LA CHIAVE DELL’APOCALISSE (#6 SIGMA FORCE)

LA CHIAVE DELL’APOCALISSE è il SESTO romanzo di James Rollins dedicato alle avventure della Sigma Force. Ve

LA CHIAVE DELL’APOCALISSE

James Rollins

Titolo originale : The Doomsday Key
Prima Pubblicazione :  2009
Traduttore: Gian Paolo Gasperi
Editore: Nord
Prima edizione italiana : 2010
Pagine : 466 p.
Genere : giallo, avventura
Preceduto da : L’ULTIMO ORACOLO
Seguito da : IL TESCHIO SACRO

LA CHIAVE DELL’APOCALISSE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Un nuovo emozionante romanzo di James Rollins. Un’avventura tra misteri del passato e del presente.

Inghilterra, 1086. Il censimento ordinato da Guglielmo il Conquistatore è stato finalmente portato a termine. La summa di quel lavoro immane è un volume in cui sono elencate tutte le terre e le proprietà del regno. Ma ben presto strane voci cominciano a circolare, e nessuno sa perché due luoghi sono indicati con un’unica, enigmatica parola scritta in inchiostro cremisi: “devastato”. Circondata da un’aura di mistero, quell’opera monumentale passerà alla storia con un titolo inquietante: Il libro del Giorno del Giudizio.

Oggi. Tre omicidi nell’arco di poche ore. Prima il figlio di un senatore americano che svolgeva attività di volontariato in una fattoria nel Mali; poi un sacerdote, esperto di archeologia e studioso di san Malachia, ucciso da un’esplosione all’interno della basilica di San Pietro; infine un professore di biologia molecolare, trovato morto nel suo laboratorio a Princeton.

Tre vittime connesse da un dettaglio raccapricciante: sui cadaveri è stata impressa a fuoco una croce celtica. E lo scenario che si presenta agli agenti della Sigma si complica ulteriormente quando le indagini del comandante Grayson Pierce rivelano il coinvolgimento di una multinazionale impegnata nella produzione di alimenti geneticamente modificati.

Come mai una ricerca che potrebbe alleviare le sofferenze delle popolazioni africane sembra essere legata a un oscuro flagello che ha colpito l’Inghilterra nel XI secolo e alle visioni di un santo che ha profetizzato la fine del mondo?

Per rispondere a questa domanda, Gray dovrà ricostruire le tessere di un mosaico sconcertante e, insieme alle due donne che hanno segnato il suo passato, trovare la chiave per scongiurare un’apocalisse

LA CHIAVE DELL’APOCALISSE. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

LA CHIAVE DELL’APOCALISSE. Breve riassunto e commento personale

Che legame esiste tra un omicidio in Vaticano, un massacro in Mali ed una multinazionale norvegese? E perché un professore di genetica è stato ucciso mentre svolgeva dei test nei laboratori della sua università? Che cosa c’entra il Domesday book con questa catena di delitti ??

Per scoprire il mistero torna a lavorare sul campo Painter Crowe, deciso a rischiare in prima persona per riconquistare alla Sigma la fiducia persa… Al suo fianco Monk Kokkalis, mentre il comandante Pierce è sempre più indeciso tra le donne della sua vita… Ancora una volta storia e scienza si fondono per regalarci un fantastico techno-thriller, che ci lascia senza fiato dalla prima all’ultima pagina, per regalarci qualche ora di sano relax.

Non dimentichiamo che il libro ci permette anche di riflettere su temi “scottanti”,  come il problema dell’equilibrio tra popolazione e scorte alimentari o la sempre controversa questione degli OGM.  E si parla pure di misteriose malattie..

Insomma un altro romanzo di Rollins assolutamente da leggere!!!

VOTO : 8 /10

LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!