La segreta causa di Maria Masella (# 4 Ciclo di Mariani)

La segreta causa di Maria Masella è il quarto romanzo del Ciclo del commissario Antonio Mariani, che stavolta farà la spola tra Lavagna e Genova, sempre logorato dal dubbio che lo assilla dal precedente romanzo.

La segreta causa

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima pubblicazione : 2005

Pagine: 228 p

 

 

La segreta causa. Descrizione:

Una scrittrice genovese, Luisa Lercari, viene uccisa in un box poco lontano dal porticciolo turistico di Lavagna.

La sera precedente il delitto, la vittima ha presentato il suo ultimo giallo proprio nella cittadina ligure, in un gazebo sulla passeggiata a mare.

Al culmine di una torrida ed estenuante estate si dipana fra Genova e Lavagna la quarta indagine del commissario Mariani, istintivo e tenace.

Non è un suo caso, ma su insistenza della madre, appassionata lettrice della Lercari, comincia, in modo discontinuo, ad indagare, sollecitato anche dalla moglie incinta.

Un caso di auto rubate e un nuovo omicidio costringono Mariani a muoversi fra Genova e Lavagna, mentre a fatica riesce a distogliersi dal pensiero fisso che si porta dentro da mesi: è davvero lui il padre del bambino che deve nascere?

Dal sito dell’autrice (Vedi): LA SEGRETA CAUSA

Mariani indaga sull’omicidio di una scrittrice e di un giornalista portandosi dentro un dubbio che continua ad aumentare:
è veramente lui il padre del bambino che deve nascere?

Nell’indagine, che mette in pericolo la vita di sua madre Emma, è affiancato da Francesca al termine della gravidanza. Antonio risolve il caso ma, tesissimo, chiede a Francesca se è lui il padre. Francesca chiede il divorzio.

La segreta causa. Breve riassunto e commento personale

Emma e la sua amica Enrica sono come tutti gli anni in vacanza a Lavagna, una bellissima località della Riviera Ligure, che dista poco più di 40 km da Genova (vedi QUI). Il commissario alterna i fine settimana con la madre a quelli a Finale Ligure, dove Francesca è in vacanza con la piccola Manu.

Mentre Mariani cerca refrigerio dal caldo terribile di quell’anomala estate, riceve un’angosciata telefonata da parte della madre: “Hanno ucciso la Lercari”! E il figlio, spiazzato: “Chi diavolo è?”.

LA SCRITTRICE…

Luisa Lercari è una scrittrice di polizieschi e il commissario aveva assistito due giorni prima alla presentazione del suo nuovo libro.

Emma ed Enrica si recano dai carabinieri per offrire il loro aiuto e il collega di Lavagna lo costringe in pratica ad accollarsi l’inchiesta.

E così, suo malgrado, Mariani si ritrova ad indagare, spinto anche dal giornalista Maccari. Intanto il vice – questore Serra fa le solite pressioni per chiudere un caso di traffico di auto rubate addossandone la responsabilità a qualche povero malcapitato

…E IL GIORNALISTA

Ma le morti non sono finite: anche Maccari viene ucciso. Perché? Per le sue indagini sulla Lercari o per quelle sulla banda di ladri d’auto?

A Mariani sbrogliare la matassa, resa ancora più intricata dagli attentati alla madre e ad Enrica.. Per fortuna, come sempre, al suo fianco c’è la lucidissima Francesca, che nulla riesce a fermare, neanche una gravidanza prossima al termine…

Un romanzo che vi consiglio, con una trama insolita che si fa leggere tutto d’un fiato.

VOTO : 8/10


IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!