Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (# 17 Ciclo di Mariani) di Maria Masella

Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata è il romanzo numero 17 del Ciclo di Mariani. Scopriamo insieme che cosa aspetta il Commissario Mariani e le sue donne

 

Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata

Maria Masella

Editore: Frilli

Anno edizione: 2016

Pagine: 252 p.

 

 

 

 

Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata:  Descrizione

Le giornate si trascinano nell’apatia, quando in un campo a Coronata, sulle alture di Cornigliano, nel ponente di Genova, viene trovato il corpo di un uomo.

È Alberto Delorenzo, un manager di successo, scomparso due anni prima. Mariani dovrebbe indagare, ma sente la mancanza di qualcuno con cui confrontarsi, perché l’ispettrice Petri è chiusa in un ostinato silenzio e lui non vuole o non sa come smuoverla.

Capisce che la sua collaboratrice si sente responsabile per la morte di Bareto… Come lui.

Ma il caso deve essere risolto, l’omicida deve essere trovato. Poco per volta Mariani comincia a indagare, forse più interessato a ricostruire la vita di Alberto che a trovare chi l’ha ucciso.

Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata: Breve riassunto e commento personale

Maria Masella festeggia trent’anni di scrittura con un romanzo meraviglioso, che mi conquista per l’ennesima volta.

In questa nuova indagine, Mariani deve decifrare i delitti di due fratelli partendo dal presupposto che “Non esistono soltanto i fatti, ma le numerose interpretazioni che si sono accumulate e soprattutto le voci, vere o false che li hanno riportati”.

Ma deve anche aiutare se stesso e il suo braccio destro, l’ispettrice Petri, praticamente distrutta dopo i fatti del romanzo precedente, che sono costati la vita al suo collega.

Come sempre, piove sul bagnato e a complicare la situazione c’è lo stranissimo ed inspiegabile comportamento di Francesca. Forse, infine, ha deciso di rendergli pan per focaccia e di vendicare i continui tradimenti di Antonio, anni dopo l’ultimo?

Per caso il viaggio a Milano con un collega non è stato solo un viaggio di lavoro?

Alberto Delorenzo era un manager di successo. Due anni prima era scomparso nel nulla. Ora spunta il suo cadavere a Coronata, suggestivo quartiere di Genova sulle alture di Cornigliano.

Pochi giorni dopo, poi, esattamente nello stesso luogo, viene ritrovato anche il cadavere di Federico Delorenzo, unico fratello ed erede universale di Alberto.

Chi poteva odiarli a tal punto da ucciderli? E perché proprio a Coronata? Quale significato aveva per Alberto l’opera di Masaccio “Il Pagamento del tributo”, affresco di cui possedeva numerose copie ? Anche lui doveva pagare un tributo? E per quale colpa?

Per trovare il colpevole,  Mariani dovrà scavare nel passato dei fratelli Delorenzo e ricostruirne la vita che, come quella di tutti, non è esente da luci ed ombre…

Un romanzo da leggere!

VOTO : 8/10

IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!