MARIANI E LE PAROLE TACIUTE di Maria Masella

MARIANI E LE PAROLE TACIUTE è il nuovo romanzo che Maria Masella dedica alle avventure di Antonio Mariani! Dopo i due romanzi dedicati alle indagini di Teresa Maritano e Marco Ardini, finalmente riesco a leggere anche questo! Scopriamo insieme che cosa succede

MARIANI E LE PAROLE TACIUTE

Maria Masella

Editore : Frilli Editori

Prima pubblicazione : 2018

Pagine : 250 p.

Genere : gialli, polizieschi

MARIANI E LE PAROLE TACIUTE. Descrizione:

Da mesi il commissario Mariani aspetta inutilmente l’arrivo dell’ispettore Iachinom che gli aveva detto di aver bisogno di parlargli in confidenza.

Perché il discorso, anche se riservato, non può essere affrontato per telefono? E perché l’ispettore non arriva? Carrara non è lontana da Genova.

Ma la vita privata deve essere accantonata, perché c’è un caso. L’omicidio di Viola Caffarena non fa notizia, perché la vittima non era una persona importante e, pur avendo una quarantina d’anni, viveva come se fosse stata molto più anziana.

È questo a incuriosire il commissario e a spingerlo a ricostruirne la vita tassello dopo tassello. Mentre è impegnato con il caso Caffarena, Mariani è testimone di un suicidio.

La vittima era persona ben imparentata e il commissario viene incaricato di fare chiarezza prima che i media azzardino ipotesi dannose per il buon nome della famiglia.

MARIANI E LE PAROLE TACIUTE. Breve riassunto e commento personale

Episodio numero 19 della serie di Antonio Mariani (è il 18° romanzo) e altro regalo di Natale! Non vedevo l’ora di scoprire che cosa accade nella vita della famiglia Mariani!

Perché ormai, alla curiosità di scoprire quale trama gialla è riuscita ad inventarsi la Masella, c’è anche quella di conoscere i retroscena della vita dei protagonisti.

Anche questa volta Maria Masella non delude e ci regala un giallo davvero bellissimo, ricco di colpi di scena e suspense dall’inizio alla fine! Soffriamo con Mariani e la sua famiglia per il terribile lutto che devono affrontare :

ogni volta che muore un amico è una parte della nostra vita che scivola via

Eppure nemmeno per un momento crediamo che Iachino sia scomparso e ci aggrappiamo anche noi alla convinzione di Manuela, la figlia maggiore di Mariani, che il suo grande amore sia ancora vivo.

Partecipiamo al dolore di Torrazzi, quando, amaramente, osserva che del delitto di Viola Caffarena importerà a pochi!

Tra quei pochi, questa volta, non c’è nemmeno Mariani, troppo preso dalle sue preoccupazioni per cercare il colpevole dell’omicidio di quella donna che, a soli 44 anni, sembra aver smesso di vivere…

Perché? Per quale colpa aveva deciso di punirsi? A riportare Mariani alla realtà è il suicidio di un uomo, Silvio Gori. Il questore, tanto comprensivo quando gli aveva detto di “prendersela comoda” riguardo all’omicidio Caffarani, lo incalza perché indaghi su un suicidio di cui la polizia non dovrebbe occuparsi.

Perché nemmeno nella morte siamo tutti uguali: ci sono i morti di serie A e quelli di serie B. E per cercare di eliminare questa ingiustizia, Mariani tornerà quello di sempre, pronto a tutto pur di dare voce alle vittime.

Ancora una volta, le risposte vanno cercate nel passato e Mariani si impegnerà con tutte le sue forze per portare alla luce la verità.

Un altro libro che vi consiglio

VOTO : 8 / 10

IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!