L’OCCHIO DELL’INFERNO (#9 Sigma Force)

L’OCCHIO DELL’INFERNO è il nono romanzo della serie della Sigma Force, creata dalla penna dello scrittore americano James Rollins. Vediamo quale trama ha partorito questa volta la sua geniale mente

L’OCCHIO DELL’INFERNO

James Rollins

Titolo originale : The Eye of God

Prima Pubblicazione : 2013
Traduttore: Elena Cantoni
Prima edizione italiana : 2013
Editore: Nord
Pagine: 427 p

Genere: avventura, suspense, techno – thriller

Preceduto da : L’eredità di Dio

Seguito da : Estinzione

L’OCCHIO DELL’INFERNO. Descrizione

453 d.C. Nessuno sa cos’è successo. Al termine dell’incontro col papa, Attila ha ordinato al suo esercito di ritirarsi, rinunciando alla conquista di Roma. Solo l’amante del condottiero unno conosce il prezzo pagato per la salvezza della Città Eterna, e ha capito che il contenuto di quello scrigno è troppo pericoloso per essere lasciato nelle mani sbagliate. Attila deve morire…

California, oggi. L’hanno battezzato l’Occhio di Dio. È un satellite all’avanguardia, progettato in segreto dal dipartimento della Difesa per studiare e neutralizzare la materia oscura. Eppure le immagini che Painter Crowe fissa sullo schermo non mostrano né asteroidi né buchi neri. Mostrano l’inferno in terra…

Roma, oggi. Tutti lo credevano morto. Invece, dopo dieci anni di silenzio, l’archeologo Josip Tarasco manda un pacco a monsignor Veroni, agente dei Servizi Segreti vaticani. All’interno ci sono un teschio e un volume rilegato in pelle umana. Ma non è l’aspetto macabro di quegli antichi reperti a inquietare Veroni, bensì il biglietto che li accompagna: una disperata richiesta d’aiuto. Ed è soltanto l’inizio, perché poche ore dopo qualcuno cerca di ucciderlo, facendo saltare in aria il suo appartamento.

Sconvolto, Veroni decide di rivolgersi all’unico uomo di cui si può fidare: Painter Crowe, direttore della Sigma Force. Per ritrovare l’archeologo, Veroni e la squadra di Painter dovranno mettersi sulle tracce di un segreto sconcertante e risolvere un enigma millenario. E scopriranno che la posta in gioco è altissima: il futuro dell’intero genere umano…

L’OCCHIO DELL’INFERNO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

L’OCCHIO DELL’INFERNO. Breve riassunto e commento personale

Nel prologo siamo nel 453 d.C. in Pannonia, nella tenda del terribile “flagello di Dio”, Attila re degli Unni. Ildiko, la sua giovanissima settima moglie, si è assunta il compito di eliminare l’uomo:

In quel momento, nudo e agonizzante, non metteva più paura di qualsiasi altro mortale

Ma la principessa burgunda ha anche un altro compito: recuperare ciò che il papa ha dato ad Attila, un cofanetto:

Lungo appena due spanne ed alto la metà, conteneva il fato del mondo

Infatti nel cofanetto è contenuta l’indicazione della data della fine del mondo…ma la preziosa reliquia è scomparsa.

Eccoci al presente, dove ritroviamo per una nuova avventura Monsignor Vittorio Veroni e sua nipote Sara. Il prelato ha appena ricevuto “il dono di un collega defunto”. Infatti padre JOsip Tarasco ha inviato a Veroni un teschio con strane iscrizioni in aramaico e un libro

“rilegato in pelle umana e cucito con tendini”.

Si tratta di uno dei vangeli gnostici, quello di Tommaso.

Quello stesso giorno, dall’altra parte del mondo, nella base di El Segundo, in California, Painter Crowe assiste al lancio di due nuovi satelliti militari, che hanno lo scopo di studiare una cometa “che emette una radiazione di energia anomala”.

Qualcosa però va storto e uno dei due satelliti precipita in territorio cinese. Prima di precipitare, però, riesce a trasmettere una foto sconvolgente: la costa orientale degli Stati Uniti ridotta in macerie!

Per un caso fortuito, Pierce è con Kowalsky e Seichan a Macao, sulle tracce della madre della donna

“svanita nel nulla ventidue anni prima, quando un manipolo di armati l’aveva strappata alla sua casa in Vietnam e alla figlia di nove anni”

Saranno loro a provare a recuperare il satellite, prima che cada nelle mani dei Cinesi… non sanno però che l’avventura è solo agli inizi…

Un altro splendido romanzo di Rollins, che vi regalerà tantissime emozioni, dall’inizio alla fine! Ve lo consiglio

VOTO : 9 / 10

L’OCCHIO DELL’INFERNO. LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE 

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!