SCOMPARSA di Linda Castillo (# 4)

SCOMPARSA è il QUARTO ROMANZO di Linda Castillo e dedicato ad uno dei personaggi più insoliti che mi sia mai capitato di “incontrare”, Kate Burkhoder. Vediamo che cosa la aspetta dopo “In un vicolo cieco”

SCOMPARSA

Linda Castillo

Titolo originale : Gone missing

Prima pubblicazione : 2012

Traduttore: L. Maldera

Editore: Fanucci Editore

Prima edizione italiana :  2014

Pagine: 309 p

Genere : thriller, poliziesco

Preceduto daIn un vicolo cieco

Seguito daPersa nel tempo

SCOMPARSA. Descrizione

“Rumspringa” è il periodo in cui gli adolescenti amish sperimentano la vita fuori dalle regole della loro comunità, un momento di scoperte personali e di crescita.

Ma un giorno una ragazza scompare senza lasciare traccia, e la paura si diffonde come un contagio. Un figlio scomparso è l’incubo di ogni genitore, tanto più in una società in cui i legami familiari sono così stretti, e quando la ricerca finisce tragicamente col ritrovamento del cadavere, il dipartimento di investigazione criminale è costretto a intervenire.

Il capo della polizia di Painters Mill Kate Burkholder sa che per risolvere il caso dovrà impegnarsi con tutta se stessa, non solo come poliziotto, ma anche come ex appartenente alla comunità amish.

Insieme all’agente John Tomasetti, indagherà nella vita della ragazza, scoprendo strani collegamenti con casi irrisolti di un passato lontano. Ma radunare le tessere di quel sinistro mosaico la porterà troppo vicina a un killer senza scrupoli.

SCOMPARSA. Breve riassunto e commento personale

Quando i figli lasciano il “nido”, i genitori sono sempre preoccupati, ma, soprattutto oggi, possiamo sempre avere qualche notizia! Pensate che cosa deve essere per i genitori Amish il periodo del Rumspringa, in cui i loro figli sperimentano per la prima volta la vita fuori dalla “bolla” della comunità!

Nemmeno possono sentirli tutte le sere al telefono!

Nel prologo vediamo la tragedia avvenire direttamente sotto i nostri occhi, con la dolce Becca che preferisce lasciarsi andare nel freddo abbraccio del lago Mohawk piuttosto che tornare a casa, dove è molestata da quando aveva tre anni! E quando infine aveva trovato il coraggio di denunciare gli abusi, la madre le aveva consigliato di pregare di più!

Il Rumspringa è

il periodo in cui ai giovani Amish è concesso di sperimentare la vita al di fuori dei precetti dell’Ordnung, mentre gli adulti fingono di non vedere

Dopo aver sedato una rissa tra due ragazzine amish, Kate viene contattata da John Tomasetti. Il detective ha bisogno del suo aiuto: due ragazzine amish sono scomparse!

Proprio mentre Kate è in viaggio, scompare anche una terza giovane, Annie King. Quando il suo corpo affiora in un fiume, non c’è tempo per disperarsi. Infatti subito scompare anche una quarta ragazza, Sadie Miller, nipote della sorella di Kate, Sarah!

Poco alla volta, scopriremo perché nessuno cerca la Becca del prologo. Infatti la giovane era  scomparsa dieci anni prima e, l’anno dopo, era stata la volta del fratello Noah…

Quale sarà il legame tra quella prima scomparsa e le successive?

Di nuovo, Kate dovrà scontrarsi con le reticenze della comunità amish per poter arrivare alla verità, rischiando ancora l’osso del collo per svolgere quello che è il suo lavoro!

Forse il più amaro dei romanzi della serie, in cui la follia raggiunge vette inimmaginabili e la crudeltà umana si rivela nella sua massima espressione.

E uno dei più belli per comprendere Kate Burkholder e apprezzarla ancora di più. Proprio dopo il suo Rumspringa, infatti, Kate decise di abbandonare quella che era una situazione comodo e trovarsi da sola nel mondo degli Englishers!

Un libro che ti fa riflettere parecchio e ti coinvolge al punto da stare male. Dovrei smettere di leggere romanzi che mi fanno versare fiumi di lacrime! A tratti si avverte una certa ripetitività, ma comunque alla fine non resterete delusi!

Ve lo consiglio

VOTO : 8 /10

SCOMPARSA. L’autrice

Originaria dell’ Ohio, dove sono ambientati i suoi thriller Amish, Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Scrisse il suo primo romanzo all’età di tredici anni.

Tradotti in quattordici Paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier e l’holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso rita Award per il miglior esordio.

SCOMPARSA. La serie di Kate Burkholder

IL “SALTARE IN GIRO” DEGLI ADOLESCENTI AMISH

Rumspringa significa proprio “saltare in giro” e, come abbiamo detto, indica il periodo in cui le famiglie amish allentano il controllo sui figli.

I giovani amish possono mescolarsi ai loro coetanei, uscire con ragazzi e ragazze, viaggiare, andare a ballare, indossare abiti “moderni” come i jeans… Insomma, possono sperimentare tutto quanto è comune per i coetanei non amish.

In tal modo la comunità amish vuole assicurarsi che la professione di fede che saranno chiamati a fare nel giro di qualche anno sia sincera e consapevole di ciò a cui rinunciano.

Di 100 ragazzi e ragazze che vanno in Rumspringa (periodo che dura qualche anno), “tornano a casa” 80-90, pronti per unirsi alla comunità e sposarne le regole severe.

La famiglia è il fondamento della comunità e la tela su cui l’individuo amish dipinge il ritratto della sua vita. Cercarsi un partner è di capitale importanza e i giovani cominciano a farlo verso i 16 anni, per arrivare alle nozze verso i 20 anni

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!