Ultima chiamata per Mariani di Maria Masella (# 9 del Ciclo di Mariani)

Ultima chiamata per Mariani è il nono romanzo del Ciclo di Mariani, scritto da Maria Masella. Quali sorprese ci aspettano?

 

Ultima chiamata per Mariani

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima pubblicazione: 2009

Pagine : 243 p.

Ultima chiamata per Mariani. Descrizione:

E’ l’inizio di un’estate afosa, a Mariani vengono affidati soltanto casi di poca importanza.

Fra questi, una rissa alla Commenda di Prè, nel centro storico di Genova: due ecuadoriani, Castillo ed Ensesa, si sono affrontati in una specie di duello rusticano.

Svogliatamente Mariani cerca di far luce sulle cause della rissa, ma la sua testa è altrove: la moglie Francesca, con Manu e Ludo, si è trasferita negli Stati Uniti per lavoro. Forse è un allontanamento definitivo.

Sarà l’omicidio di Ester Genzi, la giovane moglie italiana di Castillo, a scuoterlo, costringendolo ad accantonare i suoi fantasmi privati, a smettere di vivere in attesa di una telefonata di Francesca.

Dal sito dell’autrice (vedi QUI). Ultima chiamata per Mariani

Antonio è solo, la moglie è andata a San Francisco per lavoro portando con sé le figlie e anche Emma.
Gli viene affidato un caso di scarsa importanza: una rissa fra due ecuadoriani.
Sta già archiviando le indagini quando la moglie italiana di uno dei due viene trovata uccisa.

Mariani riprende ad indagare e poco alla volta ritorna lucido, attento. Ma non abbastanza: ha già risolto il caso quando, distratto da uno squillo del cellulare (lo tiene sempre acceso sperando in una telefonata della moglie), viene gravemente ferito. 

Ultima chiamata per Mariani. Breve riassunto e commento personale

Stavolta sono rimasta un po’ spiazzata dalle scelte dell’autrice. Infatti ritroviamo Mariani abbandonato a se stesso, senza capire che cosa sia successo.

Inoltre, tante vicende che aspettavano una soluzione trovano una soluzione in una parola, in un breve cenno. Per esempio, che fine ha fatto l’ispettore Iachino? E il vice – questore Serra? Il giovane Abdul?

Nuove domande…

Inoltre, tante nuove domande si affollano nella nostra mente? Perché Francesca è partita? E come mai Emma, la madre del Commissario, ha deciso di seguire la nuora?

Leggendo scopriamo alcune risposte e scopriamo che Iachino è convalescente lontano da Genova, mentre Serra, anziché essere arrestato, è stato promosso. Lo ritroveremo tra qualche romanzo…

«Non sempre i colpevoli vengono processati. Qualche volta vengono promossi… E’ il saperlo e il non poterlo rendere pubblico a farmi star male»

commenta amaramente il Commissario

Nuovo ispettore….

Al posto di Iachino, insieme al sempre più svogliato Bareto, un nuovo ispettore, Lorenza Petri, una bellissima donna con cui Mariani non sa come rapportarsi.

Nuova indagine…

Nonostante il nuovo vice – questore, il commissario deve occuparsi di indagini di poco conto, come la rissa scoppiata tra due ecuadoriani in pieno centro storico, alla Commenda di Prè.

Svogliatamente, Mariani sta per archiviare il caso quando la moglie italiana di uno dei due, Ester Genzi, lo costringerà a scuotersi e a mettersi ad indagare sul serio. Per rendere giustizia alla giovane donna e garantire un futuro migliore alla bambina di Ester, Mariani si troverà ancora una volta a condurre scomode indagini, che lo porteranno a riaprire persino un caso troppo frettolosamente archiviato da un suo collega.

Del resto, ancora una volta il commissario è costretto a riconoscere che non tutti siamo uguali davanti alla legge. Ci sono alcuni che sono più uguali di altri!

Non il migliore dei romanzi della Masella, ma comunque un romanzo che si fa leggere. E il finale aperto è da urlo!

VOTO : 6.5 /10


IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!