Il suo ultimo respiro di Linda Castillo (# 5)

Il suo ultimo respiro è il QUINTO ROMANZO della serie ideata da Linda Castillo ed avente come protagonista la brava Kate Burkholder. Scopriamo insieme che cosa accade dopo SCOMPARSA

Il suo uceduto timo respiro

Linda Castillo

Titolo originale : Her Last Breath

Prima pubblicazione : 2013

Editore: Time Crime

Prima edizione italiana : 2014

Pagine: 346 p

Genere : thriller, poliziesco

Preceduto daSCOMPARSA Persa nel tempo

Seguito daTracce dal passato

Il suo ultimo respiro. Descrizione

Il sole sta tramontando su Painters Mill, e dalle nubi che gravano sul cielo cadono le prime gocce di pioggia. Un padre amish sta tornando a casa con i suoi tre figli, a bordo di un calesse.

La strada è deserta, si può sentire solo il frusciare del vento tra i rami e il rumore degli zoccoli del cavallo sull’asfalto.

Poi, all’improvviso, il rombo violento di un motore. Un’auto che sembra sbucata dal nulla sfreccia a tutta velocità verso di loro. Infine il silenzio cala il suo pietoso sudario.

Quando il commissario Kate Burkholder giunge sul luogo per i primi accertamenti, appare subito chiaro che non si tratta di un incidente stradale come altri, l’impatto non è stato colposo.

Alla guida dell’auto non c’era un pirata della strada ubriaco, ma un killer a sangue freddo, e forse va stanato proprio tra gli abitanti di Painters Mill.

Ma chi ha voluto uccidere un diacono amish e due dei suoi figli? E per quale motivo?

A piangerli sono rimasti una vedova e un ragazzo che si aggrappa alla vita nel reparto di terapia intensiva di un ospedale, incapace di comunicare. È l’unico testimone di quanto accaduto quella maledetta sera. L’unico che potrebbe indicare una direzione per le indagini.

Kate Burkholder barcolla nel buio, e per trovare risposta alle sue domande dovrà intraprendere un viaggio agghiacciante nei più oscuri meandri del cuore umano, che metterà in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.

Il suo ultimo respiro. Breve riassunto e commento personale

Un po’ di stanchezza da parte della scrittrice si avverte, in questo quinto romanzo della serie, che ci ripropone tutti i temi dei precedenti romanzi, che così tanto mi erano piaciuti. Ma a tratti penso che il mio giudizio sia offuscato per la mezza delusione del romanzo breve precedente…

Non che questo romanzo sia brutto, intendiamoci. Anzi, a tratti è addirittura tra i migliori della serie, ma sembra come se l’autrice non riuscisse a compiere qualche doloroso passaggio per ridare nuova linfa alla serie!

Un po’ come Kate, indecisa se rendere stabile la relazione con Tomasetti ed accettare la convivenza con il bravo detective. Intanto si trova ad indagare sull’omicidio del marito della sua amica Mattie e di due dei suoi tre figli…

Unico testimone di quello che all’inizio sembra solo un tragico incidente è il figlio maggiore di Mattie, David, sospeso tra la vita e la morte…

Al suo risveglio, scopriremo che il piccolo ha la Sindrome di Cohen, una rara malattia genetica che comporta ritardo mentale e dismorfismi cranio- facciali…

Per Kate è un duro colpo. Di nuovo costretta a fare i conti con i ritrosi silenzi della sua comunità, dovrà impegnarsi più che mai per rendere giustizia alle vittime innocenti dell’egoismo umano.

Non solo: si sente sull’orlo dell’abisso quando alcuni ragazzini rinvengono uno scheletro. Si tratta di Daniel Lapp, l’uomo che Kate aveva ucciso a soli 14 anni, quando questi aveva provato a violentarla!

Furono proprio le ipocrisie dei suoi cari a spingerla ad abbandonare la comunità amish e a mescolarsi con gli “odiati” Englisher!

Finale ancora una volta al cardiopalma, che ci lascerà davvero senza parole!

Ed ora non ci resta che aspettare quello che succederà nel prossimo romanzo!

VOTO : 7 / 10

IL SUO ULTIMO RESPIRO. La serie di Kate Burkholder

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!