MUESLI PER UNA COLAZIONE SUPER

MUESLI PER UNA COLAZIONE SUPER

Il muesli è una miscela di cereali, frutta fresca o secca, semi e noci, perfetta per la prima colazione perchè ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Che si rivela incredibilmente versatile in cucina. Scopriamolo meglio.

MUESLI PER UNA COLAZIONE SUPER. Che cos’è il muesli

Il muesli o müsli (in svizzero tedesco Müesli o Birchermüesli) è una miscela di fiocchi d’avena (o altri cereali), frutta fresca o secca, semi e noci, da consumarsi, caldi o freddi, con latte, yogurt, succo di frutta o altre bevande alternative al latte come il latte di mandorle, di riso, di cocco o di soia.

La ricetta fu creata dal medico svizzero Maximilian Bircher-Benner (1867-1939) per i pazienti della sua clinica ed oggi è disponibile già pronto in commercio.  Il medico trasse ispirazione da un piatto che gli era capitato di mangiare sulle Alpi svizzere, durante una vacanza. Infatti in Svizzera e Germania, si consuma un piatto che costituisce una cena leggera, il Birchermüesli, con pane imburrato, latte e caffè.

La parola Müesli deriva dal tedesco Mues,  “purea” o “miscuglio”.

Oggi in commercio esistono vari miscugli, ma la ricetta originale del dottor Bircher (Il libro della salute, Bircher – Benner, Mondadori, 1981) prevede, per una persona:

  • un cucchiaio di fiocchi d’avena messo in ammollo in 3 cucchiai di acqua fredda per dodici ore
  • un cucchiaio di latte condensato zuccherato (oppure latte e miele)
  • una grossa mela grattugiata (buccia e semi inclusi) e bagnata con il succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di nocciole tritate, mandorle o altra frutta secca

Il piatto si preparava mescolando il latte e miele con i fiocchi ammollati, la mela grattugiata con il succo di limone e la frutta secca.

Oggi questo prodotto si trova nei supermercati in svariate miscele (anche senza glutine) e con innumerevoli ingredienti, dal cioccolato al miele, dalle spezie alla frutta secca mista.

Ma è facile e certamente più sano prepararlo fresco in casa, per evitare additivi, zuccheri e  grassi.

MUESLI PER UNA COLAZIONE SUPER. Proprietà e caratteristiche

Medici e nutrizionisti non fanno che ripeterci che la colazione è il pasto più importante della giornata, perché una buona colazione è fondamentale per fornirci l’energia e i nutrienti necessari per cominciare un nuovo giorno.

Il muesli può costituire un’ottima scelta per una corretta prima colazione. Infatti fornisce al nostro organismo sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e fibre.

La qualità dei carboidrati presenti nel muesli fa sì che il corpo li assimili lentamente, favorendo un graduale rilascio di energia per tutta la mattina.

Naturalmente NON BISOGNA ESAGERARE: di solito si consiglia di consumare da un terzo a un massimo di mezza tazza per persona.

MUESLI PER UNA COLAZIONE SUPER. Benefici

Grazie all’alto contenuto di fibre, solubili e insolubili, il muesli aiuta a regolare la digestione e le funzioni dell’intestino.

Il consumo di muesli a colazione, con i suoi cereali integrali, favorisce un prolungato senso di sazietà. La “qualità” degli zuccheri presenti, inoltre, garantisce il loro lento rilascio nel sangue, il che evita picchi di zucchero nel sangue.

La presenza di vitamine del gruppo B aiuta inoltre ad aumentare le funzioni metaboliche.

In particolare, i fiocchi d’avena sono un’ottima fonte di fibre solubili, che aiutano ad eliminare dal nostro organismo colesterolo e tossine in eccesso. Essi forniscono inoltre numerosi sali minerali, tra cui il manganese, utilissimo a mantenere la salute delle ossa.

Per la presenza di semi e frutta, il muesli è anche un’ottima fonte di antiossidanti, di proteine e grassi insaturi delle serie omega-3 e omega-6.

L’aggiunta di latte o sostituiti del latte fornisce infine fornire ulteriori proteine e calcio.

Per essere considerati una scelta sana bisogna però fare attenzione agli ingredienti e scegliere un prodotto possibilmente non tostato, con un basso contenuto di frutta secca (molto zuccherina), carboidrati con un basso indice glicemico e una ricca miscela di grassi sani (insaturi).

MUESLI : usi in cucina

Il muesli può diventare un ottimo alleato in cucina. Un classico sono i biscotti preparati con il muesli invece che solo con i fiocchi di cereali, ma potete davvero sbizzarrirvi con questo ingrediente. Io l’ho usato per preparare un fantastico pane al muesli, oltre che nella mia torta di mele. Che dire poi dei plumcake? Ho usato il muesli in quello all’arancia!

Potete anche usare il muesli per preparare delle barrette energetiche!

MUESLI PER UNA COLAZIONE SUPER: preparare il muesli da soli

È possibile preparare un muesli casalingo, veloce e personalizzato, adatto ai propri bisogni dietetici e, ovviamente, ai propri gusti.

Ricordate però di mettere i fiocchi di cereali (oltre ai fiocchi di avena, potete trovare fiocchi di mais, grano, riso, farro….) a bagno dalla sera prima, per renderli più digeribili. Questo procedimento infatti aiuta l’organismo ad assorbire in maniera più efficace minerali come calcio, magnesio, rame, ferro e zinco, neutralizzando l’acido fitico presente nella crusca dei cereali.

AI fiocchi d’avena potete aggiungere tanti altri ingredienti:

  • riso soffiato, orzo soffiato, fiocchi di mais o di farro;
  • frutta essiccata (uva sultanina, albicocche, prugne…);
  • frutta secca (noci, pinoli, nocciole, anacardi, mandorle) e semi.

All’ultimo momento vi basterà aggiungere frutta fresca, latte o yogurt e la vostra colazione sarà pronta!

Il muesli può costituire anche la base del PORRIDGE, che, proprio come il muesli, ha diversi benefici per il nostro organismo:

  • Fornisce un buon apporto proteico
  • Ha un elevato potere saziante con un basso indice glicemico
  • Apporta fibre in buona quantità
  • E’ facilmente digeribile.

Ricordiamo che il porridge è un piatto tipico inglese composto da avena (o un altro cereale) bollita in acqua o latte o entrambi.  Esso viene poi arricchito con spezie (cannella, zenzero, vaniglia) e accompagnato con frutta fresca e/o muesli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!