Mariani e la Cagna (# 18 Ciclo di Mariani) di Maria Masella

Mariani e la Cagna  è il romanzo n.18 del Ciclo di Mariani. Scritto come sempre da Maria Masella, ci porta a  riflettere ancora una volta sul delicato tema della violenza sulle donne. Vediamo come mai

Mariani e la cagna

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima edizione: 2017

Pagine: 240 p.

 

 

 

 

Mariani e la cagna. Descrizione

Il commissario Mariani è salito al Centro di rieducazione cardiovascolare per fare visita alla madre Emma.

Come altre volte, fa due passi nella zona. Non sentendo abbaiare una cagna che di solito gli faceva festa, occhieggia attraverso la siepe e la vede insanguinata. Spinge il cancello ed entra.

A terra c’è anche un uomo, Patrizio Debenedetti: è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco. Le indagini sull’omicidio sono affidate al commissario Arnaldi, mentre Mariani viene inviato a Roma per un convegno.

Quando ritorna, dopo pochi giorni, scopre che la principale indiziata è Vanna Penchi, un’inserviente del Centro, la donna che cinque anni prima aveva accusato di stupro Debenedetti, la donna a cui era stato dato il nome “Cagna”.

Mariani non vuole essere coinvolto, anche per i pessimi rapporti con Arnaldi, ma quando Emma afferma di poter fornire un alibi alla Penchi deve agire, perché deve sapere quanto siano attendibili i ricordi di sua madre che, dopo il pesante intervento, non ha riacquistato la completa lucidità.

Mariani e la cagna. Breve riassunto e commento personale

Se ci servissero conferme, questo romanzo ce le fornirebbe. Perché, ancora una volta, la Masella riesce a farmi innamorare del suo libro, presentandoci personaggi noti che di volta in volta riescono a rinnovarsi, mostrandoci aspetti di sé che non avevamo ancora scoperto.

Un Mariani inedito, preoccupato per la madre e per se stesso, sempre più dipendente da Francesca e sempre più innamorato della moglie.

E la Petri torna quasi la stessa di sempre…forse sta imparando a convivere con i suoi sensi di colpa.

Ma procediamo per ordine. La super tosta mamma del Commissario è da un paio di settimane ricoverata presso un centro di riabilitazione e il figlio si reca tutte le mattine a farle visita. E tutti i giorni viene accolto dall’abbaiare di un bel cane femmina. Ma quella mattina non la sente. Insospettito, decide di controllare se tutto è a posto. Quando trova il povero animale ferito, si rende conto che, vicino alla cagna, c’è un morto. Il cadavere appartiene a Patrizio Debenedetti ed è stato ucciso da un colpo di pistola. Siccome è implicato nell’inchiesta come testimone, l’indagine viene affidata al commissario Arnaldi, mentre a Mariani tocca recarsi a Roma per un convegno.

Durante la sua assenza, viene accusata dell’omicidio una donna, Vanna Penchi, inserviente del Centro di rieducazione vascolare di cui è ospite Emma. Anni prima, Vanna aveva accusato Debenedetti e altri due giovani di averla stuprata. Ma Vanna ha un alibi; infatti Emma l’ha vista andare via proprio prima dell’omicidio. Mariani però dubita della madre e della sua lucidità e cerca altre conferme… Nel frattempo la situazione si complica: il padre di ebenedetti tenta il suicidio gettandosi sotto una macchina e, sebbene fuori pericolo, è incapace di dare risposte sensate al Commissario. Il quale, caparbiamente, continua ad indagare, contro tutto e contro tutti, anche contro se stesso.

Un noir veramente ben fatto, con tanti spunti di riflessione sul tema della violenza. Sembra impossibile, eppure la Masella riesce ogni volta a superarsi.

VOTO : 9 / 10

IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!