Io so. L’enigma di Mariani di Maria Masella (# 8 Ciclo di Mariani)

Io so. L’enigma di Mariani è l’ottavo romanzo scritto dalla scrittrice Maria Masella ed avente come protagonista il commissario di polizia Antonio Mariani. Vediamo di che cosa parla

 

Io so. L’enigma di Mariani

Maria Masella

Editore: Frilli

Prima pubblicazione : 2007

Pagine: 240 p

 

 

 

Io so. L’enigma di Mariani. Descrizione

L’ispettore Iachino è in coma, conseguenza di un agguato. Il commissario Mariani passa ore a parlargli dei casi in corso, perché i medici hanno assicurato che può servire.

E indaga dicendosi che, se lui scoprirà mandanti ed esecutori dell’agguato, Iachino uscirà dal coma…
Ma c’è la solita routine da sbrigare: un antiquario, Livio Oliveri, è stato ucciso nella sua bottega. Nessun indizio, nessuna traccia.
È molto più coinvolgente per Mariani indagare sulla morte, forse un suicidio, di Roberto Nicora, il volontario che ha passato molte ore al capezzale di Iachino.
L’indagine su una morte diventa, per Mariani e sua moglie Francesca, indagine su una vita, sul passato. Forse le storie di Oliveri e di Nicora un tempo si sono intrecciate con quelle di altri.
E, per Mariani, sempre quel pensiero fisso: forse, se scoprirà la verità sull’agguato, Iachino uscirà dal coma.

Io so. L’enigma di Mariani. Breve riassunto e commento personale

L’ispettore Marco Iachino, il fedele collaboratore del commissario Mariani, giace in coma in un letto d’ospedale: è stato vittima di un agguato, forse per le sue indagini sulla famiglia dei Santella. Mariani passa le notti a parlare al giovane, seguendo le raccomandazioni dei medici, dei casi che sta affrontando.

Un omicidio e un suicidio?

Al momento sta seguendo le indagini sull’omicidio di un rispettabile antiquario, Livio Olivieri, trovato morto nel suo negozio. Un furto andato a finire male? avvenuto nella sua bottega. Tutto fa supporre a una rapina andata a finire Forse… Il commissario, però, aiutato dalle acute analisi della moglie Francesca, sa che non è così…

Spinto ad indagare sul misterioso suicidio del volontario che teneva compagnia a Iachino, il commissario riporterà alla luce una terribile storia di vent’anni prima, un’atroce vicenda di violenza e di colpevoli silenzi…

Ancora una volta, le indagini di Mariani toccheranno la “Genova bene” e il vice – questore Serra farò di tutto per fermarlo. Ma stavolta nulla potrà impedire al Commissario di andare fino in fondo…

Un libro da leggere

Un altro colpo andato a segno per la Masella, che ha scritto un romanzo forse non avvincente come i precedenti, ma comunque in grado di incollarti al libro fino alla parola fine.

Anche stavolta, la vita privata del commissario si intreccia con il lavoro, in un buon equilibrio tra le due trame.

VOTO : 8 / 10

IL CICLO DI MARIANI (l’ordine di lettura è quello consigliato dall’autrice)

  1. 2008 – Primo
  2. 2002 – Morte a domicilio
  3. 2004 – Il dubbio
  4. 2005 – La segreta causa
  5. Il cartomante di via Venti (2005)
  6. 2006 – Giorni contati
  7. Il caso cuorenero (2006)
  8. Io so. L’enigma di Mariani (2007)
  9. 2009 – Ultima chiamata per Mariani
  10. 2010 – Mariani e il caso irrisolto
  11. 2011 – Recita per Mariani
  12. 2012 – Celtique
  13. 2013 – Mariani allo specchio
  14. 2014 – Mariani e le mezze verità
  15. 2015 –  Mariani e le porte chiuse
  16. 2016 – Testimone. Sette indagini per Antonio Mariani
  17. Mariani e il peso della colpa. Indagine a Coronata (2016)
  18. Mariani e la cagna (2017)
  19. Mariani e le parole taciute (2018)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!