Recita per Mariani di Maria Masella (# 11)

Recita per Mariani di Maria Masella è il romanzo numero 11 del Ciclo di Mariani. Vediamo di che parla

Recita per Mariani

Maria Masella

Editore: Frilli

Anno edizione: 2011

Pagine: 256 p.

Recita per Mariani. Descrizione

Per non turbare la tregua con la moglie Francesca, il commissario Antonio Mariani cerca di rispettare orari “da impiegato”; deve anche assistere alle prove della figlia Manu che parteciperà ad una recita scolastica.

Così accantona ogni dubbio sulla morte di una donna caduta dal terrazzino di una clinica: poco gli importa che sia stato un incidente o un suicidio.

Alcuni giorni dopo, un nuovo caso, forse un furto sfociato in un omicidio, e soprattutto l’incontro con una vecchia conoscenza, sua e della moglie, lo costringe ad uscire dal guscio e a cercare la verità oltre le apparenze.

Recita per Mariani. Breve riassunto e commento personale

Quante “recite” per il Commissario! La prima è una recita vera. Infatti la piccola Manu interpreterà Puck in Sogno di una notte di mezza estate. Tutta la famiglia è coinvolta nelle prove, dalla nonna Emma a Ludovica, che ci fa una gran tenerezza.

E poi ci sono le messinscene che i colpevoli provano a mettere in piedi per deviare le indagini… Mariani, grazie al suo intuito e alle lucide analisi di Francesca, riuscirà a svelare le “oscure trame”.

SUICIDIO O OMICIDIO?

Il libro si apre con il suicidio di una donna, che si lancia dal terrazzino di una clinica in cui ricoverata. Un caso da archiviare in fretta, secondo la Petri e Bareto. Eppure Mariani ha l’impressione che qualcosa non quadri e decide di portare avanti l’inchiesta come se si trattasse di un omicidio.

FURTO FINITO MALE?

Sempre coadiuvato dalla scontrosa ispettrice Petri e dall’indolente Bareto, il commissario deve indagare inoltre sull’assassinio di un’anziana donna nella sua villa in collina.

Tutto sembrerebbe far pensare a un furto finito male, ma, anche in questo caso, Mariani non è convinto.

E dal passato, ritorna un personaggio con cui il commissario ha un debito di riconoscenza. L’affetto e la gratitudine per l’uomo che aveva salvato la piccola Manu in Morte a domicilio spingeranno il commissario e Francesca ad andare oltre le apparenze e a rimuovere le maschere dai volti dei personaggi

BEL ROMANZO

Perfetto per trascorrere qualche ora rilassante, il libro si legge tutto d’un fiato, conquistando con le sue descrizioni e i suoi dialoghi.

Ci fa infine piacere scoprire che uno dei personaggi che più abbiamo amato della serie, comparso solo in Morte a domicilio, è diventato un bravo giardiniere.

VOTO : 8 / 10

IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!