LA SETTIMA PIAGA (#12 Sigma Force)

LA SETTIMA PIAGA è il DODICESIMO ROMANZO della serie di romanzi di avventura dedicati alla Sigma Force. Vediamo quale sorpresa ci riserva questa volta James Rollins!

LA SETTIMA PIAGA

James Rollins

Titolo originale : The Seventh Plague
Prima pubblicazione : 2016
Traduzione : Paolo Falcone
Prima edizione italiana : 2017
Editore: Editrice Nord

Pagine : 450 p.

Genere: thriller, avventura, tecno-thriller

Preceduto da : Labirinto d’ossa

Seguito da : La Corona del Diavolo

LA SETTIMA PIAGA. DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Un antico flagello sta per riemergere dalle sabbie d’Egitto. Solo la Sigma Force può fermare una catastrofe di proporzioni bibliche…

Io leverò la mano contro l’Egitto, e farò uscire dalla terra d’Egitto le mie schiere, il mio popolo, gli israeliti, per mezzo di grandi castighi…

Egitto, 1324 a.C. Il nemico è vicino. Arriva dalle stesse terre da cui il suo popolo era scappato per sfuggire alla sete di vendetta del faraone. Ora la sacerdotessa ha una sola preoccupazione: assicurarsi che nessuno scopra il dono che la sua gente aveva ricevuto da Dio, una benedizione nascosta nel cuore di una maledizione…

Londra, 1895. Un amuleto che, secondo la leggenda, contiene le acque del Nilo tramutate in sangue dalla furia del Signore: gli indigeni non hanno mai osato toccarlo, convinti che quell’oggetto fosse portatore di sventura, ma gli scienziati della Royal Society non temono simili superstizioni e lo aprono. Nel giro di pochi giorni muoiono tutti fra atroci sofferenze…

Il Cairo, oggi. Nel deserto del Sudan viene rinvenuto il corpo di Harold McCabe, archeologo scomparso due anni prima. Durante l’autopsia, i medici si accorgono che l’uomo è stato mummificato mentre era ancora in vita e che il suo cervello emette uno strano bagliore rosato.

Dopo poche ore, il personale entrato in contatto col cadavere di McCabe cade vittima di una misteriosa malattia e, per contenere il contagio, le autorità chiedono aiuto alla Sigma Force. Painter Crowe e Grayson Pierce si recano immediatamente sul posto, senza sapere che è iniziata la caccia a un segreto antico e pericoloso che potrebbe decimare la popolazione mondiale.

Dall’Egitto al Circolo Polare Artico, dall’Inghilterra al Ruanda, Painter e i suoi uomini saranno coinvolti in una corsa contro il tempo per fermare una catastrofe di proporzioni bibliche…

LA SETTIMA PIAGA. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

LA SETTIMA PIAGA. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Ho riletto questo romanzo quasi all’inizio del periodo di lock down per sottrarci alla pandemia da Corona virus e devo dire che mi ha fatto quasi impressione… Infatti, ispirandosi al racconto biblico della storia di Mosè e delle dieci piaghe d’Egitto, Rollins prende le mosse per rispondere ad un interrogativo:

ma tutto questo è realmente successo? Le dieci piaghe potrebbero essere eventi realmente accaduti? E, se le piaghe d’Egitto fossero eventi realmente accaduti, potrebbero ripetersi di nuovo, ma su scala globale? La risposta a questa domanda è uno spaventoso…si

Anche questa volta partiamo da lontano, dal 1324 a.C. Nel deserto nubiano, l’alta sacerdotessa, Sabah, è pronta a sacrificarsi per mettere al sicuro “un dono di Dio”, qualcosa che permetta alla sua gente di resistere alle piaghe che, un secolo prima, avevano colpito l’Egitto. E per garantire la salvezza del suo popolo si lascia sigillare in una tomba…

Balziamo poi al 1895, a New York City. Qui incontriamo Mark Twain e il geniale Nikola Tesla, oltre a Henry Morton Stanley. Il celebre esploratore, ha da poco ritrovato David Livingstone, perdutosi nel cuore dell’Africa alla ricerca delle sorgenti del Nilo.

