IL MARCHIO DI GIUDA (# 4 SIGMA)

IL MARCHIO DI GIUDA è  il quarto romanzo che James Rollins dedica alle avventure della Sigma Force. Che cosa aspetta Painter Crowe e i suoi questa volta? Quale minaccia incombe sull’umanità???

IL MARCHIO DI GIUDA

James Rollins

Titolo originale : The Judas Strain
Prima Pubblicazione : 2007
Traduttore : Marco Zonetti
Editore : Nord
Prima edizione italiana : 2007

Pagine : 492 p.

Genere : avventura, suspense,  techno-thriller

Preceduto da : L’ORDINE DEL SOLE NERO

Seguito da : L’ULTIMO ORACOLO

IL MARCHIO DI GIUDA. Descrizione

Una giovane donna irrompe nella casa di Grayson Pierce, agente segreto della Sigma, e sviene tra le sue braccia. Sconcertato, lui la riconosce all’istante: è Seichan, membro di spicco di una potente organizzazione terroristica.

La donna è gravemente ferita e ha con sé un oggetto piccolo ma prezioso: un obelisco di pietra su cui sono incisi simboli di una lingua antichissima, addirittura antecedente ai geroglifici. Cosa significano quei segni? E chi vuole uccidere Seichan?

In un’isola sperduta dell’arcipelago indonesiano, si diffonde un’epidemia devastante, che costringe le autorità sanitarie a requisire una lussuosa nave da crociera, in modo da isolare gli uomini e le donne contagiati da un virus letale e sconosciuto.

Tuttavia, soltanto poche ore dopo, alcuni pirati abbordano la nave e, ignorando il ricchissimo bottino, concentrano invece la loro attenzione sugli individui infetti e sugli scienziati che stanno investigando sull’accaduto, tra i quali ci sono Lisa Cummings e Monk Kokkalis, agenti della Sigma.

Perché quell’epidemia è così importante? E in quale modo è legata all’enigmatico obelisco e al misterioso viaggio di ritorno di Marco Polo dalla Cina, mai raccontato nel Milione?

Da Washington al Sud-est asiatico, dal Vaticano a Istanbul, gli agenti della Sigma sono gli unici a poter scongiurare una minaccia che la Storia sembrava aver cancellato per sempre. Ma non potranno fidarsi di nessuno, perché chiunque, amico o nemico, potrebbe avere in sé il marchio di Giuda.

IL MARCHIO DI GIUDA. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

IL MARCHIO DI GIUDA. Breve riassunto e commento personale

Il libro comincia con una mappa, che descrive il viaggio di ritorno di Marco Polo (1292 – 1295), da Quanz Hou fino a Venezia. E troviamo anche una nota storica :

Nel 1271, un diciassettenne veneziano di nome Marco Polo partì con il padre e lo zio  per un viaggio alla volta dei palazzi del Kublai Khan in Cina… Il viaggio sarebbe durato 25 anni…Nel 1295,…, Marco tornò a Venezia

Come sappiamo, Marco Polo raccontò le sue avventure ne IL MILIONE. Ma una parte del viaggio di ritorno non volle raccontarla…Dove erano finiti i seicento uomini che il Khan aveva dato a Marco per il viaggio di ritorno?

Sull’isola di Sumatra, i tre Polo assistono al rogo di dodici delle loro navi

“date alle fiamme con tutti i marinai ancora a bordo, sia i morti sia i poveri dannati che ancora respiravano”

Ed eccoci finalmente ai giorni nostri, sempre nell’Oceano Indiano. I coniugi  Tunis si stanno occupando di un misterioso spiaggiamento di 80 delfini sulle coste di Giava. E scoprono un “mare latteo”, che uccide qualunque cosa nuoti al suo interno…

Ci spostiamo a Venezia, dove Stefano Gallo fugge portando con sé un misterioso obelisco egizio, di proprietà dei Musei Vaticani… A Roma, invece, Monsignore Vittorio Veroni, nuovo prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, viene informato di una strana scoperta. Nel corso del restauro della Torre dei Venti, distrutta da un’esplosione in “La mappa di pietra”, è stata trovata una stanza segreta con

“qualcosa di terribile e stupefacente”

Il simbolo dell’Ordo Draconis e un messaggio in una

“scrittura più antica dell’Ebraico. La prima lingua, se dobbiamo credere alle leggende”

Intanto negli Stati Uniti, nel giardino di casa Pierce, piomba un ospite inatteso… E’ Seichano, la glaciale killer che già si era scontrata con Grayson:

“comandante Pierce…aiutami”

E’ lei ad avere il misterioso obelisco… per averlo e scoprire il mistero che nascono, degli spietati killer rapiranno i genitori di Grayson…

Intanto Lisa Cummings e Monk Kokkalis sono in Indonesia per fronteggiare una grave crisi sanitaria… e questo ci riporta alla nostra situazione attuale, in cui la pandemia da COVID – 19 ha mutato profondamente le nostre vite…

Uno strano virus sta seminando pazzia, terrore e morte tra i passeggeri di una nave e pare essere lo stesso virus che ha colpito la flotta di Marco Polo

E una nuova lotta contro il tempo coinvolge tutti i nostri eroi, nel tentativo di salvare non solo i genitori di Grayson ma anche tutta l’umanità!

Come sempre, un thriller all’ultimo respiro, che vi terrà incollati dall’inizio alla fine. E che si rivela estremamente attuale! Portandoci a riflettere su quella che è diventata la nostra quotidianità dopo la comparsa del Corona virus…

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

IL MARCHIO DI GIUDA : le avventure della Sigma Force

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!