Mariani e il caso irrisolto di Maria Masella (# 10 Ciclo di Mariani)

Mariani e il caso irrisolto è il DECIMO romanzo scritto da Maria Masella ed avente come protagonista il commissario Antonio Mariani.

Sarà sopravvissuto il nostro eroe all’agguato tesogli alla fine del romanzo scorso? Scopriamolo insieme

 

Mariani e il caso irrisolto

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima Pubblicazione : 2010

Pagine: 240

Mariani e il caso irrisolto. Descrizione:

Da mesi, per le conseguenze di una ferita, il commissario Antonio Mariani è ricoverato in ospedale e non sa quando riuscirà a guarire.
È una notizia avuta dall’amico e medico legale Torrazzi a scuoterlo dal torpore e a dargli la voglia di guarire: è stata uccisa una giovane donna incinta e le modalità sono simili a quelle di un caso di cui Mariani si era occupato anni prima senza riuscire a risolverlo.

Anche per riempire le lunghe ore solitarie, Antonio comincia ad indagare, ignorando le proteste dell’ispettore Lorenza Petri cui è stato affidato ufficialmente il caso.
Ma sarà la scomparsa della giovane Kuei-Mei a spingere i superiori di Mariani a chiedergli di collaborare alle indagini, anche se in modo ufficioso.

Dal sito dell’autrice (vedi QUI) : MARIANI E IL CASO IRRISOLTO. 

Da mesi, per le conseguenze di una ferita, Antonio è ricoverato in ospedale e non sa quando riuscirà a guarire. Fran è ancora lontana.

E’ una notizia avuta dall’amico e medico legale Torrazzi a scuoterlo dal torpore e a dargli la voglia di guarire: è stata uccisa una giovane donna incinta e le modalità del delitto sono simili a quelle di un vecchio caso irrisolto.

Dovrà collaborare alle indagini in modo ufficioso…

Mariani e il caso irrisolto. Breve riassunto e commento personale

Il commissario Mariani è in ospedale da mesi, dopo il grave agguato subito alla fine del precedente romanzo. Ancora una volta è solo. Infatti la moglie è in America con le due figlie e la suocera.

Sembra quasi di vivere l’ansia di Mariani, disteso nel suo letto, angosciato dalla paura di non guarire e da mille altri pensieri.

IL RITORNO DI MARIANI

Nel tentativo di distrarlo, il suo buon amico, il medico legale Torrazzi, decide di parlargli di un caso di omicidio di cui ha da poco effettuato l’autopsia. Un omicidio, tra l’altro, che presenta troppe similitudini con un caso di cui si erano occupati in passato.

In entrambi i casi, la vittima è una giovane donna incinta. E le modalità dei delitti sono praticamente identiche.

Spinto ad indagare nel tentativo di fermare il killer, Mariani ottiene l’insperato aiuto di Anselmi, ormai in pensione, ma si scontrerà con l’arrogante presunzione della Petri, che si è persino impossessata dell’ufficio di Mariani.

Solo quando una nuova vittima verrà rapita, la Petri sarà messa da parte dai superiori e Mariani potrà indagare direttamente dalle corsie dell’ospedale!

Riuscirà a salvare la giovane Kuei-Mei?

Un romanzo che parte lentamente e poi ti travolge con la sua suspense… Pur avendo già letto questo libro, non sono riuscita a smettere di leggere fino alla fine!

VOTO : 8.5 / 10

IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!