il segreto nascosto di Linda Castillo (# 6.5 )

il segreto nascosto è un romanzo / racconto della serie della scrittrice statunitense LINDA CASTILLO, che vede protagonista Kate Burkholder, capo della polizia della cittadina di Painters Mill.

il segreto nascosto

Linda Castillo

Ciclo: Kate Burkholder

Traduttore: Tiziano Ferracci

Editore : Fanucci Editore

Prima ed. italiana : 2018

Pagine : 43 p.

Genere: thriller, poliziesco

Preceduto daTracce dal passato

Seguito daDopo la tempesta

il segreto nascosto. Descrizione:

Nella tranquilla cittadina di Painters Mill, proprio davanti alla casa del pastore della comunità amish, è stata abbandonata una neonata.

Anche gli amish, nonostante i loro rigidi principi religiosi, hanno qualche segreto da nascondere, ma il capo della polizia Kate Burkholder, con la sua esperienza di poliziotta, la sua profonda conoscenza del mondo amish e la sua sensibilità di donna, riuscirà a ricostruire la dolorosa verità.

E dopo aver assicurato un futuro alla bambina, una nuova consapevolezza di sé e del proprio futuro prenderà piede dentro Kate.

il segreto nascosto. Breve riassunto e commento personale

Come avevo sottolineato qualche tempo fa, non mi piacciono i libri che nelle serie, sono “dot five”, ovvero quegli episodi intermedi che, di solito, gli autori scrivono solo “per battere cassa”.

Questo specifico si inserisce tra TRACCE DAL PASSATO e DOPO LA TEMPESTA. Eppure, nonostante lo abbia letto molto prevenuta, alla fine mi sono fatta conquistare.

All’inizio del racconto, una giovane donna cerca di partorire da sola:

Che pazza era stata a pensare di farlo da sola . Stupida , stupida ragazza . Se non si fosse trovata in un posto così buio , avrebbe riso della mole della sua stupidità…

Ma non può arrendersi, anche se il padre del suo bambino è morto e lei non sa se riuscirà a cavarsela…

Nella notte, il vescovo Troyer, 81 anni, sente un lamento:

Aveva cresciuto undici figli ; ne aveva sentiti abbastanza di pianti in vita sua per riconoscere che quello non era alcun animale , ma un bambino . Un neonato peraltro

Aprendo la porta di casa, si trova davanti una cesta di plastica :

il vescovo chiuse la porta e si diresse verso sua moglie . « Credo che Dio ci abbia mandato un pacchetto dal paradiso . » Lei puntò la lanterna verso di lui . I suoi passi vacillarono ; alla vista del bambino spalancò gli occhi . « Buon Dio ! En bobli ? » Dal bambino spostò lo sguardo verso il marito . « Da dove viene ? »

Alla domanda dovrà rispondere Kate Burkholder, subito chiamata dal suo ex padre spirituale:

Il vescovo David Troyer e sua moglie vivono in una fattoria a sud di Painters Mill . Conosco il vescovo da quando ho memoria . Quando avevo dodici anni , il mio datt mi sorprese a fumarmi una sigaretta con un ragazzino del vicinato di nome Brodie Mathis .

Secondo Kate, solo una donna terrorizzata ha potuto abbandonare il suo bambino appena nato. Nella culla improvvisata, infatti, un piccolo giocattolo… e l’istinto dice a Kate che, se scoprirà la provenienza di quel ninnolo, scoprirà perché il neonato è stato abbandonato…

Commovente e davvero toccante.

Per una volta, un romanzo .5 che non delude!

VOTO : 8/10

il segreto nascosto. L’autrice

Originaria dell’ Ohio, dove sono ambientati i suoi thriller Amish, Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Scrisse il suo primo romanzo all’età di tredici anni.

Tradotti in quattordici Paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier e l’holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso rita Award per il miglior esordio.

il segreto nascosto.

La serie di Kate Burkholder

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!