L’ANIMA DEL MALE di Linda Castillo (#10)

L’ANIMA DEL MALE è il DECIMO ROMANZO che Linda Castillo dedica alle indagini di Kate Burkholder. Dopo “Una strada oscura“, un altro grande thriller! Vediamo insieme che cosa accade a Painters Mill.

L’ANIMA DEL MALE

Linda Castillo

Titolo originale: A Gathering of Secrets

Prima pubblicazione: 2018

Traduzione: Stefano Bortolussi
Prima ed. italiana: 2019
Editore: PIEMME
Pagine : 320 P.
Generi: Thriller, Suspense
Preceduto da : Una strada oscura

Seguito da : IL TEMPO DELLA VENDETTA

L’ANIMA DEL MALE. Descrizione

Una nuova indagine per Kate Burkholder

L’anima del male, il nuovo thriller di Linda Castillo, è un capolavoro di suspense, atmosfera e colpi di scena, dalla penna di una vera maestra del genere.

Sono molti i segreti sussurrati di bocca in bocca a Painters Mill. Nelle case degli amish, in cui il tempo sembra essersi fermato e l’unica luce è quella delle lanterne a olio, ci sono cose che non devono essere dette ad alta voce. Mai.

Lo sa bene Kate Burkholder, capo della polizia della piccola cittadina sprofondata nelle campagne dell’Ohio, un tempo amish lei stessa, prima che ogni cosa cambiasse nella sua vita. Ma il passato, per il comandante Burkholder, non è che un capitolo chiuso: Kate non crede nelle ferite aperte.

Soprattutto adesso che la sua vita sembra finalmente sul binario giusto.

È per questo che, sfidando il silenzio e la nota ritrosia della comunità amish, è decisa a venire a capo della morte di Daniel Gingerich, diciotto anni, bruciato vivo nel rogo di un fienile.

Daniel era un ragazzo devoto al culto amish e gran lavoratore: la sua morte appare come un crudele scherzo del destino. Ma il comandante Burkholder ha il sospetto che non ci sia nulla di accidentale nella sua atroce fine.

Decide così di indagare, scavando tra le bugie, i legami, il passato di quelli che lo conoscevano, arrivando a scoprire i tremendi lati oscuri della vita del giovane Daniel. E di chi, nonostante tutto, ne sta proteggendo il ricordo

L’ANIMA DEL MALE. Breve riassunto e commento personale

Finalmente riesco a parlarvi di questo fantastico thriller, che ho letteralmente divorato mentre me ne stavo in panciolle sul terrazzo della Mamma al mare…

L’ho sfogliato nuovamente adesso, per scrivere questo post, e l’ho trovato ancora più bello! Infatti spesso, quando un libro mi conquista, mi perdo qualche passaggio, che poi recupero in seconda lettura… Ormai da secoli ho questo modo compulsivo di leggere e in pratica divoro almeno un paio di libri a settimana!

Che poi rileggo quando non ci sono novità sul mio comodino!

Ma torniamo al libro. Linda Castillo è come sempre bravissima a creare un thriller ad alto tasso adrenalinico, che ci fa anche conoscere meglio la comunità hamish.

La grande forza dei romanzi della Castillo è proprio l’ambientazione, oltre naturalmente alla protagonista, il capo della polizia locale Kate Burkholder, che mi piace sempre di più.

Ancora una volta si trova costretta a scontrarsi con la cultura da cui proviene, con le reticenze di una comunità chiusa in se stessa e diffidente verso gli estranei…

Stavolta deve occuparsi dello strano incidente in cui ha perso la vita il diciottenne Daniel Gingerich. Il ragazzo è rimasto ucciso nel rogo del suo fienile. Ed il racconto dei suoi ultimi istanti è davvero coinvolgente e ci fa provare tutto il panico che assale il ragazzo, quando si rende conto di essere rimasto intrappolato nel fienile pieno di fieno secco…

E’ subito chiaro che l’incendio è stato doloso. Infatti l’odore di benzina è molto forte.

Poco dopo, un agente dei vigili del fuoco scopre un elemento ancora più raccapricciante:

«Mi sembra che qualcuno abbia chiuso a chiave quel poveraccio nella selleria e abbia bloccato la porta con fieno, mattoni e una carriola. Dopodiché ha cosparso tutto di benzina e ha appiccato il fuoco»

Ma chi poteva avercela con Daniel, che tutti descrivono come un bravo ragazzo e un gran lavoratore?

«Quale mostro rinchiuderebbe una persona in una stanza per poi bruciarla viva?»

Si chiede il padre di Daniel, Gideon Gingerich…

E perché qualcuno ha preso di mira il nuovo negozio amish, “Il Mercantile”?

Quale segreto nascondono Neva Lambright e le sue amiche, Ina Yoder e Viola Stutzman?

Decisa come sempre, Kate prova subito a rompere il muro di omertà che gli amish erigono attorno a tutti i loro membri… E ben presto compaiono le prime crepe nell’immagine del bravo ragazzo. Chi era davvero Daniel Gingerich, se persino quello che era il suo migliore amico lo definisce “un piccolo stronzo aggressivo”?

Ancora una volta, per fare giustizia, Kate metterà a rischio più volte la sua stessa vita e si dovrà confrontare con la sua coscienza… Perché non sempre è chiaro chi siano le vittime e chi i carnefici!

Ve lo consiglio assolutamente, anche se non avete mai letto altro di questa scrittrice! Vi conquisterà!

VOTO : 9 /10

La comunità amish e la cucina “semplice”

Gli Amish sono un movimento religioso che tutti conosciamo per la loro rinuncia agli “agi” della vita moderna, primo fra tutti l’elettricità.

Essi vivono una vita semplice, in grandi fattorie dove coltivano la terra e si dedicano  all’allevamento degli animali. Ottimi artigiani, gli uomini vestono abiti scuri e dopo il matrimonio si lasciano crescere la barba.

Le donne indossano lunghe gonne e cuffiette bianche a coprire i capelli, che non tagliano più dopo le nozze.

Conducono un’esistenza legata ai ritmi della terra, in cui al cibo si dà particolare importanza. Le donne sono infatti ottime cuoche e la loro cucina, ancorché semplice e genuina, è rinomata in tutti gli Stati Uniti.

In rete trovate soprattutto le ricette di dolci e pani. Buonissimi i whoopies! Ma la torta di mele che preparano è una vera favola!

Anche questa volta, nel libro troviamo citate diverse ricette amish. Ne proveremo insieme due:

  • SCONES ARANCIA E MIRTILLI
  • PUDDING DI DATTERI

La serie di Kate Burkholder

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!