Il caso Cuorenero di Maria Masella (# 7 Ciclo di Mariani)

Il caso Cuorenero di Maria Masella. Settimo romanzo del Ciclo dedicato al commissario Antonio Mariani, stavolta alle prese con un mondo di perversione e crudeltà al di là di ogni immaginazione…

Mariani. Il caso cuorenero

Maria Masella

Editore: Frilli

Anno edizione: 2006

Pagine: 240 p.

 

Mariani. Il caso cuorenero: Descrizione

Il commissario Mariani, su richiesta di sua moglie Francesca alla quale si sente ancora profondamente legato nonostante siano in attesa di divorzio, s’impegna a risolvere il caso della scomparsa di un muratore albanese, Cabel Oxa.

L’indagine, non ufficiale, lo porta nei dintorni di Asti, mentre alcuni omicidi avvenuti a Genova sono forse collegati alla sparizione di Oxa. Cercando di interpretare un disperato messaggio dell’uomo, Mariani scoprirà nuovi e inquietanti retroscena.

Dal sito dell’autrice (vedi): IL CASO CUORENERO

Le parole di Francesca innescano un’indagine. Le sue non erano parole d’amore, forse, ma la richiesta di rintracciare un albanese.

Nel corso delle indagini, fra sfruttatori e prostitute, pedofili e ragazzi incoscienti, Mariani si imbatte in Abdul, un bimbo maghrebino, coetaneo della sua Manu. Riesce a conquistarne la fiducia e l’affetto. Per ottenerne l’affido temporaneo, Antonio e Francesca annullano le pratiche di divorzio. 

Mentre Mariani esce dal Tribunale dei minori, gli comunicano che Iachino è stato ferito in un agguato.

Mariani. Il caso cuorenero. Breve riassunto e commento personale

Ho bisogno di te, Antonio”, diceva Francesca alla fine del precedente romanzo. E, per un attimo, il commissario ha sperato che dicesse “Rimettiamoci insieme” (pag 9). Invece gli aveva chiesto di rintracciare Cabel Oxa, l’albanese che la coppia aveva preso sotto la propria ala protettrice alla fine de “Il cartomante di Via Venti”.

E Mariani si mette di impegno per ritrovare il giovane, scomparso misteriosamente qualche settimana prima…Lo rintraccia ad Asti, vittima di un violento pestaggio che l’ha ridotto in fin di vita.

Prima di scivolare in coma, riesce a dire “due parole” (p. 10) a Mariani: “Cuorenero”…

Che cosa voleva dire? A chi si riferiva?

Un mese dopo la visita in ospedale a Cabel, ecco un caso di omicidio per la squadra del commissario. La vittima ha tatuato proprio un cuore nero! Per la prima volta, Mariani deve lavorare tra reperti archeologici. Infatti l’uomo è stato ritrovato in uno scavo della Soprintendenza. Subito il commissario si chiede se il morto è in qualche modo collegato a Cabel (pag 18), “Ma il collegamento è tutto da ricostruire”.

Il morto è un certo Alcide Degiovanni, nato a Cosenza ma residente da quattro anni a Genova. Risulta disoccupato, ma allora dove prendeva i soldi per il costoso stile di vita che conduceva?

Ben presto si scopre che l’uomo era collegato ad una potente famiglia, i Santella, e che viveva alle spalle di una donna, Carolina Lamìa.

A ventiquattro anni, la ragazza è già priva di qualsiasi illusione e fredda come il ghiaccio. Del resto, la sua storia fa accapponare la pelle. Venduta dai suoi stessi genitori a dodici anni…

Le indagini sulla coppia porteranno alla luce un giro di pedofilia e sfruttamento dei bambini che faranno tremare il cuore di Mariani e di Francesca… E troppo tardi il commissario scoprirà che cosa significava “cuorenero”…

Un romanzo di grande attualità, che tratta con delicatezza ed umanità un tema scottante come quello della pedofilia. Ogni storia di Mariani è migliore della precedente e riesce a tenerti incollato alle pagine del romanzo dall’inizio alla fine. E, anche questa volta, non manca il colpo di coda finale, che ti porta ad aprire immediatamente il romanzo successivo

VOTO: 8.5/10


IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!