Mariani e le porte chiuse di Maria Masella (# 15 Ciclo di Mariani)

Mariani e le porte chiuse. Indagine a Campopisano è il quindicesimo romanzo di Maria Masella con protagonista il commissario Antonio Mariani. Vediamo di che cosa parla

 

Mariani e le porte chiuse. Indagine a Campopisano

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima pubblicazione: 2015

Pagine: 256 p.

 

 

 

Mariani e le porte chiuse. Descrizione

È la metà di aprile e il commissario Antonio Mariani non si è ancora ripreso dal grave incidente d’auto accaduto nella tangenziale di Milano mentre ritornava da Lecco.

Ha rischiato di non poter più camminare e si trascina in una specie di abulia.

E’ la moglie Francesca a scuoterlo: o cercherà di scoprire la verità sull’ispettore Lorenza Petri, accusata di omicidio, o lei lo lascerà.

No, non sarà lei a lasciarlo perché è lui che ha lasciato se stesso!

È trascorso più di un mese dall’omicidio di cui è accusata la Petri e ricostruire l’accaduto non è semplice, ma poco per volta Mariani trova qualche traccia e soprattutto ritrova se stesso.

Mariani e le porte chiuse. Il titolo.

Campopisano è il nome di una piazza di Genova, che sarebbe stata così ribattezzata dopo la vittoria riportata dalla flotta genovese sui Pisani nella battaglia della Meloria (1284). Secondo la tradizione, infatti, in questo luogo, all’epoca appena fuori dalle mura, sarebbero stati confinati i circa undicimila prigionieri pisani.

A causa del rigido inverno e delle pessime condizioni nelle quali erano costretti a vivere, la maggior parte dei poveri prigionieri perse la vita e fu sepolta direttamente in quel campo. Solo un migliaio di superstiti tornò a casa dopo ben tredici anni di prigionia.

I FANTASMI DI CAMPOPISANO

Oggi sono molte le storie e testimonianze di chi vive lì attorno, tutte con la stessa caratteristica: raccontano di strane ombre e figure che, nelle notti di tempesta, risalgono incatenate tra loro la lunga scalinata che dalla Marinara porta a Campopisano.

E di questi “fantasmi” si parla anche nel romanzo.

Mariani e le porte chiuse. Breve riassunto e commento personale

«Ti sei arreso? Temo di si. Eri uno che, per un amico, lottava fino all’ultimo. E ora cosa fai? Guardi il soffitto»

Con queste parole Francesca cerca di scuotere il marito all’inizio del libro (p.9). Mariani, infatti “ha lasciato se stesso” e si autocommisera nel suo letto, stanco forse di lottare.

Non lo riconosciamo, questo commissario così apatico! Ma le parole di Francesca riescono a risvegliare Mariani dal torpore indotto dagli antidolorifici e a scuoterlo.

Deve tornare lucido per aiutare Lorenza Petri, finita in grossi guai: è infatti accusata dell’omicidio di un uomo e non si difende in alcun modo.

CARNEFICE oppure VITTIMA?

La vittima, Attilio Salvago, è una vecchia conoscenza, diciamo così. Ne avevamo sentito il nome già nei romanzi precedenti, a partire da Celtique, dove la Petri cominciava ad indagare su di lui. Infatti Salvago (p. 14):

«Aveva ridotto in schiavitù una giovane donna senegalese, Aisha; quando lei si era ammalata, lui se ne era liberato, scaricandola nello spiazzo antistante il Pronto Soccorso di San Martino»

Da allora, Lorenza gli era stata addosso ed era stata persino diffidata.

CHI PROTEGGE LA PETRI?

Qualche dubbio sull’innocenza della Petri Mariani ce l’ha: se infatti non è stata lei, perché non si difende? Chi mai avrebbe potuto prendere la sua pistola?

Per fortuna Bareto dissipa ogni dubbio: “Lorenza non è stata“. Stavolta l’indolente e pigro mangione si riscatta e si da un gran daffare per cercare di scagionare la sua collega. E dimostra di essere un gran bravo poliziotto.

Quando anche un’anziana signora viene uccisa, Mariani decide che è giunto il momento di tornare in servizio… Troppo tardi?

Bello questo romanzo, decisamente il mio preferito della serie, anche se il finale ci lascia con l’amaro in bocca.

VOTO: 9 /10


IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!