Stanley deve mettersi in contatto con Thomas Edison ed ha bisogno dell’aiuto di Twain per incontrare l’inventore.

«Forse posso aiutarvi io», si offrì Nikola

E Stanley decide di mostrare al giovane inventore un misterioso oggetto, che Livingstone ha ricevuto da un guerriero nubiano:

«Per ringraziarlo di avergli salvato il figlio ammalato, un guerriero nubiano ha donato a David Livingstone un talismano, un piccolo recipiente sigillato con della cera e ricoperto di geroglifici. In questa fialetta c’è un campione dell’acqua contenuta all’interno del manufatto. Acqua del
Nilo, a detta dell’indigeno ….

l’acqua risale a migliaia di anni fa, ed è stata prelevata dal Nilo quando il fiume si era tramutato in sangue»

Quando il talismano è stato aperto :

“Ventidue uomini della Royal Society sono stati uccisi”…

Secondo Stanley, la fiala contiene una maledizione:

«Una piaga da un lontano passato. Perché questa fialetta è un residuo dell’antica collera di Dio sugli egizi. Ma sarà solo l’inizio, se non interveniamo.»

Ed eccoci finalmente ai giorni nostri, a Il Cairo. Derek Rankin è insieme a Safia Al-Maaz e a Jane McCabe. I tre devono identificare il corpo di Harold McCabe, l’archeologo scomparso due anni prima e misteriosamente ricomparso. Secondo Derek, Harold è stato mummificato “prima della sua morte”…

Con Harold era scomparso anche il figlio Rory e Jane spera di ritrovare almeno il fratello…

Nel corso dell’autopsia, poi, il medico legale assiste ad uno strano fenomeno:

Il cervello e il tessuto meningeo del professor McCabe scintillavano al buio, emanando un debole bagliore rosato, simile a un’alba nascente.

Per cercare di risolvere il mistero, Safia chiama «Un vecchio amico che mi deve un favore

L’intervento di Painter si fa ancora più urgente quando il medico e tutti quanti hanno assistito all’autopsia si ammalano, insieme alle loro famiglie… e lo strano morbo è già arrivato in Inghilterra!

Quando Safia viene rapita proprio sotto gli occhi di Painter, per il direttore della Sigma non c’è altro tempo da perdere… e tornerà sul campo ancora una volta per salvare la donna che tanto ha amato in passato!

Anche in questo romanzo, Rollins ci accompagna in un’avventura affascinante, che porta con sé tanti inquietanti interrogativi, specie in questo periodo.  Infatti, uno dei protagonisti di questo romanzo è un microrganismo piuttosto sgradevole, appartenente al regno degli Archea.

Di questo regno fanno parte batteri che mangiano elettricità infilando elettrodi nei fondali marini e oceanici.

Diversi laboratori in tutto il mondo stanno studiando applicazioni pratiche per questi nuovi e strani microbi, dai biocavi in grado di condurre elettricità alle batterie organiche per nanomacchine utilizzabili in qualsiasi settore industriale, tra cui quello che si occupa di risanamento ambientale.

Insomma, ancora una volta Rollins fa centro e ci regala un romanzo appassionante e ricco di colpi di scena. Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

LA SETTIMA PIAGA: LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)

⇒ Romanzi e racconti brevi

  • La città di ghiaccio (Subterranean, 1999), Editrice Nord, 2015.
  • La via d’oro (Excavation, 2000), Editrice Nord, 2011
  • L’ultima eclissi (Deep Fathom, 2001), Editrice Nord, 2012
  • Amazzonia (Amazonia, 2002), Editrice Nord, 2004
  • Artico (Ice Hunt, 2003), Editrice Nord, 2005
  • Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, 2008), Editrice Nord 2008
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!