrato che i bambini che trascorrono molto tempo in compagnia di un gatto sono più protetti dalle allergie al pelo animale, da quelle agli acari, all’ambrosia e alle graminacee, e in generale dall’asma.

Torneremo a parlare dell’argomento!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!