Tracce Dal Passato di Linda Castillo

Tracce Dal Passato è il SESTO ROMANZO della scrittrice americana Linda Castillo, avente come protagonista Kate Burkholder. Scopriamo insieme che cosa accade nella “tranquilla” Painters Mill, dove una comunità Amish cerca di convivere con gli Englisher più pacificamente possibile

Tracce Dal Passato

Linda Castillo

Titolo originale: The Dead will tell

Prima pubblicazione : 2014

Traduttore: A. Salamoni

Editore: Time Crime

Prima edizione italiana :  2015

Pagine: 327 p.

Genere: thriller, poliziesco

Preceduto da : Il suo ultimo respiro

Seguito da : Il segreto nascosto

Tracce Dal Passato. Descrizione

Tutti a Painters Mill sanno che sulla fattoria degli Hochstetler aleggia un tragico mistero. Ma solo in pochi ricordano il terribile segreto tramandato dal sospiro del tempo, ora riemerso dalle viscere della terra per perseguitarli.

Quando un anziano viene ritrovato impiccato alle travi del suo fienile, il capo della polizia Kate Burkholder è chiamata a intervenire sulla scena di quello che sembrerebbe un suicidio. Eppure gli indizi non portano in quella direzione…

Di fronte a prove sfuggenti e contraddittorie, Kate è costretta a percorrere piste tortuose. Al suo fianco il collega di sempre, l’agente John Tomasetti, turbato dalla liberazione di uno degli uomini ritenuti responsabili della morte dei suoi familiari, avvenuta quattro anni prima.

Quando viene rinvenuto un secondo cadavere, anch’esso di un presunto suicida, Kate capisce che i due casi affondano le radici nel passato, in una terribile notte di trentacinque anni prima, quando un padre amish e i suoi quattro figli morirono e la loro giovane madre scomparve senza lasciare traccia.

L’indagine dovrà sondare una comunità impenetrabile come i misteri che cela, e solo chi ne conosce i lati più oscuri potrà far luce sui tragici segreti che custodisce.

Tracce Dal Passato. Breve riassunto e commento personale

Il più bello della serie, è stato proprio grazie a questo volume che ho scoperto Linda Castillo e i suoi romanzi. Pensate un po’: dopo aver letto questo libro, ho acquistato anche tutti i precedenti e, da allora, aspetto con ansia ogni nuovo romanzo di questa brava autrice.

Anche stavolta Kate Burkholder, capo della polizia di Painters Mill, un tranquillo paesino dell’Ohio in cui Amish ed Englisher convivono da secoli, dovrà confrontarsi con le sue due anime, per cercare di risolvere una scia di delitti che ha avuto inizio trenta anni prima…

Quando viene ritrovato il corpo di Dale Michaels, è subito evidente che qualcosa non torna. Come nota il medico legale, il dottor Cobletz:

Troppo sangue per un’impiccagione

Infatti gli hanno sparato e solo dopo è stato impiccato. Fatto strano, il suo assassino ha infilato nella bocca di Michaels una bambolina amish. Sul fongo, una scritta ormai sbiadita: “Hochstetler”. Ancora una volta tocca a Cobletz spiegare

(Gli Hochstetler) avevano un’attività in città. Mobili fatti a mano. Si è interrotta quando sono stati assassinati alla fine degli anni 70

L’8 marzo del 1979, Willis Hochstetler, il capofamiglia, era stato ucciso a bruciapelo, mentre 4 dei suoi cinque figli sono morti nell’incendio della loro fattoria. La madre è scomparsa la notte del tragico evento. Unico sopravvissuto: Billy, che all’epoca dei fatti aveva 14 anni. Oggi è un uomo maturo. Adottato dagli Yoder, si chiama William Yoder e, insieme alla moglie Hannah, ha un’attività di vendita diretta.

Quando gli si presenta Kate, la sua reazione mi ha commosso profondamente:

Li avete trovati? Avete preso i responsabili?

Dopo tanti anni, William Hoch Yoder spera ancora che i responsabili paghino per le loro colpe!

Ma qualcuno si è stancato di aspettare che giustizia sia fatta e ha deciso di punire i responsabili… Un angelo vendicatore si aggira per Painters Mill e chi sa che cosa è accaduto 34 anni prima trema…

Mentre le morti continuano, Kate continua a scavare per cercare i responsabili dell’eccidio degli Hochstetler… Solo risolvendo quel crimini, infatti, potrà fermare il vendicatore!

Intanto il suo compagno, John Tomasetti, deve affrontare i suoi demoni ancora una volta. L’uomo che aveva fatto da autista agli assassini della sua famiglia, infatti, è stato rimesso in libertà grazie a un cavillo legale… Prenderà spunto dagli eventi di Painters Mill per cercare di ottenere giustizia per sua moglie e le sue tre bambine?

Con il cuore in gola fino alla fine, il romanzo si legge tutto d’un fiato!

VOTO : 8.5 / 10

Per saperne di più sull’autrice di questo romanzo, cliccate QUI

La serie di Kate Burkholder

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!