LA CITTÀ SEPOLTA di James Rollins

LA CITTÀ SEPOLTA è il PRIMO ROMANZO che James Rollins dedica alle avventura della Sigma Force, la squadra super segreta guidata da Painter Crowe!

Siccome a Natale ho ricevuto gli ultimi volumi della serie, che non leggevo da un paio di anni, ho deciso di riprenderla dall’inizio! Poco alla volta vi racconterò i vari romanzi… Cominciamo dal primo, che mi ha fatto appassionare alla serie molti anni fa!

LA CITTÀ SEPOLTA

James Rollins

Titolo originale : Sandstorm

Prima pubblicazione : 2004

Traduttore: Marco Zonetti

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2008

Pagine: 528 p

Genere : thriller, avventura

Seguito da : La mappa di pietra

LA CITTÀ SEPOLTA- Descrizione (dal sito IBS)

L’esplosione che ha distrutto la Galleria Kensington del British Museum sembra non avere spiegazioni.

Le ultime immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano una sfera di luce che, entrando in contatto con un antico manufatto, innesta una reazione devastante. Nessuno riesce a capire cosa abbia scatenato quel bizzarro fenomeno naturale, eppure Safia al-Maaz, la brillante curatrice della collezione araba, scopre tra le macerie un oggetto sorprendente, rimasto nascosto per millenni, un cuore di ferro con inciso un nome leggendario: Ubar, la città perduta della regina di Saba…

Anche Painter Crowe, agente segreto della Sigma, partecipa alle indagini per individuare l’origine dell’esplosione.

Ma quella che sembra un’affascinante sfida scientifica diventa improvvisamente una missione mortale quando una misteriosa organizzazione tenta d’impadronirsi del cuore di ferro: perché quell’oggetto è il primo indizio che conduce a un’immensa fonte d’energia, forse proprio la causa della scomparsa di Ubar, l’Atlantide del deserto, che secondo le leggende è stata sepolta da un’imponente tempesta di sabbia…

Da Londra al golfo Persico, da Washington al deserto arabo, Painter e Safia dovranno affrontare non solo gli enigmi e i misteri del passato, ma anche un nemico implacabile, in una corsa contro il tempo per scongiurare una catastrofe senza precedenti.

LA CITTÀ SEPOLTA. Breve riassunto e commento personale

Quando uno strano fulmine distrugge un’ala del British Museum, sul posto si ritrovano la dottoressa Safia al-Maaz e la proprietaria di quell’ala del museo, Kara Kensington. Le due sono cresciute insieme e le lega una profonda amicizia. Con loro grande sorpresa, in una statua trovano un cuore di ferro meteorico.

Sul cuore di ferro è inciso un nome: Ubar, l’antica città della perduta della regina Saba, che, secondo le leggende dei beduini, è stata sepolta da una tempesta di sabbia.

Per generazioni, la famiglia di Lady Kara Kensington si è dedicata ad arricchire di preziosi manufatti arabi l’ala del British Museum che porta il suo nome.

Ed ora Kara vuole scoprire chi o che cosa ha distrutto tutto… Forse potrà anche scoprire che cosa è davvero accaduto a suo padre,  scomparso durante una battuta di caccia nel deserto.

Sul posto arriva anche l’agente operativo della Sigma Force, Painter Crowe, inviato a indagare sul luogo dell’esplosione. Solo l’arrivo di Painter riesce ad evitare il furto del cuore di ferro, che si scoprirà essere il primo indizio per individuare la città perduta di Ubar.

Il tentativo di furto è opera di Cassandra Sanchez, ex compagna di Painter, rivelatasi membro di un’organizzazione terroristica, la Gilda (tra l’altro, questa stessa organizzazione compare anche in altri romanzi).

Insieme a Painter e Safia ci troveremo coinvolti in una fantastica avventura, “condita” con drammi familiari e vecchi segreti, oltre che da antichi misteri!

Saremo così al loro fianco mentre cercheranno un’incredibile fonte di energia che portò millenni fa alla distruzione di una delle più grandi città dell’antichità e che ora rischia di distruggere il mondo…

Un romanzo appassionante, che ci regala archeologia, scienza, storia e avventura… Da leggere se amate i romanzi d’avventura conditi di mistero!

E per capire gli inizi della serie!

VOTO : 7/10

LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE. La serie

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. L’isola del vulcano ((Crash and Burn, 2016) racconto
  15. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  16. LA NAVE FANTASMA (racconto, 2017)
  17. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  18. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
  19. L’ultima Odissea (2020)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!