L’ULTIMO ORACOLO (#5 Sigma Force)

L’ULTIMO ORACOLO è il quinto romanzo della serie dedicata alle avventure della Sigma Force. Vediamo quali pericoli aspettano Painter Crowe e i suoi uomini!

L’ULTIMO ORACOLO

Titolo originale : The Last Oracle

Prima pubblicazione : 2008
Traduttore: Gian Paolo Gasperi
Editore : Editrice Nord

Prima edizione italiana : 2009

Pagine: 460 p.

Genere : Avventura, techno-thriller

Preceduto da : Il marchio di Giuda

Seguito da : La chiave dell’Apocalisse

L’ULTIMO ORACOLO. Descrizione

Washington. Un senzatetto si avvicina a Grayson Pierce, allunga una mano… e muore, colpito alla schiena da un proiettile sparato da un cecchino.

Perché quell’uomo non voleva chiedere l’elemosina, ma consegnare all’agente della Sigma un piccolo oggetto: un’antica moneta greca raffigurante il tempio dell’Oracolo di Delfi.

Indagando sulla vittima, Gray e la sua squadra scoprono che quell’enigmatico reperto è la chiave per far luce su un misterioso esperimento avviato dai nazisti e proseguito nel massimo riserbo durante la Guerra Fredda sia negli Stati Uniti sia in Unione Sovietica.

Forse un’equipe di scienziati russi ha individuato un modo per manipolare e potenziare le facoltà intellettive di alcuni bambini autistici, trasformandoli così in soggetti dotati di capacità straordinarie ma, allo stesso tempo, molto pericolose. E quando una bambina si presenta inspiegabilmente in un rifugio segreto della Sigma, quei sospetti diventano realtà…

Celjabinsk, Russia. Un uomo si sveglia senza ricordare nulla del proprio passato. Sa soltanto di essere prigioniero in un laboratorio sotterraneo. Confuso e atterrito, viene inaspettatamente liberato da tre bambini, che lo implorano di condurli lontano da lì. Durante una fuga rocambolesca, l’uomo apprende che è in atto un progetto spaventoso: un piano che deve essere fermato anche a costo di sacrificare la propria vita e quella dei bambini…

L’ULTIMO ORACOLO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

L’ULTIMO ORACOLO. Breve riassunto e commento personale

Monte Parnaso, 394 d.C.: l’Oracolo di Delfi sa che i Romani distruggeranno il tempio di Apollo, ma ha un’ultima missione da compiere: salvare una bambina più potente di un dio.

Romania, 1959: un gruppo di scienziati sovietici stermina una comunità di zingari: l’obiettivo è rapire i bambini, che possiedono qualità straordinarie i cosiddetti autistici savant.

Grayson Pierce non si rassegna: è convinto che il suo amico, Monk Kokkalis, disperso nella precedente missione, sia ancora vivo e lo cerca disperatamente…

Intanto un barbone si avvicina a Grayson mentre sta per entrare nella segretissima sede della Sigma…fa in tempo a consegnargli un’antica moneta greca, raffigurante l’Oracolo di Delfi e poi, colpito da un cecchino, muore tra le sue braccia…

Painter Crowe, il direttore della Sigma, lo riconosce: è Archibald Polk, il “papà” della Sigma! Decisi a scoprire chi ha ucciso lo scienziato, i due si ritrovano tra le mani una strana bambina, Sasa…che disegna perfettamente il ritratto di Monk!

Che infatti è vivo. Ha perso la memoria ed è tenuto prigioniero in un laboratorio sotterraneo in Russia nella zona di Čeljabinsk. Tre bambini ed uno scimpanzè, segregati come lui, lo aiutano a fuggire. Uno dei tre bambini, Peter, è il gemello di Sasa… Intanto alle indagini sulla morte di Polk si unisce Elizabeth Polk, la splendida e intelligente figlia del professore…

Da Washington in Romania fino alle impenetrabili giungle dell’India, i nostri ci trascinano in un’avventura all’ultimo fiato… Tanti i colpi di scena e le scene “memorabili”. La parte che preferisco è comunque quella che ci racconta la fuga di Monk e dei suoi quattro amici!!!

Un libro che vi consiglio per qualche ora di sano relax. E vi regalerà anche tanti spunti di riflessione!!!

VOTO : 8 / 10

L’ULTIMO ORACOLO. LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!