Il cartomante di via Venti di Maria Masella (# 5 Ciclo di Mariani)

Il cartomante di via Venti di Maria Masella è il quinto romanzo del Ciclo di Antonio Mariani. Un’inchiesta molto complicata coinvolgerà stavolta il nostro commissario, sempre più disperato per la separazione dalla moglie Francesca

Il cartomante di via Venti

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima pubblicazione: 2005

Pagine: 240 p.

Il cartomante di via Venti. Descrizione

Un’opaca Genova autunnale fa da sfondo alla quarta storia di Antonio Mariani e Francesca Lucas. Zagheri Orlando, il cartomante Mago Zagor, che ha una rubrica in una TV privata di via XX Settembre (per i genovesi semplicemente via Venti), è stato ucciso nella sua abitazione con un’arma da taglio. Il morto era un uomo comune, preciso fino alla pignoleria, affezionato alla madre. Eppure è stato ucciso e il commissario Mariani deve trovare l’assassino. Mariani non è mai stato così poco interessato ad un caso, non riesce a pensare ad altro che alla separazione richiesta da sua moglie Francesca. Sa che è il primo passo verso il divorzio. No, a Mariani non importa nulla della vittima. E la sua noncuranza lo condurrà in una trappola pericolosa.

Dal sito dell’autrice (vedi): IL CARTOMANTE DI VIA VENTI

Mariani vive solo, in attesa del divorzio. Può vedere Manu, ma non la piccola Ludo che non risulta neppure sua figlia.

Viene ucciso un cartomante e il vicequestore Serra accusa Mariani, che ha condotto l’indagine in modo sciatto e superficiale, di essere responsabile dell’omicidio di una testimone e lo sospende.

Francesca si schiera accanto al marito e collabora alla soluzione. Anche il loro matrimonio potrebbe ricominciare, ma lei scopre che Antonio ha una relazione.

Il cartomante di via Venti. Breve riassunto e commento personale

Il Commissario Mariani sta vivendo un momento molto difficile nella sua vita personale: sua moglie ha chiesto il divorzio e ora lui vive da solo. La depressione è dietro l’angolo… Abbandonato dalla donna della sua vita, non si interessa più nemmeno al suo lavoro, che porta avanti alla bell’e meglio. Da mesi, ormai, non è riuscito a concludere nessuna delle indagini che gli vengono affidate…

E’ riuscito solo a beccare uno strano ladro, che si era introdotto a casa di due vecchiette (pure antipatiche), che si erano rifiutate di sporgere denuncia.

MARIANI ASSASSINO?

Quando gli viene affidata l’indagine sull’omicidio di Orlando “Dino” Zagheri, il Mago Zagor, commette errori grossolani, che lo portano persino ad essere sospeso, con l’accusa di essere implicato nell’omicidio della compagna del mago, Valeria Signorelli.

Messo a riposo dal vice – questore Serra, Antonio si attacca alla bottiglia.. ad evitare che la situazione precipiti, Francesca corre in suo aiuto e, insieme ai fidati Iachino e Anselmi, giunto apposta da Cuneo, oltre all’impareggiabile Torrazzi, il medico legale, riuscirà a rimettere in sesto il marito.

Nonostante Serra faccia di tutto per tenere Iachino fuori dalle indagini (perché???), Mariani prosegue le indagini e, pur di evitare una terza vittima, scavalca Serra e il questore gli affida di nuovo il caso… Ora non resta altro che correre contro il tempo…

Trama originale e accattivante

Un bel romanzo, che ti tiene con il fiato sospeso e ti regala sorprese ad ogni pagina. Forse il mio preferito tra i romanzi della Masella, per il ritmo che mantiene e per le soluzioni adottate dalla scrittrice per avvincere il lettore.

E l’ultima sorpresa ce la regala proprio sul finale…

VOTO : 8.5 /10


IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!