Primo di Maria Masella

Primo di Maria Masella è il romanzo di apertura del Ciclo del Commissario Antonio Mariani. Vediamo insieme di che cosa parla

 

 

Primo

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima pubblicazione: 2008

Pagine: 272 p

 

Primo. Descrizione

Il prequel della fortunata serie del commissario Mariani.

Subito dopo la nomina il giovane Mariani viene assegnato alla questura di Genova, sua città natale, dove fa ritorno dopo una lunga assenza.

Il destino vuole che il suo primo caso genovese, un omicidio avvenuto a Genova nel quartiere di Sampierdarena a ridosso della linea ferroviaria che taglia in due la delegazione, lo porti a rivangare vicende legate anche al suo passato.

Contemporaneamente, deve occuparsi di un’altra indagine che sembra rivelare punti di contatto con l’omicidio della ferrovia.

Durante un viaggio di lavoro Mariani conosce Francesca: è l’inizio della loro sofferta storia.

Dal sito dell’autrice (vedi):

PRIMO
Il commissario Antonio Mariani è stato assegnato da poco tempo alla Questura di Genova.
Il suo primo incarico importante è scoprire chi ha ucciso un vecchio amico di famiglia, un ex partigiano che aveva come nome di battaglia Primo. 

Conosce casualmente Francesca Lucas, ingegnere informatico. All’inizio lei si diverte a collaborare alle indagini, scoprire l’assassino le sembra soltanto un problema intellettuale; ma quando si rende conto di quanto dolore nascondano le persone coinvolte chiede ad Antonio di lasciare le sue indagini fuori della loro vita comune.

Primo. Breve riassunto e commento personale

Un cadavere emerge dietro ad alcuni cassonetti…Si tratta di un vecchio, colpito al corpo ed alla nuca con una spranga. L’uomo non ha documenti, ma il commissario Mariani lo riconosce subito. Il primo pensiero: “ed ora come lo dico a mia madre?”.

Già, perché la vittima è Pietro Gambaro, nome di battaglia Primo, amico di famiglia sin dai tempi della Resistenza.

Che iella, pensa Mariani, il primo caso di omicidio da quando è stato trasferito a Genova e conosce la vittima.

LA DENUNCIA DI PRIMO

Secondo Mariani, per risolvere un omicidio si deve partire dalla vittima. Scopre così che mesi prima Gambaro “aveva sporto denuncia contro un gruppo di giovinastri, che avevano imbrattato una lapide” alla memoria di un partigiano.

Il vice-questore Serra teme quindi che si tratti di un delitto politico o che si cercherà di farlo passare per tale. Per questo ha fretta di chiudere, addossando la colpa ad un povero peruviano, Vicente Jesus Rivera.

VIAGGIO PREMIO

Mariani, però, non è convinto. Perché Primo cercava di parlare con le prostitute? Chi era la ragazza della foto che mostrava in giro?

Per tenerlo lontano dalle indagini, Serra lo spedisce ad un corso a Roma. Sul treno che lo riporterà a Genova, Mariani conosce Francesca Lucas. Amore a prima vista per entrambi.

Il commissario non fa nemmeno in tempo a riprendere servizio che deve correre sulla scena di un nuovo crimine. Stavolta la vittima è una donna, Rita Ratto, uccisa, a quanto sembra, nel corso di una rapina alla sua gioielleria.

Anche stavolta la colpa del crimine viene attribuita ad un piccolo ladruncolo, ma Antonio continua ugualmente ad indagare…

LA TERZA VITTIMA

Quando anche uno dei giovani che Gambaro aveva denunciato viene trovato morto, le indagini devono essere riaperte e Mariani non si fermerà finché non scoprirà i veri responsabili, perché

«Se oltraggia la legge chi dovrebbe difenderla, chi la difenderà?»

Un romanzo appassionante, che ci fa scoprire un nuovo commissario, diverso da qualsiasi altro personaggio letterario del panorama italiano.

E poi la trama è avvincente, con riferimenti non solo alla Resistenza, ma persino al Golpe cileno del 1973, che costò la vita al Presidente Allende e portò al potere Pinochet.

Ormai lo sapete: io adoro i libri che insegnano qualcosa oltre al loro soggetto specifico.

Complimenti alla scrittrice!

VOTO: 8/10


IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!